Vai al contenuto
IGNORED

50 Centesimi 1924 Liscio


Risposte migliori

Buongiorno! Vorrei sapere in che conservazione e anche il valore di questa moneta 50 centesimi 1924 liscio?

Grazie in anticipo! Robert

post-43984-0-99362400-1410214144_thumb.j

post-43984-0-61065900-1410214145_thumb.j

Modificato da Roberth72
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è messa molto bene peccato per il fronte in cui le figure sono un pò smussate specie sulla faccia della donna e del primo leone a sinistra, il retro invece è molto bello. però attendi altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con lo SPL.

Ottimo dritto.

Il rovescio, a mio avviso, è basso di conio, non è usura quella che si vede.

Suggerisce un amico, che quelle zone chiare, potrebbero essere anche lustro...e questo ce lo può dire solo chi ha la moneta in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sò ma a me questa moneta continua a non impressionarmi tanto, per me lo SPL è un altra cosa.

Saranno le foto non il massimo,e soprattutto segni di usura e colpetti evidenti che non possono non diminuire lo stato generale della moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sò ma a me questa moneta continua a non impressionarmi tanto, per me lo SPL è un altra cosa.

Saranno le foto non il massimo,e soprattutto segni di usura e colpetti evidenti che non possono non diminuire lo stato generale della moneta.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non avesse avuto quei problemi al bordo, visti i rilievi del dritto e i dettagli del rovescio, sarebbe stata superiore allo SPL.

I punti più bassi sono solamente i leoni, segno evidente di un conio, al rovescio, non ben marcato.

Altri dettagli del rovescio sono ben nitidi e definiti.

La presenza di lustro, come confermato dal possessore della moneta e come si poteva in parte, intuire dalle foto, non può far pensare ad una moneta circolata.

Modificato da renato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Scusate la domanda...quanta importanza dobbiamo dare al lustro in questa tipologia di moneta? Un ottimo lustro cancella i difetti? Sono confuso,dopo aver partecipato alla discussione del 31 agosto iniziata da cipros dal titolo"50 cent 24 liscio" dove una fantastica moneta,superiore a questa,veniva dalla maggioranza definita BB+. Qui accade il contrario....chi può spiegarmi questa differenza?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se stiamo parlando dello "spl/fdc" periziato, se QUELLA la consideri migliore, allora devi guardare qualche moneta in più! ;-) questa moneta in mano é di grande qualità, ma i colpetti al bordo la svalutando!!! Non é BB come non é FDC. io questa la valuto "qspl/spl+"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bravo @@elmetto2007 nella discussione della moneta del 31 agosto ci ha fornito il link di un vero 50 centesimi del 1924 in SPL dell'asta Ranieri.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=442&lot=1253

image01253.jpg

Dalle foto ditemi se sono comparabili come conservazione....o meglio per voi sono due SPL??????

Modificato da lele300
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lele, guarda che a mio parere siamo stati troppo severi. Riguardando attentamente la moneta effettivamente a qSPL ci arriva. Credo che gli amici che ci hanno preceduto siano nel giusto e noi due no.... :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@elmetto2007,sicuramente vista in mano emerge il lustro,come tu dici.Il mio errore è stato considerare usura ,un conio debole,come diceva giustamente @@renato. Pensandoci bene anche in altri esemplari dello stesso millesimo ho riscontrato lo stesso "difetto" naturale. La moneta si presentava,per me, di difficile lettura,avendo diversi elementi in antitesi(lustro,colpo,debolezza di conio) che bisognava raccordare tra di loro....adesso,penso anche io un qSPL. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.