Vai al contenuto
IGNORED

Prima del classificatore


Risposte migliori

Domanda: prima di inserire i nostri gioielli nel classificatore consigliate qualche trattamento? (lavaggio etc..)

Sent from my LT15i using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non sono panni sporchi da lavare.

Poi semmai ci siano incrostazioni o cancretti bisogna rivolgersi a degli ESPERTI, no al fai date, perché le monete prima di subire dei trattamenti devono essere studiate per valutarne gli interventi. Inoltre le monete possono essere di vari metalli o leghe ed ognuna va trattata con una metodologia diversa.

Per non parlare delle monete antiche, basta pochissimo per rovinarle (per non parlare del loro valore economico).

ERGO ASTENERSI, o al limite informarsi dagli esperti prima di ogni trattamento.

Non vorrei aggiungere, però è meglio una moneta vissuta che ha fascino e una storia piuttosto di una pulita ma insipida.

PS: di questo argomento si sono fatte grandi discussioni sul forum e tutte giungono ad una medesima conclusione: le monete non si toccano nemmeno con un fiore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta ho contattato un ragazzo che vendeva un paio di 10 centesimi ape del 1919. Mi faccio mandare le foto e mi sembrano a posto. Lo incontro di persona e indovinate cosa mi aveva combinato il tipo.... le aveva lucidate con il sidol :cray: !! erano diventate di un colore assurdo ed ho lasciato perdere. Quindi segui i consigli che ti sono stati dati da chi mi ha preceduto e lasciale così come le hai trovate.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Uno una volta per vendermi una moneta vi ha sputato sopra e l ha sfregata con il dito

Forse un qualche tipo di rito propiziatorio ?............................... :rofl:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mai e poi mai fidarsi di uno che sputa su una moneta per pulirla: la saliva contiene acidi che potrebbero corroderla, per non parlare del cattivo gusto.

Tuttavia, spesso alcuni commercianti e anche periti lo fanno; dicono che per lo meno su monete medievali così risalta l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai e poi mai fidarsi di uno che sputa su una moneta per pulirla: la saliva contiene acidi che potrebbero corroderla, per non parlare del cattivo gusto.

È decisamente schifoso, scusate il termine poco elegante, ma di sicuro la saliva non è poi così acida :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora penso che possiamo fermarci e chiudere questa discussione in bellezza non aggiungendo altro.

Chi doveva capire ha capito...

Chi usa queste pratiche ed ha letto questi post si ravvedrà ...

Per gli altri NO COMMENT :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.