Vai al contenuto

Risposte migliori

Prima di illudersi di avere un R10 meglio controllare qualche altro catalogo ;)

Nel catalogo Alfa 2005 il 2 denari 1680 e' considerato un semplice R :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao libellula...

Se hai tu quella moneta sei fortunato...

E' veramente rarissima e poi e' in bella conservazione per il tipo....

Mi diresti mica anche quale valore ha per te ( cioe' quanto l' hai pagata se non sono indiscreto....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di illudersi di avere un R10 meglio controllare qualche altro catalogo  ;)

Nel catalogo Alfa 2005 il 2 denari 1680 e' considerato un semplice R  :P

141316[/snapback]

E come mai queste versioni diverse sulla rarità sui vari cataloghi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allora.... non tutte le pubblicazioni possono essere specifiche e precise...

Ma a quanto mi risulta quel due denari e' della piu' grande rarita'...

Il volume del Traina lo classifica come R5 andando come grado di rarita' da R a R5

Il volume del Biaggi invece come R9 ma so di alcune variazioni sulle legende per cui mi piacerebbe sapere cosa si legge nel poco visibile...

I cataloghi come l' Alfa non sono sempre precisi , mentre il Cudazzo o MIR e' il piu' aggiornato essendo l' ultima pubblicazione ( anche se qualche imprecisione c' e' ) comunque grande ed utile opera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il MIR essendo uno degli ultimi cataloghi usciti dovrebbe essere il piu' preciso , tuttavia qualche errore e' gia' emerso.

Inoltre i gradi di rarita' e le relative quotazioni sono da prendere con le molle in particolar modo per la monetazione savoia pre Regno D' Italia in quanto specie le seconde mi sembrano gonfiate rispetto ai prezzi di mercato

Chi ha altri testi potrebbe segnalare i gradi riportati ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

libellula non riesci a leggere niente sul dritto della moneta? io dalla foto non ci capisco nulla ma ero interessato alla legenda.....

Anche io ne ho una molto rara di quelle piccole di casa savoia guarda se piace...

post-201-1154437870_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!

Gran bel quarto!

E' una moneta molto interessante.... ( a me manca ancora.....!!!!)

non ne ho ancora avute a portata di mani (senno' forse l' avrei messa in collezione) l' ho vista ultimamente in vendita ad un asta ma non ho partecipato all' acquisto....

Ma devo chiederti ancora un favore ... sul due denari del 1680 riesci a leggere qualche cosa sulla legenda, dovrei verificare una cosa se possibile...

Faccio vedere questo come quarto ( di Carlo Emanuele I o contraffazione )

1quarto_CC_d.bmp

2quarto_CC_r.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
r10?? che roba è? io sono fermo a r5 massimo r6 per i pezzi unici

141344[/snapback]

Riporto quello che avevo scritto tempo fa in una discussione simile:

I cataloghi che trattano le monete dal 1800 fino ad oggi usano la scala dal CC per i pezzi più comuni, fino al R5 per i pezzi unici o conosciuti in pochissimi esemplari.Questa scala è usata quindi per le monete decimali o meglio dire per le monete contemporanee, cioè quelle dopo 1800.

Diverso il discorso per le monete pre-decimali e medievali in generale.Per queste monetazioni la scala usata soprattutto dai vecchi cataloghi arriva fino al R10.Questo per avere una maggiore flessibilità nel descrivere con maggiore precisione la rarità.

Per esempio, l'ultimo catalogo MIR della numismatica Varesi usa la scala fino a R10 per le monete pre-decimali (quindi fino a Vittorio Emanuele I) mentre per le decimali viene usata la piu consueta scala CC-R5.Due scale diverse nello stesso volume dunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.