Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione e valutazione moneta "1831"


Risposte migliori

Salve a tutti. Un conoscente che di numismatica se ne intende quanto me (cioè zero), mi ha affidato diverse monete antiche con la speranza di riuscire ad identificarle. Comincio da una grossa moneta sulla quale è riportata la data 1831 ed una valuta dell'epoca pari a 20.

Peso: 27.3 g

Diametro: 3,5 cm (circa).

post-43604-0-69948600-1410333701_thumb.j

post-43604-0-61228800-1410333709_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche info. É una moneta decimale quindi 20 centesimi di 'fenice', valuta greca dell'epoca poi sostituita dalla dracma.

Appartiene al breve periodo repubblicano tra l'indipendenza greca dall'impero ottomano e la monarchia.

É considerata rara, il krause riporta 2273000 esemplari coniati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per avere un'idea, che valore potrebbe raggiungere in questo stato di conservazione?

Dipende sempre dal compratore, se fai un giro su ebay per esempio ci sono esemplari un po meglio/un po peggio conservati proposti a 60-120 euro.

Io personalmente mi terrei nella parte bassa della forchetta, ma non essendo un collezionista di questa tipologia prendi le mie osservazioni come indicazioni di massima:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.