Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II: 120 Grana 1834


Risposte migliori

eccolo qua il primo argento del 2014 :D

ultimo acquisto di Riccione,come lo trovate? a me piace un sacco :D

le piastre del primo tipo (come quelle del secondo) son sempre molto difficili,almeno per me da valutare...han subito infatti una coniazione che le rende diverse rispetto a quelle degli anni 40 e alle successive,soprattutto nei fondi ho notato che spesso risultano leggermente bombate ....ho detto una cavolata?

secondo voi su che valore siamo per questa?

ps:spero di aver fatto foto decenti

grazie a tutti quelli che commenteranno e un saluto alla sezione ;)

marco

post-25458-0-92243900-1410121188_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Bella moneta sicuramente, con un bellissimo ritratto senza strappi e debolezza,

ma senza alcuna offesa ci mancherebbe, ma giusto a titolo di paragone,

dalla foto non mi sembra meglio di questa (che per inciso non giudico FdC ma non circolata sicuramente).

Il rilievo della guancia, giusto a titolo di paragone, ha perso notevole freschezza, che invece quest'altro esemplare

mantiene ancora, come è chiaramente visibile dalla foto (scattata ai tempi che furono con una vetusta digitale).

per cui, dalle foto, mi fermerei allo Spl+ (o tra Spl e qFdC al massimo)

P.S per gallo: te la potevi prendere quando ne avevi occasione... :( aveva anche un bel pedegree

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Eccezzionale non mi sembra...

Se questa di gallo è eccezionale (sempre con rispetto parlando), allora questa cos'è? (oltre che fdc VERO)?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

?????

confronta il naso con quelle del Monetaio, sbaglio io?

Resto del mio parere. Per me è FDC. Forse allora fanno bene gli americani a dire che ci sono 11 tipi diversi di FDC ;)

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


tranquilli che neanche per me è FDC :D

non litigate per questo,sennò smetto di postare monete mie...:)

per le foto a luce naturale vedo se riesco nel weekend...purtroppo arrivo a casa a quest'ora e già c'è una luce in casa mia che è na chiavica :D

per fab :quella ex demicheli l'ha presa un mio amico ;) ...è sicuramente più forte ma non ho mai nutrito questo dubbio...è vero che son tipi monetali diversi ma le tue postate son più belle punto e basta ;)

qualcuno si sbilancia sul quanto si doveva pagare?

grazie a tutti

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me piace molto di piu' la moneta di @@gallo83. Non ha difetti nei campi o sul bordo. Quella del numismatico e' fdc ma per me non e' piacevole. Troppi difetti dovuti alla terza classe.

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

per fab :quella ex demicheli l'ha presa un mio amico ;) ...è sicuramente più forte ma non ho mai nutrito questo dubbio...è vero che son tipi monetali diversi

Ciao Marco, mi avrebbe fatto piacere se l'avessi presa tu... pazienza!

La tipologia, seppur catalogate come tipi differenti, son tutto sommato le stesse, il ritratto giovanile

cambia praticamente quasi niente, solo la legenda più spaziata.

In mano come la stimi di conservazione?

Penso che quella di @@gallo83 è FDC e questa sia ECZ (Eccezionale)

Vorrei rivolgerLe una piccola domanda:

Se quella di Gallo per Lei è FdC, e l'ultima postata è "ECZ", quella di mezzo cos'è?

L'ECZ è da molti visto quasi come un grado di conservazione a se stante,

ma non credo sia così. Io lo vedo come un rafforzativo, un aggettivo come completa

uno stato di conservazione che, appunto, costituisce un'eccezione, cioè una cosa davvero inusuale.

La conservazione rimane però quella: FdC (quello VERO, AUTENTICO, senza SE e senza MA).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Estremizzando... mi ripeto, gli Americani hanno 11 tipi diversi di FDC... Stai arrivando a questo concetto ;)

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Il*Numismatico in mano sto sullo spl/fdc...diciamo tendente più al qfdc anche se forse non ci arriva.

la ex demicheli è un ottimo qfdc mentre la tua non è solo fdc a mio avviso ma è un fdc di qualità superiore(non mi piace la parola ecz lo sai :D)...ovviamente questo è un mio giudizio del tutto opinabile vista la mia limitata esperienza in ambito.

ti risulta anche a te quello che ho scritto nel primo post e cioè che queste tipologie non hanno fondi perfetti(di norma) come le tipologie successive?

grazie ancora,

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

A me piace molto di piu' la moneta di @@gallo83. Non ha difetti nei campi o sul bordo. Quella del numismatico e' fdc ma per me non e' piacevole. Troppi difetti dovuti alla terza classe.

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

TROPPI?

Troppo = dal dizionario della lingua italiana: che è più del dovuto, del convenevole, eccessivo

DIFETTI

Due piccole mancanze, una sul ciglio ed una nel campo

Minimi strappi di conio al R/, con parziale debolezza di una parte della legenda

PREGI

Ottima centratura

Bordo ben impresso

Rilievi molto forti nel ritratto e nello stemma, minima debolezza nella parte alta del bordo dello scudo borbonico

Brillantezza abbagliate

Onestamente, se devo essere sincero, non mi pare che siano TROPPI questi difetti, anzi, diciamo che sono molto più

contenuti della regola. Trovatemi una Piastra con ritratto giovanile di pari brillantezza come questa, con ritratto intatto come questa,

stemma ben leggibile e bordo ben impresso.

Estremizzando... mi ripeto, gli Americani hanno 11 tipi diversi di FDC... Stai arrivando a questo concetto ;)

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Che centrano gli americani?

Sto parlando del significato di FdC IN ITALIA

(piccola parentesi: gli americani non hanno 11 tipi diversi di FdC, ma semmai hanno DIECI gradi di NON CIRCOLATO,

di cui massimo SEI ne sono utilizzati nella monetazione moderna [dal 67/68 al 70 è appannaggio delle commemorative], per cui rimaniamo con i piedini per terra)

Ho postato appositamente due foto per meglio comparare uno stato di conservazione.

Ho postato una prossima al FdC, ed una che è FdC senza se e senza ma.

Lasciamo stare gli americani.

Qui è stato dato FdC ad una moneta cui perfino il proprietario non da FdC...

per cui, se vogliamo dare giudizi obiettivi ed onesti, facciamolo,

Se invece vogliamo essere prevenuti in partenza, è un altro discorso

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Il*Numismatico in mano sto sullo spl/fdc...diciamo tendente più al qfdc anche se forse non ci arriva.

la ex demicheli è un ottimo qfdc mentre la tua non è solo fdc a mio avviso ma è un fdc di qualità superiore(non mi piace la parola ecz lo sai :D)...ovviamente questo è un mio giudizio del tutto opinabile vista la mia limitata esperienza in ambito.

ti risulta anche a te quello che ho scritto nel primo post e cioè che queste tipologie non hanno fondi perfetti(di norma) come le tipologie successive?

grazie ancora,

marco

Bravo Marco, la ex Demicheli è un gran bel qFdC, con pochi difetti per la tipologia.

Per i fondi ho riscontrato a volte questo difetto, ma non più ne meno che di altri periodi.

Quello della Demicheli non lo aveva ad esempio.

Anche su di un'altra che ho non è presente questo difetto.

L'ultima Piastra concordo che è qualitativamente superiore a livello di conio.

I rilievi sono praticamente tutti perfetti, mentre, la conservazione, è FdC.

Probabilmente la precisione di conio e la perfezione del tondello, unita ai fondi brillanti,

e la patina delicata ed iridescente le danno quell'appeal di eccezionalità, ma se vogliamo rimanere

con i piedi per terra, e chiamare le cose con il loro vero nome, è FdC, punto.

Tutto sommato non ero andato lontano con la mia valutazione :)

per cui, dalle foto, mi fermerei allo Spl+ (o tra Spl e qFdC al massimo)

Comunque bel tondello eh? non t'ho messo il mi piace che sono a secco ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.