Vai al contenuto
IGNORED

Problemi economici


Andrea Ciacci

Risposte migliori

Ciao ragazzi, scrivo perche iniziando l università adesso ed andando a vivere fuori non avrò molti soldi per il mio hobby, questo perche pur avendo la fortuna di non avere problemi economici i miei genitori vogliono farmi capire il valore del denaro, ed in fondo penso che purtroppo abbiano ragione. Quindi la domanda é: considerando che ho iniziato da poco la collezione delle monete del regno di Vittorio Emanuele terzo mi conviene orientarmi verso una collezione meno costosa negli 11 anni che mi aspettano di studio o mettere un soldino da parte tutti i giorni e prendere una moneta Vittorio Emanuele terzo all anno? Grazie a tutti 😊

Link al commento
Condividi su altri siti


fai come le formichine............un soldino per volta e a fine anno............sai che soddisfazione.

Un grande in bocca al lupo per i tuoi studi e per la tua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi dici che mi conviene? Scusa se rompo ma vorrei esserne sicuro finché ho solo 4 monete da poco e posso ancora iniziare un altra collezione. E, per informazione, quali sono le collezioni con un senso in cui vi sono molte monete poco costose?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un certo periodo oppure un Regnante sei solo tu che potrai decidere, te ne accorgerai perchè ti daranno delle sensazioni uniche.

La stragrande maggioranza dei Collezionisti Italiani hanno incominciato con le monete che circolavano sino a poco tempo fà e con il Regno (soprattutto V.E.III).

Poi ognuno ha scelto quello che più gli piaceva.

La collezione si divide in :

per tipologia oppure per anno, inoltre dipende dalla conservazione che tu vorrai impostare, questo dipende dai tuoi gusti e dalle tasche più o meno piene.

Che dirti...........sei tu che devi decidere

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e vai con le 2. Se però ti accontenti (farai sempre in tempo ad acquistarle in SPL) comprale come le trovi. La collezione crescerà e tu troverai grandissima soddisfazione a completare annate. Poi al momento giusto i grandi acquisti. Non aver fretta perkè nel nostro campo è cattiva consigliera. Auguri e complimenti per gli studi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se vuoi collezionare vitt. em III ti consiglierei di aspettare. i prezzi, secondo me, scenderanno con l'aumentare dell'offerta.

tanti collezionisti di questo re sono fra i più colpiti dalla crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero a me piacerebbe continuare la mia collezione, la domanda che mi poneva era se era meglio aspettare e iniziarne un altra da fare in questi 6 anni, visto che effettivamente gallenius ha ragione, o continuare sebbene piano piano la mia collezione. Comunque direi che qui tutti mi avete consigliato la seconda ed effettivamente anche a me piace di piu come idea, grazie a tutti 😊😊

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea

all'università trovati una fidanzata ricca e fatti fare regali numismatici ;)

Ti auguro di laurearti nel minor tempo possibile e di trovare subito lavoro così potrai,con i soldi guadagnati,comprare le monete che più desideri e portare a termine la collezione.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dovresti impostare la collezione prima facendo un elenco delle monete che vorresti inserire nella tua collezione.

Fatta la lista della spesa, dovrai iniziare a stilare una sorta di prezziario che intendi spendere per ogni moneta (guarda che ci sono oscillazioni e anche colpi di...fortuna ogni tanto...ogni tanto...) aiutandoti anche con il prezziario delle varie aste (però stai attento anche lì, perché non è oro colato tutto ciò che scrivono) e soprattutto con un buon manualetto.

Ti consiglierei di iniziare con le monete più comuni e con una conservazione almeno media, perché se un giorno ti sarai stancato del regno e ti vorrai gettare in qualche nuova avventura (antiche, medievali, bizantine...) potrai ottimizzare i tuoi acquisti senza aver speso un capitale.

Comunque studia...prima c'è l'Università...poi il piacere...

PS: fidanzata ricca non equivale a fidanzata generosa, anzi spesso significa fidanzata esosa.........e capricciosa.......

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dux sab perche dici che i collezionisti di Vittorio Emanuele III sono i più colpiti dalla crisi?

perchè sono i più numerosi e potrebbero riversare grandi quantità di monete che il mercato non assorbirebbe e svaluterebbe il valore.

sono fuori da questo discorso le monete di grande importanza e rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che del regno non sono un grande intenditore, però 100 € per moneta, per un ragazzo che inizia e che non guadagna mi sembra di tutto rispetto, anche se per il FDC è un po' pochino per tutte le tipologie.

Per me dovresti acquistare quelle in FDC che non superano il tuo limite di spesa (non so quante però si deve pur iniziare da qualche parte), poi acquistare quelle anche non FDC che non superino il tuo limite.

Per ottimizzare il tuo capitale devi frequentare un po' di mercatini, andare nei negozi di numismatica (a Firenze c'è ad esempio Numismatica Fiorentina, un po' cara ma trovi sempre qualcosa, e li trovi anche sul web) e seguire anche le aste telematiche.

Comunque non ti fissare mai su una moneta soltanto, perché più ti fissi su di lei più non riuscirai a trovarla, come da esperienza personale. Poi quando meno te lo aspetti salterà fuori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per iniziare vai sul sito di www.Deamoneta.com troverai vari case d'asta. Ti consiglio all'inizio di leggere per benino tutto (contratto, clausola, ma soprattutto la % che dovrai pagare sull'eventuale aggiudicazione).

Inizia magari con una casa d'asta che parli italiano (quelle sanmarinesi per intenderci e sono 4: Inasta, Artemide, Nomisma e Aste del Titano) o direttamente una italiana (es. Varesi, ....), perché in caso di eventuali problemi all'inizio, se non parli inglese o tedesco, sarà più facile. Se puoi, dato che sei bolognese, ti consiglio anche di fare un salto a S. Marino per vedere anche dal vivo come si svolge.

E' però sempre una questione di tempo-denaro.

Inizia con i mercatini o con i negozi, anche se all'inizio sono un po' più cari, però ti farai le ossa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per cominciare prova con Inasta, scade tra poco, ed è tra le migliori per cominciare da zero.

c'è una asta che scade il 16 settembre, vi sono diversi pezzi FdC di V.E. III per tutti i prezzi.

per cominciare puoi puntare sulle monete più comuni per data, come i 1-2 centesimi dei primi del 900, in cui molte date che sono estremamente comuni, o la serie impero, che a parte qualche data è comunissima, o le apette (i 10 cent,), ecc. ecc. tutte monete anche in altissima consrvazione si trovano a poco.

e poi piano piano verso i 100 euro a moneta.

http://www.inasta.com/index.asp?page=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.