Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Giovanni di Boemia in asta Rauch


teofrasto

Risposte migliori

Buongiorno a voi,

sperando di fare cosa gradita, segnalo agli amici medievalisti (o medievisti?) e soprattutto a quelli che si interessano della monetazione della zecca di Cremona, il denaro a nome di Giovanni di Boemia in vendita nell'ultima asta 95 di Rauch, lotto 1202.

La conservazione, soprattutto al dritto, lascia un po' a desiderare, ma si tratta di una moneta estremamente rara, che merita senz'altro l'attenzione di chi collezione le emissioni di questa zecca.

In questo esemplare la lega sembra essere molto povera, ma mi sono noti altri pezzi di migliore mistura.

Da notare infine che, almeno apparentemente, il conio di incudine sembra essere stato quello con il nome della città, con tutto quello che ne vogliamo far discendere...

Cordialmente, Teofrasto

post-14038-0-72770500-1410082338_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero il diritto purtroppo risulta mal conservato .... La base mi sembra comunque molto allettante per un collezionista delle monete di Cremona ...Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Partendo cosí bassa, salirá sicuramente molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a voi,

sì è vero, il dritto della moneta è quasi illeggibile. Sarei però curioso di averla in mano perché in realtà può darsi che le macchie del tondello e la luce utilizzata da Rauch per la foto non le rendano giustizia.

Si tratta tuttavia di una delle monete più rare in assoluto tra quelle emesse dalla zecca di Cremona in età medievale. Più raro di questo c'è solo il denaro di Azzo Visconti con il busto frontale, in puro stile gotico francese.

Per inciso, possedevo un esemplare del denaro di Giovanni, regalatomi diversi anni fa da un caro amico oggi scomparso. Non era completo ma era di buona mistura e di buona conservazione, con iI volto e la corona nitidissimi. Beh, non ci crederete, ma l'ho perduto!!!!!!!!!

Magdi e Matteo hanno ragione: è probabile che la moneta, anche se bruttina, salga di prezzo. Ma credo che valga comunque la pena, per chi è interessato alle monete della città del Torrazzo, di fare un'offerta minima. Hai visto mai!!!??? :)

Buona serata a voi, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Teofrasto ti consiglio di acquistare un metaldetectpr per uso esclusivamente casalingo :) e provare a rintracciare la tua monetina

Questo uso sarebbe probabilmente tollerato dalle autorita' e certamente ne varrebbe la pena per te...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Sator,

La moneta è un bel po'rara, ma non introvabile, quindi credo che se vai nello studio di un buon numismatico e chiedi, pagando ovviamente a prezzo pieno, lui te ne possa agevolmente trovare uno... come vedi il prezzo di realizzo, anche in questa occasione, non si discosta di molto da quello effettivo di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Magdi,

su quell'"agevolmente" ho decisamente qualche dubbio. Per quanto ne so io non se ne conoscono più di una decina di esemplari, forse qualcuno in meno.

Leggermente "più comune" è invece il denaro imperiale (NON il mezzano, che è invece ben più comune), sempre di Giovanni di Boemia, emesso nella zecca di Parma (circa una quindicina di esemplari a me noti !!!).

Comunque, "mai dire mai", basta non avere fretta... :huh:

Un caro saluto, Teofrasto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Teofrasto

Decisamente rara , l' R4 del MIR e' qui giustificato, che mi ricordi sul mercato ne e' passato un solo altro esemplare negli ultimi dieci anni da Nonisma - ma forse qualcun altro - meglio informato di me - ricorda altri passaggi

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Magdi,

seguo da tempo la monetazione di Cremona, in particolare tengo sotto controllo i passaggi d'asta sfogliando molti vecchi cataloghi. Qui siamo di fronte ad un nominale tutto tranne che agevole da scovare. Io penso che gli esemplari siano più di quella decina di cui parla Teofrasto (non di tanto eh, ma penso che i collezionisti non se le lascino uscire dalla collezione almeno fin quando non sono morti e sepolti). Si tratta tuttavia di monete spesso rovinatissime e poco leggibili... quella di Rauch è un gran pezzo a mio avviso....

520 euro?!?!? Non si discute, qui io non chiudo più occhio la notte.... voglio vedere un commerciante che ti fa quel prezzo, aggiungiamoci anche il 20 % di diritti.... ahimè mi concentro troppo sui cataloghi vecchi e spesso per questioni di tempo mi sfuggono quelli "attuali"....

che mi ricordi sul mercato ne e' passato un solo altro esemplare negli ultimi dieci anni da Nonisma - ma forse qualcun altro - meglio informato di me - ricorda altri passaggi

Concordo... per ora non me ne risultano altri.......... Madonna mia.........................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.