Vai al contenuto
IGNORED

3 monetine provinciali


teodato

Risposte migliori

recentemente ho acquistato queste tre monetine date come provinciali, forse una è bizantina ma purtroppo stante il cattivo stato di conservazione faccio fatica ad identificarle.

c'è qualcuno di buona volontà che mi vuole dare una mano?

Ringrazio anticipatamente!

teodato

post-1966-1154349046_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese utente Gianluca sono stato un po' impaziente ed anche se ho acquistato le monete (aggiudicate e pagate) non le ho ancora ricevute,

Dato il grado si usura, dubito che si riesca a leggere qualcosa di meglio ma sicuramente potrò precisare diametro e peso di ciascuna.

La ringrazio fin d'ora per la Sua disponibilità a collaborare!

Fra l'altro sono un pessimo fotografo e dubito che io riuscirei a fare di meglio.

teodato

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh..la seconda mi sembra avere il ritratto giovanile...forse un Filippo II o uno dei Deci..

La terza potrebbe essere un Traiano Decio..

L'unica che ti chiedo per poter procedere oltre e' di fare poi foto singole quando saranno in tuo possesso ed aspettare Tacrolimus2000 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento ne ho riconoscita solo una, la C

Si tratta di un bronzetto di Nikopolis ad Istrum con al dritto l'effige dell'Imperatore Macrino a destra ed al rovescio un bastone con serpe attorcigliata.

Al dritto la scritta AV K M OPPELLI CEVH MAKPEINOC,

al rovescio NIKOPOLITWN PROC IC

Ne allego un esemplare per confronto

post-1966-1154387557_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda la A ritengo che le ricerche vadano nella direzione di monetazione Bizantina.

Allego un dekanummo di Cartagine di Giustiniano.

Non si tratta della stessa moneta ma vi sono molte analogie.

Con un po di pazienza si potrebbe trovare l'imperatore della moneta A

post-1966-1154390873_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho postato la moneta A nelle Bizantine e cortesemente l'utente Apostata72 e Psello hanno dato conferna che si tratta di un dekanummo di Giustiniano coniato forse in Nicomedia.

Non ci resta che riconoscere la B,

Qualcuno ha un'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve non sono sicuro ma la B potrebbe essere questa moneta da 15 mm di Bizya di Tracia che vi allego.

Al dritto effige a destra dell'Imperatore Filippo II ;al rovescio Sileno che riempie di vino un cratere a destra.

Che ne dite? potrebbe essere Lei?

post-1966-1154583471_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere..il ritratto sembra molto giovanile ma non mi pare sia quello di Diadumeniano per cui ti direi che hai buone probabilità di essere riuscito a dare un nome al tuo bronzetto !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.