Vai al contenuto
IGNORED

Druso - Asse


Risposte migliori

Proprio comune non è, una moneta simile in buone condizione può valere anche un paio di migliaia di euro.

Bisognerebbe capire se quelle zone color marrone sono concrezioni oppure la moneta è corrosa.

Se fosse corrosa credo comunque che il valore si aggiri (a spanne) sui 50/60 euro, se invece fossero concrezioni il valore potrebbe saliree.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come posso scoprire se la moneta soffre di concrezioni ?

Grazie.

Eliot

La superficie buona è quella verde, la patina, le concrezioni sono in rilievo rispetto ad essa, ed una mano esperta può eliminarle, per la corrosione purtroppo non c'è nulla da fare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dicevo comune in quella cons.

Certe cose bisogna dirle, non tutti leggono nel pensiero...

"Comune, valore pochi euro" mi sembra una cosa proprio buttata là, si può dire per un bronzetto tardoimpero, non certo per un asse di Druso, tra l'altro, le condizioni della moneta in esame, a parer mio, sono tutte da verificare.

Meglio pensarci due volte prima di scrivere, nel dubbio, è ancora meglio non scrivere affatto, a meno che non si voglia semplicemente aumentare il numero di messaggi per salire la "scala sociale" del Forum.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Exergus,ho fatto un errore: pensavo che quelle non fossero incrostazioni,ma vere e proprie fratture e smagliature. Però io non invio messaggi per aumentare il mio rango, proprio l'unica cosa che non mi importa! Comunque la prossima volta ci penserò due volte ed osserverò meglio la moneta.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La superficie buona è quella verde, la patina, le concrezioni sono in rilievo rispetto ad essa, ed una mano esperta può eliminarle, per la corrosione purtroppo non c'è nulla da fare.

Usando lo zoom mi sembra che il marrone sia corrosione e non sporco, quindi più di cosi non si migliora.

Mio personale parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che @@palpi62 abbia ragione. Le foto non aiutano perchè ingrandendo l'immagine questa sgrana ma l'impressione è che il verde sia ció che residua della patina e il marrone la superficie del tondello.

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo da quel che si vede le aree corro se sono parecchie quindi un intervento conservativo non serve.

Hanno già abbondantemente pulito e forse era meglio fermarsi.

Comunque è sempre Druso tutt altro che comune. Sul valore starei intorno ai 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è niente da pulire,la moneta e' corrosa ed e' rimasta solo qualche traccia di patina,l' unico intervento sarebbe il bagnetto in acido formico ma non ne vale la pena viste le condizioni meglio lasciarla così considerando anche il pericolo dell' acido.

Saluti

Babelone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Salve @codaweb, non so se hai già reperito informazioni in merito alla classificazione della tua moneta. Comunque, dovrebbe trattarsi di questa: 
Asse in bronzo coniato a Roma sotto Tiberio (14-37 d.C.), a nome di Druso Cesare, intorno al 21-22 d.C. 
D/ DRVSVS CAESAR TI AVG F DIVI AVG N. Testa nuda di Druso a sinistra. 
R/ PONTIF TRIBVN POTEST ITER, intorno ad SC nel campo. 
Rif.: RIC I, n. 45 (Tiberius); Cohen, n. 2. 
Come conservazione, io direi che non raggiunge un BB pieno, quindi MB+ al massimo (usura pesante e diffusa, patina saltata in alcuni punti). 
Direi che messa così non può valere oltre i 50 euro, per essere generosi. Attendi comunque altri pareri in merito alla valutazione economica. 

PS.: La prossima volta, comunque, è consigliabile aprire una nuova discussione, non legarsi a quelle degli altri, soprattutto se sono molto vecchie. 

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.