Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fla34

Identificazione e valutazione moneta antica 3.3g

Risposte migliori

Fla34

Per quanto riguarda questa moneta, non riesco a decifrare né il valore dell'epoca né le scritte. Sarà di epoca romana?

Peso: 3.3 g

Diametro: 2 cm circa

post-43604-0-70194100-1410336670_thumb.j

post-43604-0-81866900-1410336688_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

è un antoniniano di Aureliano con al R/ Soli Conservatori - Rovescio Raro con in esergo due prigionieri inginocchiati - emesso dalla prima officina

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Complimenti per la moneta.

RIC Va 353, zecca di Cyzicus.

Questa è stata venduta per 240 euro:

post-18735-0-11195800-1410349287_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

@@Exergus @@profausto,

un gran bell'antoniniano, anche se mi da dei dubbi di autenticità...sarà forse la foto, ma le lettere sembrano un pò impastate e le figure all'esergo presentano delle differenze rispetto all'antoniniano postato da @@Exergus. Potrei sbagliarmi, ma vorrei sapere il Vostro parere..

Saluti Eliodoro

post-6393-0-07756200-1410356758_thumb.jp

post-6393-0-22749800-1410356769_thumb.jp

post-6393-0-78538400-1410356784_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

@@eliodoro ... A mio parere oltre al fatto che la moneta presenta una accentuata usura , sicuramente ha subito tentativi sbagliati di pulitura... piu' che le lettere impastate , noto differenze stilistiche nei personaggi al R/ ... ma purtroppo, almeno personalmente, le scarse possibilità di confrontarla con altri esemplari, non mi permettono di verificare opportunamente . Consideriamo poi che in quel periodo ( come riporta il link sopra allegato) le emissioni di Cizico subiscono un ulteriore cambiamento stilistico anche per l'avvento di incisori di Antiochia , ragione per cui da quel punto di vista preferisco non pronunciarmi, ................ anche perchè bisognerebbe vedere la moneta in mano.... :whome:

Ti leggo sempre volentieri...... ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

@@eliodoro ... A mio parere oltre al fatto che la moneta presenta una accentuata usura , sicuramente ha subito tentativi sbagliati di pulitura... piu' che le lettere impastate , noto differenze stilistiche nei personaggi al R/ ... ma purtroppo, almeno personalmente, le scarse possibilità di confrontarla con altri esemplari, non mi permettono di verificare opportunamente . Consideriamo poi che in quel periodo ( come riporta il link sopra allegato) le emissioni di Cizico subiscono un ulteriore cambiamento stilistico anche per l'avvento di incisori di Antiochia , ragione per cui da quel punto di vista preferisco non pronunciarmi, ................ anche perchè bisognerebbe vedere la moneta in mano.... :whome:

Ti leggo sempre volentieri...... ciao

Ciao @@profausto, bentornato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao @@profausto, bentornato...

Già. Prego il Curatore della Sezione di non sanzionarmi per l' :offtopic:ma mi aggrego a @@eliodoro per un "bentornato" pubblico a @@profausto :pleasantry: :friends: :drinks: (ci eravamo sentiti privatamente per MP qualche giorno fa) per il suo "ritorno in pista"... ci mancavi!!!

Con stima

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Già. Prego il Curatore della Sezione di non sanzionarmi per l' :offtopic:ma mi aggrego a @@eliodoro per un "bentornato" pubblico a @@profausto :pleasantry: :friends: :drinks: (ci eravamo sentiti privatamente per MP qualche giorno fa) per il suo "ritorno in pista"... ci mancavi!!!

Con stima

Illyricum

:)

Ciao @@Illyricum65... bentrovato !..............e grazie di tutto! :cray:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fla34

Come mi dovrei comportare con questa moneta per procedere ad una valutazione accurata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Come mi dovrei comportare con questa moneta per procedere ad una valutazione accurata?

Ti devi rivolgere ad un perito, la moneta va vista in mano, qui puoi avere una valutazione di massima potendo giudicare solo dalle foto, ti posso solo dire che io, viste le condizioni di usura e spatinatura, anche se la moneta è discretamete rara non la pagherei più di 30 euro, il valore effettivo dipende da quanto uno è disposto a pagare...

Sempre che il venditore abbia tutti i documenti a posto, o almeno rilasci una ricevuta a testimonianza del passaggio di mano.

In Italia le normative sono piuttosto severe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti