Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
nikita_

Prosit 1948

Risposte migliori

nikita_
Supporter

ciaotutti.gif

Era in un piccolo lotto di monete mondiali di poco conto, è in alluminio ed è identico per grandezza e peso ad un nostro 10 lire spighe.

Sembrerebbe tedesco od austriaco, magari un portafortuna/augurale per il nuovo anno, ho trovato le stesse diciture augurali in certe cartoline d'epoca di area tedesca.

Ma l'utilizzo? solo per tenerlo in tasca?

Non colleziono gettoni, ma saperne di più è sempre piacevole :)

Grazie

post-27461-0-57172000-1410087995_thumb.j

post-27461-0-09721100-1410088003_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Ho trovato qualcosa nel web:

http://www.austriancoins.com/tokensmint-1.html

Ma su di un eventuale utilizzo di questo token nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Sono semplicemente dei gettoni augurali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

È come dice miroita; Questi sono i souvenir, regali, articoli promozionali. Non ho mai sentito di loro essendo usata in senso monetario.

:) v.

-------------------------------------------------

It is as miroita says; these are souvenirs, gifts, promotional pieces. I have never heard of them being used in a monetary sense.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Un simpatico gettone portafortuna : in Germania il maialino è popolarissimo in quanto tale e viene prodotto e collezionato in tutte le salse ; ho visitato addirittura un Museo dedicato soltanto a lui.

Nel gettone poi il maialino tiene in bocca un quadrifoglio, quindi ha un....potenziale doppio !

Come dice la scritta, è stato creato in occasione di un nuovo anno (1948). Prosit (ma oggi è più comune il Prost) è il brindisi tedesco, il nostro "alla salute".

Molto carino il tuo gettone.

@@Nikita

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Nel gettone poi il maialino tiene in bocca un quadrifoglio, quindi ha un....potenziale doppio !

Grazie a tutti per gli interventi.

Quindi posso andare a comprare un gratta e vinci con questo gettone in tasca giusto? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Molto di più ! !

@@Nikita

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Ho un paio di "Prosit" medaglioni e successo a vederli l'altra sera. Mi ha colpito le date—soprattutto perché questi medaglioni solo casualmente è venuto mio modo—1938 e 1955.

post-12167-0-09987200-1411943093_thumb.jpost-12167-0-82535700-1411943104_thumb.j

Austria scomparso in Germania nel 1938, e nel 1955 le quattro potenze alleate si è conclusa la loro occupazione del dopoguerra di una restaurato Austria. Così i metalli sembrano particolarmente appropriati: il bronzo scuro e cupo del 1938, e l'alluminio allegro brillante del 1955.

--------------------------------------------------------

I have a pair of “Prosit” medallions, and happened to see them the other night. I was struck by the dates—especially since these medallions just randomly came my way—1938 and 1955.

post-12167-0-09987200-1411943093_thumb.jpost-12167-0-82535700-1411943104_thumb.j

Austria disappeared into Germany in 1938, and in 1955 the four Allied Powers ended their postwar occupation of a restored Austria. So the metals seem particularly appropriate: the dark somber bronze of 1938, and the bright cheery aluminum of 1955.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti