Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
dabbene

Quando è nata l'Ass. del Cordusio ?

Risposte migliori

dabbene
Supporter

Un paio di giorni fa in una concitata discussione sul forum dove si è parlato anche del mercatino del Cordusio, è uscita una domanda a cui provvidenzialmente ha risposto Luciano.

Si parlava di quando fosse nato il Mercato del Cordusio, tre, quattro anni fa....ho buttato lì un forse non ero ancora nato, in realtà la risposta è arrivata ed è che la libera Associazione e mercato del Cordusio nacque nel 1938.

Quindi storico.....è storico....però questa mia mancanza informativa mi ha stimolato a cercare su Internet altre fonti e piano piano posterei i relativi link perchè vengono fuori ulteriori notizie che penso possano interessare a tutti.

Nella citata discussione in cui disgraziamente mi sono imbarcato.....ho ricordato che il Cordusio è un degno e importante ritrovo di utenti lamonetiani, non dirlo, mi sembrava quasi disinformazione, ho anche detto quello che penso, importante realtà italiana e vedo in un link addirittura terza in Europa, ma su questo non vorrei insistere, ma sull'unicum Cordusio mi piace insistere e ribadire.....

Lo dico qui stavolta, perchè spero e ripeto spero, di poterlo dire con maggiore serenità e tranquillità, certamente per ognuno la propria identità territoriale è sempre la migliore, nel contempo quando penso al Cordusio penso sempre a un luogo che va oltre gli aspetti puramente commerciali, che ci sono e sono rappresentati, ma a un luogo d'incontro, un bar numismatico - culturale, un ritrovo tra amici che tra l'altro scade come la Sacra Messa, come la partita, diventa anch'esso un rito domenicale.

E' per la magica atmosfera che questo luogo riesce a creare quello che io ritengo un unicum, un unicum in una città come Milano, in centro, ogni domenica mattina, con a destra la visione del Duomo e a sinistra quella del Castello Sforzesco e poi gli amici....e l'amicizia conta.....

Forse chi non c'è stato può giustamente non capire l'empatia che si crea, certamente per me rimane un luogo e un ritrovo straordinario, l'unicum.....

Seguono i link di discussioni tratte da Internet sul mercato del Cordusio, credo possano farvi piacere, come d'altronde lo hanno fatto a me,

una lacuna personale a cui porre rimedio, chi avesse però ulteriori informazioni o fonti storiche sarebbe bello che le esponesse qui....

Mario

• Mi piace 8

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

In questo link " All'ombra della Borsa...." e tra l'altro ricordiamo vicino alle sedi della zecca milanese più antiche, viene riportata la data del 1938, anno di nascita.....

http://vivimilano.corriere.it/feste-mercatini-fiere/all-ombra-borsa-rito-domenicale-mercatino-via-armorari_2003758670534.shtml

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

In questo è raccontata bene la storia dell'Associazione e del suo respiro anche europeo....

http://www.wikieventi.it/milano/index.php?id_evento=29820&evento=Mercatino_IL_BORSINO_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Una domenica al mercatino di Via Armorari....intitola questo bel link invece.....

http://www.vitalowcost.it/una-domenica-al-mercatino-di-via-armorari-nel-centro-storico-di-milano/

Modificato da dabbene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Questo è invece un informale racconto, e forse è quello che mi piace di più, dove un uomo dello spettacolo Rudy Zerbi si trova a portare una domenica mattina i suoi due bambini al Mercato del Cordusio....storia che ci rende vicini per l'argomento giovani e che è da leggere sicuramente.....

http://rudyzerbi.blog.deejay.it/2013/09/23/il-mercatino-delle-domande/

Certamente tanto altro si potrebbe linkare e dire.....il forum è aperto per ogni considerazione.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rongom

Per me il mercatino del Cordusio rappresenta anche tanti ricordi di infanzia.

Dapprima nei racconti di mio padre che già negli anni '60 lo frequentava, anche se per i "francobolli", e poi, accompagnato da lui, nei miei primi giri (avevo 12 anni) in cerca di monetine per la mia nascente collezione.

Ricordo i sorrisi dei commercianti quando azzardavo le mie timide trattative, o quando mio padre mi indicava qualche uomo politico, giornalista o scrittore che come noi frequentava il mercatino.

Decenni di storia e ricordi...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ciao!

Anch'io avevo 12 anni... 1967 ed avevo 2 mentori; il Sig. Gino, portinaio del condominio dove abitavo ed il Sig. Vitiello.

Io e Gino prendevamo il tram e poi ci si trovava con il Vitiello sul "campo", poi il pomeriggio della Domenica e qualche volta anche durante la settimana, ci si chiudeva in portineria a sistemare le nostre collezioni, a dividerci le monete che talvolta qualcuno del condominio ci regalava.

Ricordo che una volta un condomino ci regalò un sacchetto di tela con dentro almeno Kg.5 di monete del regno... quasi tutte 2 e 1 lire, 50 e 20 centesimi di acmonital di V.E.III.... una pacchia; ci ha impegnato un sacco di tempo per fare la cernita e dividerci le migliori.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Caro Mario purtroppo le peculiarità del Cordusio non tutti le conoscono, oltre l’aspetto storico non trascurabile, va ricordato che diverse generazioni di appassionati si sono formate, contribuendo e creando un luogo di culto per i collezionisti, e che generazioni….

Poi dissentirei sull’inportanza a livello Europeo tenendo conto che Parigi e Londra non possono competere per presenza di espositori Numismatici, basti pensare che commercianti e collezionisti del vecchio continente, percorrono anche migliaia di chilometri per acquistare al Cordusio e non lo dico per essere di parte, ma perché documentabile ogni Domenica, tenendo conto che altrove i prezzi sono più alti e gli espositori pochi.

Poi bisogna anche prendere in considerazione altri commercianti che pur non avendo il banchetto, gravitano per le vie del mercato contribuendo anche loro ad aumentare l’afflusso di tondelli al Cordusio…

Ma la cosa che mi preme maggiormente è quello che continua a dare il Cordusio, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, pensate che molti amici della nostra penisola continuano a manifestarmi il loro apprezzamento oltre che l’invidia per una realtà cosi importante, dove tutte le Domeniche si ripete questo rito magico, fatto di scambi, passione, amore, risate, interessi in comune, confronti, sguardi, e soprattutto MONETE….

Tutti gli altri appassionati saranno costretti a socializzare come facciamo noi abitualmente tutte le settimane una volta all’anno massimo due ai grandi convegni, e anche questo che fa la differenza su tutti il caro e grande amico Cordusio…

Il resto sono solo chiacchiere per coloro che non conoscono la storia e il mondo Numismatico…

Eros

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

certo è che se vivessi a Milano ci passerei mooolto più tempo.

grazie ragazzi.

Roberto

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Continuo nel viaggio di " esplorare il pianeta Cordusio ", qui un racconto, una testomonianza di come era una volta il Cordusio, come e da chi era frequentato, i vari passaggi di sede che ha avuto nel tempo.....

http://olonaweb.blogspot.it/2013/05/milano-mercatino-numismatico-di-via.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

E ora la chicca :blum: , forse finale, ma non è detto...., un filmino che è in rete su youtube, quindi ormai c'è in rete.....basta vederlo.....l'idea riesce a darla....buona visione :blum: ....

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Si ma il gotha è più in la.... :crazy:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Abbiamo il filmino, ma accontentiamo anche chi preferisce delle semplici foto, immagini.....lunga vita Cordusio.....e se un giorno disgraziatamente ti dovesse succedere qualcosa......tieni sempre presente che un 10/12 appassionati veri di numismatica a casa mia ci staranno sempre :blum: .....e con questo stiamo tutti più tranquilli :blum: .....

http://milano.blogosfere.it/2007/06/i-mercatini-della-domenica-il-borsino.html

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Abbiamo il filmino, ma accontentiamo anche chi preferisce delle semplici foto, immagini.....lunga vita Cordusio.....e se un giorno disgraziatamente ti dovesse succedere qualcosa......tieni sempre presente che un 10/12 appassionati veri di numismatica a casa mia ci staranno sempre :blum: .....e con questo stiamo tutti più tranquilli :blum: .....

http://milano.blogosfere.it/2007/06/i-mercatini-della-domenica-il-borsino.html

ANNI VITAE CORDUSIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Si, certamente lunga vita Cordusio....speriamo anche in una lunga vita del nostro gruppo....speriamo in noi in senso lato...speriamo....

Stavo guardando che ormai compio cinque anni di permanenza fissa, importante sul forum , devo dire appassionata sicuramente, se no di certo non lo avrei fatto....cinque anni sono tanti su un forum se vissuti intensamente così.....certamente e qui coinvolgo tutti voi è stato un bel cammino, si può dire che abbiamo fatto tanto e bene, con lo spirito giusto di quelli che credono in qualcosa, in certe idee, in certi principi, dare senza pensare di ricevere, è il vero volontariato che è l'essenza del forum e la divulgazione è il principio, fare senza interessi reconditi .....la passione, la divulgazione, i giovani, il ruolo del collezionismo, è stato così, però credo che ci siano i cicli in tutto, come nella vita d'altronde, è stato comunque sarà in futuro ....un bel ciclo, tante soddisfazioni interiori, tanti piccoli gesti, anche se non vivo di ricordi, tanti ricordi....che comunque rimarranno.....vediamo cosa ci riserverà il futuro, certamente la strada l'abbiamo indicata.....e credo che sia stata e sia quella giusta da fare......con uomini veri e con qualche ideale...la speranza per tutto questo deve sempre rimanere in tutti noi....

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleale

io arrivai a 14 anni... quando già da qualche tempo "facevo le monete"... rimasi subito sbalordito dalla quantità di persone, monete e quanto altro... un universo unico ed inimitabile... anni di monete, amicizie, emozioni, storie......

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?