Vai al contenuto
IGNORED

Hawaii - 1 Dollaro/Dala del 1883 - Kalakaua I


vathek1984

Risposte migliori

Una veramente bello pezzo, anche se è un po' difficile guardando con mio occhi verdi. (Negli Stati Uniti c'è una vecchia frase, "occhieverdi con gelosia;" forse in Italia troppo?)

Potremmo noi vedere una foto della reeding? Potrebbe essere interessante confrontare il reeding a quella di un contemporaneo Morgan. E forse—è dura per gli occhi (e lo so, perché ho fatto con alcune monete ceche, cercando di determinare la zecca di fabbricazione :D )—in ogni caso, si potrebbe contare le canne e vedere come quel numero si confronta con il conteggio di un contemporaneo Morgan.

Le due monete (1883 Dala e 1883 Morgan) sono state fatte dai tondelli stessi—mi chiedo se condividono questa caratteristica (reeding) anche? Non ho mai letto che lo fanno, ma dato che la riduzione dei costi è una virtù nella produzione, sembra che essi dovrebbero.

Mi piace la tua moneta!

:) v.

------------------------------------------------

A really nice looking piece, although it’s somewhat difficult looking at it with my green eyes. (In the U.S. there is an old phrase, “eyes green with jealousy;” maybe in Italia too?)

Could we please see a picture of the reeding? It might be interesting to compare the reeding to that of a contemporary Morgan. And maybe—it’s tough on the eyes (and I know, because I’ve done it with some Czech coins, trying to determine the mint of manufacture :D )—anyway, you might count the reeds and see how that number compares with the count of a contemporary Morgan.

The two coins (1883 Dala and 1883 Morgan) were made from the same planchets—I wonder if they share this characteristic (reeding) also? I’ve never read that they do, but given that cost-cutting is a virtue in manufacturing, it does seem that they should.

I like your coin!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Eyes green with jealousy"...in effetti in Italia non esiste una frase di questo genere, per quanto ne so... :D

Avevo già pensato di fare un confronto con un dollaro Morgan, per la precisione avevo utilizzato un esemplare del 1896 coniato a Philadelphia...la zigrinatura è risultata del tutto simile... ;)

Tuttavia non avevo contato anche i "dentini", se riesco provvedo questa sera come torno a casa da studio...

Per le foto del contorno non so se ne sono capace...una volta avevo provato, per uno scudo del Regno, con pessimi risultati...qualche consiglio tecnico?

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo una breve nota: poiché tutte queste monete (tranne pochi esempi la prova) sono prodotti di San Francisco, una S-zecca Morgan potrebbe essere una prova più vera.

;) v.

----------------------------------------------------------

Just a quick note: since all of these coins (except the few proof examples) are San Francisco products, an S-mint Morgan might be a truer test.

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie! Appena arrivata si...aspetto altri pareri non siate timidi... :D

Non è timidezza... la mia è pura invidia al cubo! :lol:

Pezzo strabiliante :good:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@villa66...grazie del consiglio, ho preso un esemplare di Morgan coniato a San Francisco, la zigrinatura comunque mi sembra eguale...ti scriverò più tardi per il conto dei "dentini"...;)

@@nikita_....:D!! Stò cercando di verificare l'autenticità, sino ad ora ogni test fatto sembrerebbe andare nella giusta direzione...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@villa66...non è cosi' facile contare i "dentini" in effetti... :D

Un calcolo davvero preciso non sono riuscito a farlo ieri sera, spesso gli occhi mi hanno ingannato ed era difficile ricominciare ogni volta...comunque per il dollaro Morgan e per il Dala siamo nell'ordine dei 210/215 dentini a testa...cosa ne dici?

Pesando entrambe le monete con un bilancino elettronico di precisione, risultava 26,71 grammi il dollaro Morgan (in alta conservazione) e 26,70 grammi il Dala delle Isole Hawaii...sappiamo che per entrambe il peso "ufficiale" sarebbe di 26,73 grammi...

@@petronius arbiter, dove sei? ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


@@petronius arbiter, dove sei? ;)

Se mi hai chiamato perché speri che i dentini te li conti io...scordatelo :lol:

Un pezzo davvero notevole, non posso che aggiungermi a quanti si sono già complimentati per l'acquisto ;)

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Voi ragazzi avete me ridacchiando ;) . Come già accennato, si imbarcò su un esercizio prolungato di conteggio con alcuni cecoslovacca monete alcuni anni fa. Tutto quello che posso dire è che io non lo farò che nuovamente. :D

Ma come su questo invece... tenere tuo dala e un Morgan insieme dritto per invertire. Sincronizzare una particolare reed (qualsiasi reed) e poi, mantenendo le monete tenute saldamente insieme, ruotarle e vedere se il reeding rimane sincronizzata (e se no, se la differenza di reeding tra le due monete è sostanziale, o appena percettibile).

:) v.

----------------------------------------------------------

You guys have me chuckling ;) . As I mentioned above, I embarked on a prolonged counting exercise with some Czechoslovak coins some years ago. All I can say is that I won’t do that again. :D

But how about this instead….hold your dala and a Morgan together obverse to reverse. Synchronize a particular reed (any reed), and then, keeping the coins held tightly together, rotate them and see whether the reeding stays synchronized (and if not, whether the difference in reeding between the two coins is substantial, or barely noticeable).

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo questa immagine per verificare la rigatura della moneta...il Dala delle isole Hawaii è l'esemplare poggiato direttamente sul tavolo, mentre il dollaro Morgan è sopra...

Non sono riuscito a fare di meglio, spero che questa foto sia abbastanza chiara...

Cosa ne dite? :)

35m144w.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco alcuni reeding di bell'aspetto, dalla foto, comunque. Penso il tuo aspetto dala sempre migliore...

;) v.

-----------------------------------------------------------

That’s some good-looking reeding, from the photo, anyway. I think your dala looks better and better…

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

post-12167-0-43830000-1416113977_thumb.j

 

Come promesso... quando costruttivo commento sembra finito, poi come uno scherzo invierei il mio "turista falso" dell'hawaiano 1-dala. (È venuto a me vicino al fondo di una scatola di oggetti vari.) Tutto quello che posso dire è che questa cosa rende la tua moneta aspetto ancora migliore!

 

:D v.

 

-----------------------------------------------------------

 

As promised…when the constructive comment seems finished, then as a joke I’d post my “tourist fake” of the Hawaiian 1-dala. (It came to me near the bottom of a box of miscellaneous items.) All I can say is that this thing makes your coin look even better!

 

:D v.

 

post-12167-0-10052300-1416113934_thumb.jpost-12167-0-35909800-1416113956_thumb.j

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.