Vai al contenuto
IGNORED

Tessera siciliana da Sciacca?


pozleo

Risposte migliori

Anni fa a Milano, in via Armorari, acquistai da un commerciante siciliano una tessera da lui descritta come "Tessera baronale siciliana".

Ottone, ovale 27x32,5; gr. 15,14.

L'ho rivista su Paolo Pitotto, Bolsceviche, scheda 4), n.221. L’A. dice che la tessera potrebbe essere stata usata per il pagamento di una giornata di lavoro nella tonnara di Sciacca della famiglia Valdibella (1704-1705).

post-10355-0-77556000-1410212418_thumb.j

Cari amici siciliani avete maggiori notizie?

pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma è certamente compatibile con quello dei Valdibella: d'oro,a due leoni di rosso, controrampanti e sostenuti da un monte di tre cime di verde.

I colori li ho desunti da G. B. di Crollalanza, Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane, estinte e fiorenti, Pisa, presso la direzione del Giornale araldico 1886/1890, vol. III, p. 61.

Ma devo aggiungere che V. Palizzolo Gravina, Il blasone in Sicilia, ossia raccolta araldica, Palermo, Visconti & Huber 1871/1875, alla tavola 77, lo disegna con una piccola differenza cromatica, perchè fa il leone destro di nero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Navigando in Internet trovo questo stemma:

post-10355-0-01374000-1410301970_thumb.j

"Secondo quanto riferisce il Mugnos, un Giulio Valdibella nobile genovese, trapiantò questa famiglia in Palermo, ove in seguito venne ad estinguersi.
Levò per arme: d'oro, con due leoni controrampanti e combattenti, uno di nero, l'altro di rosso, sopra un monte di tré cime di verde movente dalla punta"

Proseguo nella ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Corbiniano per la precisazione.

Ho trovato anche la tonnara di Sciacca.

post-10355-0-22265800-1410373045_thumb.j

da: F.C.D'AMICO e F.P.AVOLIO, Osservazioni pratiche intorno la pesca ....., Messina 1816.

Posso così completare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.