Vai al contenuto
IGNORED

sui denari suberati


odysseos

Risposte migliori

sono in possesso di un denario repubblicano della famiglia MEMMIA L.MEMMIO 109/108 a.C.suberato del quale vorrei avere più notizie riguardo l'inizio dell'uso di (falsificazione?) visto che il conio sembra ufficiale, lo stesso conio del circolante. la differenza sta nel peso 3,35 gr. e chiaramente dove in alcune parti si evidenzia il rame sottostante. se mi dite come si fa, vi mando le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono in possesso di un denario repubblicano della famiglia MEMMIA L.MEMMIO 109/108 a.C.suberato del quale vorrei avere più notizie riguardo l'inizio dell'uso di (falsificazione?) visto che il conio sembra ufficiale, lo stesso conio del circolante. la differenza sta nel peso 3,35 gr. e chiaramente dove in alcune parti si evidenzia il rame sottostante. se mi dite come si fa, vi mando le foto.

Clicca 'usa editor completo' nella schermata di risposta al topic e lì comparirà l'opzione 'carica file' con l'indicazione della grandezza massima in kb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la brutta fotocopia. il confronto con il conio non suberato sembra essere dello stesso conio

Probabilmente la sezione é sbagliata, qui non so se riceverai molte risposte, comunque servono foto più grandi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono noti persino quadrigati (monete, risalenti ad almeno un secolo prima) suberati: vedi ad esempio http://www.deamoneta.com/auctions/view/1/269.

In questo studio del Pedroni, http://www.persee.fr/web/revues/home/prescript/article/numi_0484-8942_1996_num_6_151_2086 , trovi notizie di suberati più antichi del tuo, la cui genuinità è garantita da rinvenimenti in ripostigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se poi i suberati fossero emissioni fraudolente dello Stato o proprio falsi di privati, almeno in epoca repubblicana, si discute.

C'è una teoria intermedia: falsi fatti dagli impiegati della zecca.

Personalmente, propendo per l'idea di emissioni statali

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.