Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

... se non fosse che riscontro qualche lettera della legenda che non coincide...... pensavo ad un quattrino di siena...

ma attendiamo foto migliori ..magari umidificando la superficie per far risaltare alcuni dettagli basilari....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha ragione @@profausto,come sempre. E' un quattrino di siena....per leggerlo correttamente porta la "A" del rovescio(quello con la croce ) ad ore 5,cosi hai la moneta "in asse". La legenda al ® è....CIVITAS°VIRGIN. La "A" che vedi è quella della parola CIVITAS. Al dritto è +SENA°VETUS Esistono molte varianti date dai simboli al termine delle parole.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono riuscito a capirci molto.

Le lettere non mi tornano e per essere un quattrino di Siena nemmeno la Croce fogliata .

Credo che altre foto sarebbero ottime, se, come dice profausto, fatte dopo aver umificato la superfice.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, confermo.

La monetazione di siena ha solo alcune monete con le croci cosi' particolari (con estremita' fogliate ed al centro degli spazi) ma si parla di monete di modulo piu' grande (dai 20,00 mm in su'), quasi tutte in argento, ecc

Non credo sia Siena come zecca :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io non sarei cosi' categorico.... :crazy:

No no, non do' la certezza Profausto :D dico solo che, per le mie conoscenze, che non sono poi cosi' vaste, mi sentirei di escludere siena come zecca per la croce che non riscontro da nessun'altra parte.

E' possibile che mi sbagli e che mi ricreda con altre foto o con altre info da altri utenti :) perche' no.

In effetti una risposta cosi' secca e' troppo categorica Profausto :D

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, non do' la certezza Profausto :D dico solo che, per le mie conoscenze, che non sono poi cosi' vaste, mi sentirei di escludere siena come zecca per la croce che non riscontro da nessun'altra parte.

E' possibile che mi sbagli e che mi ricreda con altre foto o con altre info da altri utenti :) perche' no.

In effetti una risposta cosi' secca e' troppo categorica Profausto :D

Enrico

:good: ..... lo dicevo in tono amichevole.......ma... in effetti l'immagine non permette di essere sicuri di nulla.... per giunta è presente anche la frattura che nasconde parte della presunta S .. ( se è una S !?).... Ciao

@@Tia82.e se fosse una G. ?????..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel dritto le lettere sono molto staccate tra di loro, se dopo il simbolo di zecca è presente la croce, si determina uno spostamento importante della leggenda....al rovescio dopo VIRGI ci può essere N o S...tutti elementi che fanno "spostare" la le legenda. La croce è giusta e coincide con questa legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le croci fogliate sono, per siena, simbolo di monetazione piu' recente nella storia della battitura, mi spiego meglio.

Le monete di siena, piu' sono ''fogliate, lavorate e particolareggiate'', piu' la loro data e' moderna.

Nello specifico, i quattrini e le monete che hanno croci simili a queste sono monete intorno / dopo al 1500.

Nell'altra faccia c'e' sempre una ''S'' che non e' che l'unione di due ''C'', fogliate, sovrapposte ed intersecate che formano, appunto, una ''S''.

Esaminando la struttura della lettera che si vede nella tua moneta, Tia82, mi sembra di vedere la parte superiore della ''S'' come se fosse spostata. Di solito le monete di siena hanno la ''S'' (le due ''C'' ) ben eseguite e parallele, questo perche' in altro caso il disegno non sarebbe tornato bene una volta battuta la moneta. La parte sotto della ''S'' nella tua foto non presenta segni di fogliatura e la parte superiore sembra spostata, troppo angoluta, come se non fosse, appunto, una ''C''.

:D

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


.... solamente per non lasciare intentato nulla.... prova a compararla con questo obolo di Casale m:to di Guglielmo II ° Paleologo

CASALE MONFERRATO

Guglielmo II Paleologo 1494 - 1518
Obolo
D/ GV MA MF nel campo G
R/ TVAM ADORA croce fogliata

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.