Vai al contenuto
IGNORED

moneta molto strana sapete qualcosa


Risposte migliori

Questa strana moneta è solamente a metà e il precedente proprietario sicuramente gli ha fatto un buco per metterla al collo credo vorrei sapere di cosa si tratta.

Sembra tipo una moneta bohemia johann von luxemberg.

Probabilmente è oro.

post-43904-0-30476200-1409767613_thumb.j

post-43904-0-72352800-1409767628_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ma la moneta ha solo una metà è tipo spezzata quindi non conosco il diametro e a questo punto non coincite neanche il peso come faccio a saperlo?

quanto può valere una moneta del genere?

Non conosco la moneta, ma ti posso rispondere sul valore che è nullo. Non vale niente, è vero, però storicamente e culturalmente vale sicuramente tanto. Pensa solo quanti uomini nel passato, l'hanno toccata e spesa. Per come è ridotta, sicuramente ha svolto fino in fondo, il mestiere per cui è stata creata. Speriamo che qualcuno riesca a dargli una giusta collocazione.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma la moneta ha solo una metà è tipo spezzata quindi non conosco il diametro e a questo punto non coincite neanche il peso come faccio a saperlo?

quanto può valere una moneta del genere?

La moneta che ho postato sopra (sempre da verificare che sia quella) è stata posta in asta con una stima di 75 Euro ed un realizzo di 100 .

La tua, tagliata a metà e per giunta con un foro, ha un valore commerciale nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Girellando nel pomeriggio tra i banchetti di un mercatino di paese, mi sono imbattuto in un esemplare con la stessa impronta della "moneta" in oggetto. Si trattava di un peso monetale. Non riesco a fornire informazioni più precise, ma è una ipotesi da non scartare.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una riproduzione moderna in scala maggiorata del groschen di Praga. Viene spesso spacciata (ovviamente intera) per un peso monetale, cosa che, ovviamente non è.

Saluti Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.