Vai al contenuto

Risposte migliori

buonasera carissimi pultroppo non riesco a fare foto a 3 monete che volevo farvi vedere cioe mezza lira 1794...tari del 1696..e carlino del 1689..comunque vi mando queste per un vostro parere di esperti

post-43871-0-17627900-1409684453_thumb.j

post-43871-0-59359100-1409684466_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di sentire i nostri pareri, prova a giudicare tu stesso. Secondo te qual'è la conserva di queste monete. Così per capire come le valuti.

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @lello2013 , purtroppo sono tutte in conservazione intorno a MB, il 6 tornesi del 1801 è in B.

I 2 tornesi del 1848 e 1842 sono entrambi comuni ed hanno un valore di mercato intorno ai 10-15 euro, il 6 tornesi è tra tutti i millesimi quello più comune e in questo stato direi che siamo poco al di sotto dei 10 euro, l'ultima moneta è un grano per Palermo coniato durante il vicereame di Carlo II re di Spagna (rif. MIR 497/3. Spahr 84), è comune anch'esso ed in questo stato siamo ugualmente sui 15 euro. Resta comunque l'elevato valore storico, chissà quanto hanno da raccontarci queste monete! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ti dico solo che @@francesco77 e' stato molto generoso sia nella valutazione della conservazione che nella valutazione economica. non sara' certo semplice venderle.

ti consiglio di concentrarti su un certo periodo storico oppure su una tipologia particolare di monete.

prima di comprare, credo, dovrai imparare i gradi di conservazione delle monete.

cerca un circolo nella tua zona, contatta amici che hanno la tua passione.

le monete le devi vedere dal vivo, non solo su internet per capire i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lollo, il mio consiglio personale è quello di iniziare dalla monetazione napoletana più semplice, un po' quella che abbiamo tenuto in considerazione tutti noi inizialmente: quella del periodo borbonico, o in particolar modo quella dei sovrani più collezionati (Ferdinando IV - I 1759-1825 e Ferdinando II 1830-1859), scegli uno di questi due ed inizia dai massimi moduli (piastra), vedrai che con un budget come il tuo potrai acquistare ogni mese uno o due pezzi anche in conservazione SPL ed avere molte soddisfazioni. Una volta terminata la collezione delle piastre riguardanti i millesimi più comuni potrai passare ai nominali in rame, poi, volendo potresti alternare magari alle piastre anche qualche esemplare in rame comune ma almeno in conservazione SPL, la spesa non è eccessiva, spesso nelle aste per corrispondenza o on line si fanno affarucci inaspettati.

Prima di acquistare inizia a farti un'idea, fai un giro in questa sezione e ricerca con la parola chiave "piastra Ferdinando" oppure "10 tornesi Ferdinando". Ottimo il consiglio di Vincenzo @@vox79 sul fatto di interagire con altri appassionati e visionare dal vivo le monete di tuo interesse. ............ di dove sei?

Per qualsiasi altra delucidazione non esitare a scrivere. Un caro saluto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi anche iniziare da una piastra per tipologia di Ferdinando II (busto giovane, busto intermedio, busto anziano) e poi procedere con una moneta per ogni regnante (Ferdinando I, Francesco I , Francesco II). L'importante e' partire bene con le idee chiare , valutando scrupolosamente prima di fare acquisti.

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio moltissimo seguiro alla lettera i vostri consigli preziosi di voi esperti..vi chiedo solo se prima d acquistare posso disturbarvi x chiedervi consiglio facendovi vedere la moneta e il prezzo prima..io ho iniziato su ebay..se avete qualche altro sito da consigliarmi ditemi pure..pultroppo non ho amici con questa passione e voi infatti siete preziosi in questo ..io sono d genova..grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio moltissimo seguiro alla lettera i vostri consigli preziosi di voi esperti..vi chiedo solo se prima d acquistare posso disturbarvi x chiedervi consiglio facendovi vedere la moneta e il prezzo prima..io ho iniziato su ebay..se avete qualche altro sito da consigliarmi ditemi pure..pultroppo non ho amici con questa passione e voi infatti siete preziosi in questo ..io sono d genova..grazie ancora

Certo che puoi. Siamo qui per questo. Su Ebay devi stare attento, acquista da venditori professionisti e da quelli che accettano sistema di pagamento sicuro tipo Paypal, oltre Ebay ti segnalo alcune case d'asta che propongono due o tre volte l'anno aste on line o per corrispondenza. A presto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.