Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia (?) da identificare


JordyVTS

Risposte migliori

Salve ragazzi,

secondo voi è una medaglia? E in caso positivo, di cosa si tratterebbe?

Grazie mille a chi mi aiuterà nell'identificazione.

Altezza: 2 cm

Larghezza: 1,4 cm

post-10644-0-31150000-1410086106_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jordy : ovviamente non è una medaglia ma, come ha già detto Dareios, ha tutta l'aria di una piastra con un gancio ad una estremità.

Occorrerebbe una foto a migliore definizione e magari anche il suo spessore : alcuni buchi sembrano otturati (terriccio ?),

Stante le sue piccole dimensioni, se il gancio avesse una forma diversa potrebbe essere anche una fibbia per chiudere alla gola un mantello,

ma in questo caso è più probabile che sia un gancetto da muro. I fori penso siano ornamentali e di alleggerimento del manufatto.

@@JordyVTS

post-2460-0-61532100-1410095408_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jordy : ovviamente non è una medaglia ma, come ha già detto Dareios, ha tutta l'aria di una piastra con un gancio ad una estremità.

Occorrerebbe una foto a migliore definizione e magari anche il suo spessore : alcuni buchi sembrano otturati (terriccio ?),

Stante le sue piccole dimensioni, se il gancio avesse una forma diversa potrebbe essere anche una fibbia per chiudere alla gola un mantello,

ma in questo caso è più probabile che sia un gancetto da muro. I fori penso siano ornamentali e di alleggerimento del manufatto.

@@JordyVTS

Ciao @sandokan!

La piastra è completamente piatta, non ha estremità sporgenti.

Spessore: 1 mm circa

I bucchi otturati dal terricio li ho ripuliti, sono otto dunque in totale più quello grande sopra.

Non ho pensato ad un gancetto da muro proprio perchè non aveva sporgenze..

Non riesco a fare una foto con maggiore risoluzione al momento! :(

Modificato da JordyVTS
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto da rifare !!

Il colore più scuro della appendice che guarda verso il basso ha fatto pensare anche a me ad un gancetto : un dubbio mi era rimasto per il foro in alto, assai più grande degli altri - che seguito a pensare siano ornamentali - e forse eccessivo per un chiodo (ma da una foto è difficile desumerne il diametro).

Un'altra ipotesi può essere quella di un finimento metallico ornamentale...ma di cosa ?

Quelli predisposti per selle, basti, ecc. sono in genere di ottone, d'altra parte è difficile pensare ad un uso pratico di questa piastrina.

Mi dispiace, surrender.....

@@JordyVTS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,anche io propendo per un finimento metallico ornamentale. Nei mobili antichi la parte bassa era composta da grandi cassetti, ognuno era dotato di serratura al centro e spesso come finitura si usavano queste piastre...per intenderci nel foro grosso si inseriva la chiave, gli altri forellini servivano per inchiodarlo al cassetto....anche le dimensioni tornano.

simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,anche io propendo per un finimento metallico ornamentale. Nei mobili antichi la parte bassa era composta da grandi cassetti, ognuno era dotato di serratura al centro e spesso come finitura si usavano queste piastre...per intenderci nel foro grosso si inseriva la chiave, gli altri forellini servivano per inchiodarlo al cassetto....anche le dimensioni tornano.

simone

@NoNmi4PPLICO

.. il foro grande è di appena 4mm di diametro però, non credo sia sufficiente per una chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione,dalla foto sembrava molto più grande.Spesso venivano usati anche in corrispondenza delle maniglie per aprire il cassetto... bisogna dire che i pezzi ai quali mi riferisco sono molto lavorati,questo mi sembra più povero,forse è artigianale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ferro tendeva a scurirsi molto, a ossidarsi : i finimenti dei mobili ricordati da Nonmi4pplico, almeno quelli che ricordo io, erano in bronzo, o una lega simile.

Sarei curioso anch'io di sapere di cosa si tratta !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.