Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 1833 Torino


Risposte migliori

Buon sabato a tutti

condivido oggi un nuovo aureo di Carlo Alberto, un 50 lire 1833 zecca di Torino.

Sono conosciute soltanto tre date di questa tipologia monetale, oltre a Torino per il 1833 esiste Genova (più rara, la posterò a breve) e per il 1836 la sola zecca piemontese.

Questo esemplare non possiede una perizia e fu acquistato una decina di anni fa da un noto commerciante genovese.

E' molto complicato per me valutare la conservazione di questo tipo di moneta, che ben difficilmente raggiunge conservazioni superiori allo SPL+/qFDC.

Chiedo quindi come al solito un Vostro qualificato parere sulla conservazione.

Un saluto a tutti

post-5357-0-40191300-1409999877_thumb.jp

post-5357-0-38610900-1409999890_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


un aureo così richiede foto migliori.

Lascia perdere lo sfondo nero,cambia sfondo,prova con uno bianco,poi mostraci i fondi.

Intuisco un graffio sul collo di Carlo Alberto.

Quando fai le foto devi chiederti se saresti in grado di vederci quello che ci vuoi vedere una volta scattate. ;)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le foto non rendono giustizia alla moneta. Penso che la conservazione sia sicuramente superiore alla media. Direi come minimo SPL o di più. Insomma: complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

un aureo così richiede foto migliori.

Lascia perdere lo sfondo nero,cambia sfondo,prova con uno bianco,poi mostraci i fondi.

Intuisco un graffio sul collo di Carlo Alberto.

Per l'oro veramente sarebbe il contrario, il nero proprio per il contrasto con il metallo aureo

rende elegante la foto esaltando la moneta e per di più "assorbe" molti riflessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per l'oro veramente sarebbe il contrario, il nero proprio per il contrasto con il metallo aureo

rende elegante la foto esaltando la moneta e per di più "assorbe" molti riflessi.

Senza dubbio lo sfondo nero o quello di un panno rosso fanno risaltare l'oro ,ma siccome non ci sappiamo"fare"con questi sfondi è meglio optare per quelli più consoni alle nostre capacità

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Senza dubbio lo sfondo nero o quello di un panno rosso fanno risaltare l'oro ,ma siccome non ci sappiamo"fare"con questi sfondi è meglio optare per quelli più consoni alle nostre capacità

appunto, e cosa fai, metti uno sfondo dove la luce rimbalza? furbone! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

A me con sfondo chiaro le mie foto piacciono e, generalmente ,chi le ha viste non ha avuto da ridire

Con un panno rosso è un cazzotto in un occhio...

Poi che ti piacciano le tue foto siam tutti contenti ma questo dato

di per se non significa che sia il metodo più congeniale e proficuo per fotografare l'oro.

Il bianco provoca un rimbalzo della luce, il nero (tipo un panno spesso), assorbe la luce e spegne i riflessi.

Se si valuta il consiglio da un punto di vista estetico e tecnico oggettivo, lo reputo valido.

Se si valuta il consiglio da un punto di vista meramente soggettivo, ognuno è libero di pensarla come vuole,

Però visto che si voleva dare un consiglio, diamolo con cognizione di causa, almeno per semplificare la vita,

non per complicarla solo in base a gusti personali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Intendi da un punto di vista fotografico o estetico ?

Da un punto di vista fotografico è consigliabile usare colori neutri, anche per evitare riflessi colorati nella foto.

Da un punto di vista estetico lo trovo troppo d'impatto: Il nero stravince in assoluto (oltre ad avere i benefici sopra menzionati),

esaltando l'oro a mio parere in maniera decisamente più elegante e sobria del rosso.

Poi de gustibus, fate vobis

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.