Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
matteo95

Liguria stesso conio ?

Risposte migliori

matteo95

salve a tutti ,

qualche tempo fa presi ad un asta una medaglia II tipo di Genova , assieme ad essa vi erano tre medaglie I tipo di cui una in particolare mi incuriosò particolarmente perchè presentava un strano segno dalla R di REX . ( purtroppo le foto son quel che sono )

Oggi stavo riguardando le monete della prossima asta InAsta e mi accorto che c'è una medaglia che sembrerebbe avere al R/ lo stesso conio .......

Matteo

post-25167-0-37237900-1410002061_thumb.j

post-25167-0-16784400-1410002071_thumb.j

post-25167-0-05178800-1410002261_thumb.j

post-25167-0-72558300-1410002265_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Ciao carissimo, mi pare proprio di si...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

A me invece sembrerebbe di no, alcuni dettagli delle altre lettere e della composizione della legenda mi sembra possano escluderlo, dico questo ovviamente in tutta la modestia della mie conoscenze e con ampio beneficio d'inventario :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

A me invece sembrerebbe di no, alcuni dettagli delle altre lettere e della composizione della legenda mi sembra possano escluderlo, dico questo ovviamente in tutta la modestia della mie conoscenze e con ampio beneficio d'inventario :unknw:

ti ringrazio per il parere , posso chiederti in particolare quali sono i dettagli della composizione della legenda a cui ti riferisci ?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Il punzone superiore della croce è storto leggermente a SX, e poi si notino le bulinature... Mi paiono sovrapponibili... Credo siano riferibili a due diversi gradi di usura....

Sent from my Quechua Phone 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

Il punzone superiore della croce è storto leggermente a SX, e poi si notino le bulinature... Mi paiono sovrapponibili... Credo siano riferibili a due diversi gradi di usura....

Sent from my Quechua Phone 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

È proprio quello che pensavo anch'io , non a caso infatti i coni del Diritto sono diversi ......

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Diversi elementi farebbero pensare all'uso di uno stesso conio: lo strano difetto della R; la forma della E, il punto a ridosso della X. Ma altri fattori fanno pensare a qualche differenza: la distanza della C dal bordo del cerchio interno; il diametro del cerchio interno.

Mi sono voluto togliere la curiosità utilizzando la sovrapposizione delle due immagini (dopo averle riportate alle stesse dimensioni.

In allegato il periodo del mio immane lavoro con evanescenze progressive.

post-20130-0-16651800-1410022197_thumb.j

post-20130-0-81460500-1410022233_thumb.j

post-20130-0-15107100-1410022264_thumb.j

Osservando le immagini, sincronizzate sulla croce e la D inferiore, si possono notare come sincronizzate anche la R e la E, vi è un leggero spostamento della base della X ed un evidente spostamento della C; anche il cerchio interno risulta non perfettamente sovrapponibile.

Ora io non so quanto un un tondello, pur battuto con lo stesso conio, in funzione del proprio spessore o dell'inclinazione del conio di martello o ???, possa stirarsi ed in parte dar luogo a, seppur leggere, evidenti dislocazioni delle impronte....ma tant'è

A voi l'onere di ulteriori valutazioni e/o conclusioni

un saluto

Mario

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

Eccomi, scusate il ritardo, mi riferivo in particolare alla R dove mi sembra che siano stati usati punzoni diversi per la composizione, anche la X di ReX non mi sembra proprio la stessa e la composizione dei tre punzoni della C di Corrado mi sembrano che non siano proprio nella stessa disposizione per non parlare poi del cerchio interno come già osservato da mario60. Certo sono molto simili ed il "difetto" sembra proprio lo stesso e non so spiegarmi come possa essersi riprodotto, pensare ad un riutilizzo di un punzone evidentemente difettoso mi sembra quantomeno strano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adamaney

La forza di battitura puo' rendere apparentemente anche piuttosto diversi pezzi provenienti dallo stesso conio.

Per (limitata) esperienza direi di sì: stesso conio di croce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Guardate quella frattura/imperfezione a ore 8 sul cerchio liscato piú piccolo: é identica... Secondo me non ci sono dubbi... Poi vi faccio notare che oltre allo schiacciamento del conio sul metallo, la sovrapponibilitá di due foto é sempre difficile: parliamo di piccole dimensioni, e anche solo l'inclinazione della macchina fotografica può alterare facilmente le proporzioni...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti