Vai al contenuto
IGNORED

Questa è da Identificare


Risposte migliori

Dovrebbe essere un asse di Caracalla.

Cohen 592... forse

ANTONINVS AVGVSTVS

SEVERI PII AVG FIL

Ma mancando SC potrebbe essere un denario "limes"

Cohen 590

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese utente agrippa ritengo corretta la sua identificazione tranne che come lei fa giustamente notare manca SC.

Ho alcuni dubbi che un denario del Limes possa avere un diametro di quasi 2 cm. ma non riesco però a trovare altra spiegazione.

Allego un denario con soggetto analogo alla moneta postata.

post-1966-1154290908_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti proprio di un denario del limes, a meno che la moneta non sia in argento (denario quindi) e con una bella patina scura sopra.

Teodato perchè una moneta da 20 mm non potrebbe essere un denario del limes?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se di denario del limes si tratta, ovvero quelle monete coniate per la circolazione del monetato nei luoghi agli estremi confini dell'impero), il suo valore commerciale è certamente inferiore ad un denario in argento ma a mio giudizio storicamente non è da meno.

Se vuoi acquistarla considera che commercialmente vale circa il 50% in meno di un denario in argento e in questo caso potrebbe valere circa 20-25 euro, ma poi si sa, il prezzo lo fa sempre il collezionista.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.