Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Manfredonia


Risposte migliori

Buona Giornata

La tipologia di monete di Manfredonia riportata nel libro "Monete e Zecche Medievali Italiane" di Elio Biaggi è questa in allegato,

Io ho trovato solo le n. 1110 e 1112 (catalogate Spahr 215 dal peso di 0,70 grammi e 1,18 grammi - Spahr 213 dal peso di 0,55 grammi) e altre 2 catalogate Spahr 217 dal peso di 0,70 e 0,60 grammi (forse non riportate nel libro sopra citato), perchè il denaro 1111 ha una descrizione diversa, moneta che io non ho mai incontrato, e poi vi è il multiplo di tarì, moneta rarissima e che ugualmente non ho mai visto.

La presente per chiedere delucidazioni in merito e se è possibile avere una stima di mercato aggiornata e qualche riferimento di apparizioni in asta o collezioni.

Grazie

post-19012-0-48746600-1410202817_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La 1111 (la cui descrizione mi sembra inesatta, perché non ci sono i due globetti ai lati della M, tranne che non sia una variante fin'ora non catalogata in altri testi) corrisponde a Spahr 203-205 a seconda della legenda, ed una moneta comune, del valore di 15-20€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti consiglio il libro di Alberto d'Andrea sulla monetazione sveva nel regno di Sicilia. Le monete di Manfredonia sono abbastanza comuni. Se vuoi scrivimi in pvt. Ciao

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao, scusate se mi intrometto ma vi consiglio di acquistare il libro "Appunti numismatici II" del Circolo Numismatico Romano Laziale in cui c'è un mio articolo "Manfredi, le sue monete e la zecca di Manfredonia" dove catalogo tutte le monete di Manfredi certe e cerco di dare certa attribuzione (basandomi su documenti dell'epoca, pubblicazione e ritrovamenti sia di ripostigli che isolati) a quelle coniate a Manfredonia. Li troverai risposte a tutte le tue domande! Se ti interessano anche gli altri regnanti svevi allora ti consiglio i libri di Alberto d'Andrea e Christian Andreani, in cui sono catalogate tutte le monete (ne manca giusto qualcuna) sveve! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.