Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi, 2 lire


Risposte migliori

buona sera a tutti.

Dato per assoldato che non sono molto bravo con e classificazioni e valutazioni vengo al dunque.

Un amico vuole vendere due monete che ha trovato a casa e me le ha portate chiedendomi una stima del valore e delle conservazioni.

Chiedo quindi a voi un parere che sarà sicuramente molto più preciso di quanto possa darglielo io.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno.

post-38735-0-60558100-1409847824_thumb.j

post-38735-0-13832000-1409847840_thumb.j

post-38735-0-30175300-1409847857_thumb.j

post-38735-0-46697100-1409847863_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2 lire aquila sabauda del 1907 è quotato dal Gigante 2014 mb 80/ bb 140. Personalmente non mi piace la sua patina, ma penso possa valutarsi come bb. Il 2 centesimi del 1895 , rara, mb 30 / bb 70. La presenza di molti colpi sul bordo mi induce a pensare di non andare oltre al mb+. Aspetta comunque anche le opinioni degli utenti più esperti di me. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente sono stato troppo generoso.. pensavo bb per entrambe però in effetti i colpi sul bordo del 2 centesimi sono tanti perciò non posso che concordare.

Riferiró il parere!

grazie mille a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera a tutti.

Dato per assoldato che non sono molto bravo con e classificazioni e valutazioni vengo al dunque.

Un amico vuole vendere due monete che ha trovato a casa e me le ha portate chiedendomi una stima del valore e delle conservazioni.

Chiedo quindi a voi un parere che sarà sicuramente molto più preciso di quanto possa darglielo io.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno.

A mio avviso sono entrambe sul BB o quasi, valuterei sui 70 euro la prima e 25 la seconda.

La patina del 2 lire è proprio brutta, io la pulirei.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

RIporto su questa discussione per non aprirne un'altra.. Queste due monete alla fine gliele ho acquistate io..

Vorrei chiedervi. La 2 lire sull'effige del re ha, come potete vedere dalla foto, una macchia verdognola.

Secondo voi come posso intervenire? Ho provato con acqua distillata e sapone neutro ed è venuta un pò via insieme ad un pò di patina nera intorno.

Il risultato però non mi soddisfa affatto in quanto c'è ancora gran parte della macchia e la moneta in alcuni punti è tornata lucida come se non avesse la patina e me ne dispiace molto.

Essendo uno dei primi interventi che faccio su una moneta non vorrei fare danni..

Aiutatemi voi per favore!!

Link al commento
Condividi su altri siti


RIporto su questa discussione per non aprirne un'altra.. Queste due monete alla fine gliele ho acquistate io..

Vorrei chiedervi. La 2 lire sull'effige del re ha, come potete vedere dalla foto, una macchia verdognola.

Secondo voi come posso intervenire? Ho provato con acqua distillata e sapone neutro ed è venuta un pò via insieme ad un pò di patina nera intorno.

Il risultato però non mi soddisfa affatto in quanto c'è ancora gran parte della macchia e la moneta in alcuni punti è tornata lucida come se non avesse la patina e me ne dispiace molto.

Essendo uno dei primi interventi che faccio su una moneta non vorrei fare danni..

Aiutatemi voi per favore!!

E' naturale che avendola pulita hai lavato anche la patina, ma se la lasci su un vassoio all'aria, si riformerà naturalmente. La macchia verdognola è causata, credo, dal rame di cui è in parte composta la moneta.Per il resto io eviterei di intervenire ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Ric70

Non penso che il rame presente nella lega, ( non più del 10%) possa favorire un tipo di macchia/ossidazione, anche perchè compare molto localizzata, e solo su un verso, molto più probabilmente, è l' effetto di contatto con una moneta di rame in presenza di alto tasso di umidità, per la pulizia non saprei consigliarti, o la spatini completamente, sperando di asportare la macchia, sempre che non abbia intaccato l'argento .

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


RIporto su questa discussione per non aprirne un'altra.. Queste due monete alla fine gliele ho acquistate io..

Vorrei chiedervi. La 2 lire sull'effige del re ha, come potete vedere dalla foto, una macchia verdognola.

Secondo voi come posso intervenire? Ho provato con acqua distillata e sapone neutro ed è venuta un pò via insieme ad un pò di patina nera intorno.

Il risultato però non mi soddisfa affatto in quanto c'è ancora gran parte della macchia e la moneta in alcuni punti è tornata lucida come se non avesse la patina e me ne dispiace molto.

Essendo uno dei primi interventi che faccio su una moneta non vorrei fare danni..

Aiutatemi voi per favore!!

@@oldgold

Possiamo chiederti quanto le hai pagate?

Se sei rimasto sotto i 100 comunque hai fatto bene.

Come dicevo prima a me la patina del 2 lire non piace, quindi non mi farei scrupoli a toglierla, tanto poi si rifarà e in più appropriate condizioni di conservazione sarà certamente più gradevole: almeno risolvi il problema della macchia verde una volta per tutte e poi puoi lasciare riposare tranquilla e serena la tua moneta nella sua nuova casa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per le risposte!

Sono un po combattuto sul come procedere, osservandola con una lente 20x il metallo non sembra intaccato però non vorrei sbagliarmi, quindi non so bene che metodo tentare. Ho letto un po di post nella sezione dedicata e un'idea me la sono fatta ma volevo prima provare a bollirla e vedere se sortisco qualche risultato. Secondo voi corro dei rischi?

Per il prezzo gli ho riferito la vostra valutazione ma alla fine per la due lire ha voluto 50 euro e l'altra me la ha regalata.. gli ho preso anche uno scudo di VEII in credo bb che posterò a breve per un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.