Vai al contenuto
IGNORED

sede vacante 1823 bologna


ateniese

Risposte migliori

Si tratta di una bella e rara moneta, essendone stati coniati circa 3800 esemplari. Concordo con chi mi ha preceduto sulla conservazione (BB+) e sul fatto che sia stata lucidata: si scorgono i residui di una delicata patina scura (specie sul bordo) in parte asportata (il che è visibile in particolare al R/ ad ore 2, vicino al tempietto sorretto con mano dalla figura della Chiesa, e ad ore 7, sotto le nubi).

Il D/ riporta le armi del Camerlengo Pacca ed è caratterizzato da un appiattimento delle figure dei guerrieri dello stemma conseguente alla frattura di conio (di Zecca) qui visibile (ad ore 9).

Se sei interessato su Panorama Numismatico (numeri di giugno e luglio 2014) è apparso un ampio e interessante articolo su questa monetazione di Sede Vacante per Bologna 1823.

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


SI LA ZECCA DI BOLOGNA HA EMESSO DEI VERI CAPOLAVORI,ME NE SONO PASSATI DIVERSI PER LE MANI DI QUESTI MASSIMALI BELLISSIMI E RARISSIMI

P.S

SCUSATE L'IGNORANZA MA SI POSSONO POSTARE FOTO DI QUESTI CAPOLAVORI ANCHE SE LI HO SCAMBIATI O CEDUTI NEL CORSO DEGLI ANNI?

Link al commento
Condividi su altri siti


SI LA ZECCA DI BOLOGNA HA EMESSO DEI VERI CAPOLAVORI,ME NE SONO PASSATI DIVERSI PER LE MANI DI QUESTI MASSIMALI BELLISSIMI E RARISSIMI

P.S

SCUSATE L'IGNORANZA MA SI POSSONO POSTARE FOTO DI QUESTI CAPOLAVORI ANCHE SE LI HO SCAMBIATI O CEDUTI NEL CORSO DEGLI ANNI?

Se le foto sono tue puoi portarle senza problemi. Ti chiedo però di evitare di scrivere in maiuscolo, perché nel forum equivale a urlare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e rara moneta, peccato che è stata pulita ( e non dico che lo abbia fatto ateniese) in modo sconsiderato, sopratutto per il D/ infatti il R/ presenta ancora una leggera patina.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.