Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1862 napoli


Risposte migliori

Un buon pomeriggio a tutti gli amici del forum,

avrei bisogno di un vostro giudizio sulla conservazione di questa monetuccia che non mi sembra sia tanto male visto la rarità e il periodo storico e ha pure una bella patina.

Cosa ne pensate?

post-32710-0-50627700-1409575580_thumb.j

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che siete tutti concordi con l'MB/BB. Io avrei detto per la verità un qBB.

Mentre per una valutazione economica dello stesso cosa mi potete dire?

Scusate ma mi sono accorto solo ora di aver sbagliato il titolo, se qualche moderatore vuol modificare lo ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è abbastanza lontana dal BB, io non andrei oltre l'MB+ visto che molti dettagli sono ormai spariti. Ti posto a titolo di esempio l'esemplare che ho comprato l'anno scorso da Inasta, che reputo di conservazione pressoché identica, venduto appunto come MB+ e da me catalogato MB: post-33-0-03500200-1409593913_thumb.jpg

Come valore commerciale ti posso dire che la mia la pagai, diritti e spese varie compresi, 71 Euro che credo sia un corretto prezzo per l'attuale mercato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è abbastanza lontana dal BB, io non andrei oltre l'MB+ visto che molti dettagli sono ormai spariti. Ti posto a titolo di esempio l'esemplare che ho comprato l'anno scorso da Inasta, che reputo di conservazione pressoché identica, venduto appunto come MB+ e da me catalogato MB: attachicon.gif1 Lira 1862N.jpg

Come valore commerciale ti posso dire che la mia la pagai, diritti e spese varie compresi, 71 Euro che credo sia un corretto prezzo per l'attuale mercato.

Concordo che la vostra moneta sia in alcuni punti migliore ed in altri peggiore della mia, quindi siamo lì, ma, comunque sia, la vedo molto riduttiva con l'MB, non vorrei che abbiate dato questa valutazione in base al prezzo pagato che è congruo ad un vero MB che secondo me questo come il mio non lo sono; non voglio ora stare a discutere sul prezzo o sulla conservazione ma trovare monete come queste, tutte leggibili, non è poi tanto facile. Basta farsi un giro per le aste e ci si accorge che i prezzi sono molto più alti e i pezzi a disposizione sono davvero mediocri; è anche vero però che tali pezzi sono sempre lì, ma il loro prezzo nonostante tutto non diminuisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che la vostra moneta sia in alcuni punti migliore ed in altri peggiore della mia, quindi siamo lì, ma, comunque sia, la vedo molto riduttiva con l'MB, non vorrei che abbiate dato questa valutazione in base al prezzo pagato che è congruo ad un vero MB che secondo me questo come il mio non lo sono; non voglio ora stare a discutere sul prezzo o sulla conservazione ma trovare monete come queste, tutte leggibili, non è poi tanto facile. Basta farsi un giro per le aste e ci si accorge che i prezzi sono molto più alti e i pezzi a disposizione sono davvero mediocri; è anche vero però che tali pezzi sono sempre lì, ma il loro prezzo nonostante tutto non diminuisce.

@@Acqvavitus

Il prezzo pagato non ce l'hai detto quindi di sicuro la valutazione non dipende da quello.

E' una moneta superiore a MB ma inferiore a BB: essendo un po' più vicina al primo che al secondo possiamo dire MB+, o MB/BB non è che cambi granché.

Il valore rimane intorno agli 80 euro a mio avviso, che è una via di mezzo tra i 50 del MB e i 150 del BB :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti per l'acquisto....

una moneta con tanti anni alle spalle, rara il giusto e con una bella patina

MB+/QBB

Il prezzo come sempre è soggettivo, ma anche se fosse in MB è una moneta che si vende dai retta.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che la vostra moneta sia in alcuni punti migliore ed in altri peggiore della mia, quindi siamo lì, ma, comunque sia, la vedo molto riduttiva con l'MB, non vorrei che abbiate dato questa valutazione in base al prezzo pagato che è congruo ad un vero MB che secondo me questo come il mio non lo sono; non voglio ora stare a discutere sul prezzo o sulla conservazione ma trovare monete come queste, tutte leggibili, non è poi tanto facile. Basta farsi un giro per le aste e ci si accorge che i prezzi sono molto più alti e i pezzi a disposizione sono davvero mediocri; è anche vero però che tali pezzi sono sempre lì, ma il loro prezzo nonostante tutto non diminuisce.

Non valuto MAI la conservazione delle mie monete dal prezzo pagato, ci mancherebbe altro. Le valuto secondo i corretti standard di conservazione imparati nel tempo. La casa d'aste valutava la mia moneta MB+, personalmente l'ho valutata una briciola di meno. Mi sembra ci sia (parlo in generale) la scorrettissima tendenza a valutare le conservazione a seconda della reperibilità di quel tipo di monete, vedo spesso dei BB di Vittorio III svalutati a MB e degli MB di Vittorio II pompati a BB, con la giustificazione che questi ultimi si trovano sempre brutti sul mercato.... un MB rimane MB, anche se fosse la più alta conservazione reperibile. Poi che ci siano venditori che propongono dei B spacciandoli per MB è tutto un altro paio di maniche.

Quando in una moneta spariscono larghi tratti della perlinatura non si può assolutamente parlare di BB. In un BB sono consentite attenuazione dei rilievi maggiori, ma non la loro sparizione. Sulla tua, ripeto, posso dare un + perché nonostante l'usura mantiene una certa gradevolezza e non ha colpi o graffi deturpanti, ma sempre nel range del buon MB rimane, perché baffi, capelli, orecchio, perlinatura, scudo hanno evidenti segni di usura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.