Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca?


Risposte migliori

buongiorno @@staterepegaso

la moneta è Punica, Cartagine

potrebbe( il condizionale è d'obbligo) essere una di queste che ti allego; da n. 6446 a 6451,vedi la 6456. 6458, da 6462 a 6467 ecc.

Da: GRREK COINS and Their Values di D: R Sear vol. 2 Africa Asia. pag. 597/598 che somigliano alla tua moneta.

vedi anche: Istituto Poligrafico zecca dello Stato, parte I. pag. 92/97 , n.da 163 a 194.;

il peso va da gr. 7,30 a gr. 7.60.

post-32362-0-75477700-1410323284_thumb.j

è necessario avere foto nitide che permettano di vedere i particolari; il peso in grammi e frazioni, il diametro in mm. e frazioni, ed il colore del metallo della tua moneta.

poi si può dire più; ....vi sono molti falsi in circolazione.

pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


@corzanopietro queste foto sono più nitide....(penso)....può aiutarmi nel capire se è autentica? e la conservazione? Ovviamente mi riferisco anche a tutti quelli che possono aiutarmi. Grazie mille. :D

post-38293-0-53898500-1410353323_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@staterepegaso

se mancano i dati principali e non hai la moneta in mano è difficilissimo avere comparazioni credibili.

per togliere i dubbi servono dati certi e immagini ben chiare specialmente per monete come questa.

forse altri amici che conoscono meglio di me questa monetazione potranno dirti di più.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se è in Ag o in El, occorrono anche foto del bordo. Un giudizio sull'autenticità mi pare comunque piuttosto difficile.

ciao Gianfranco

concordo con te, ricordo che ultimamente sono apparse sul mercato anche monete di piombo ......lucidissime, vedi convegno Verona di maggio

pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Gianfranco

concordo con te, ricordo che ultimamente sono apparse sul mercato anche monete di piombo ......lucidissime, vedi convegno Verona di maggio

pietro.

Ciao Pietro,secondo me hai azzeccato in pieno perché credo si tratta di una moneta in piombo,vedi lucidi sopra la testa.

Il forumista che ha chiesto pareri non ha potuto fornire i dati,ma in un altra richiesta ha postato altre monete chiaramente in piombo

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro,secondo me hai azzeccato in pieno perché credo si tratta di una moneta in piombo,vedi lucidi sopra la testa.

Il forumista che ha chiesto pareri non ha potuto fornire i dati,ma in un altra richiesta ha postato altre monete chiaramente in piombo

Saluti

Babelone

buongiorno @@babelone

col peso si sarebbe avuto subito il riscontro.

se hai notato ha riproposto la stessa moneta

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.