Vai al contenuto
IGNORED

Primo Bollettino Circolo Numismatico Partenopeo


Risposte migliori

Complimenti agli autori, in particolare ai cari amici Fabrizio Arpaia, Pietro Magliocca, Raffaele Iula e naturalmente Francesco di Rauso.

Un ringraziamento particolare al bravissimo Antonio Morello, sempre disponibile ad aiutare.

A presto, Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veder nascere una nuova linea di pubblicazioni, sulla scia qualitativa dei gloriosi e pionieristici bollettini del circolo numismatico napoletano è un piacere immenso.

Aver contribuito insieme all'amico @@Michelangelo2 alla realizzazione dell'opera è decisamente gratificante!

Ad maiora

DMG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima iniziativa! Finalmente Napoli sta ritrovando il suo antico splendore e ho la sensazione che soppianterà Vicenza quale esempio di valido convegno commerciale abbinato a una robusta iniziativa culturale.

Spero vivamente che questa iniziativa possa continuare nel tempo e secondo me è il solo modo per aumentare la caratura di un convegno, che non deve essere rappresentato solo da buoni commercianti (per la gioia dei collezionisti), ma anche da cultori in grado di trasmettere le loro conoscenze, scongiurando il triste declino degli ultimi convegni (quello di Riccione ad esempio è stato abbastanza deprimente e sento dire che forse non lo rinnoveranno nel prossimo anno). Senza parlare che è stato annullato il prossimo convegno di Vicenza.

A mio modesto parere basterebbero pochi, ma buoni convegni e possibilmente distribuiti nel territorio italiano. Finora per la maggior parte si svolgevano nel Nord Italia, rendendo difficile la loro fruibilità da parte degli appassionati dell'Italia meridionale.

Ma soprattutto servono appassionati "con le palle" che riescano a dare vita a simili iniziative, agevolando l'incontro con commercianti (invogliati possibilmente da tariffe basse per l'occupazione di comodi banchi, a differenza di quanto avvenuto a Vicenza) e con studiosi (con possibilità di esporre le loro conoscenze a un più vasto pubblico e vedere pubblicati i propri studi).

Siamo molto debitori al caro amico Antonio Morello per la sua impagabile disponibilità a curare le pubblicazioni, in un panorama veramente deprimente dell'editoria numismatica italiana.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti e agli auguri di chi mi ha preceduto, già avevo avuto modo di esprimerli di persona a Francesco. L'uscita di questo primo Bollettino in concomitanza del primo convegno del Circolo partenopeo è linfa vitale per la numismatica, non solo nei suoi aspeti commerciali ma anche per quanto riguarda la divulgazione e l'editoria numismatica. Questo evento serve a superare lo smarrimento dovuto alla soppressione - speriamo solo temporanea - di Vicenza e dell'uscita di scena dell'unica rivista numismatica che era presente in edicola. Un grazie a tutti coloro che concorreranno alla riuscita dell'evento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravi

Che riviva la tradizione bellissima dei Bollettini di numismatica napoletani

E.. Mi raccomando che le hostess siano tre belle guaglione :)

Le tre hostess in pratica sono le corrispettive mogli dei fondatori del circolo quindi saranno sorvegliate :rofl: :m249:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le tre hostess in pratica sono le corrispettive mogli dei fondatori del circolo quindi saranno sorvegliate :rofl: :m249:

Sì, però se avessimo preso tre hostess vere ci sarebbe costato molto meno ............... chissà ora cosa pretenderanno in cambio le nostre consorti ........... non oso immaginare...... :rofl: :give_rose:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Come emerso dai commenti precedenti, compreso il mio, la pubblicazione del bollettino è "cosa buona e giusta"; ma non condivido la non commercializzazione dello stesso.

Perché impedire ai non soci l'acquisto della pubblicazione? A mio sommesso avviso, tale scelta impedisce la diffusione della cultura numismatica. Consiglierei di fare come l'Associazione Culturale Italia Numismatica: i soci hanno diritto a ricevere in omaggio una copia del Quaderno di Studi; il non socio, se interessanto, la può acquistare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come emerso dai commenti precedenti, compreso il mio, la pubblicazione del bollettino è "cosa buona e giusta"; ma non condivido la non commercializzazione dello stesso.
Perché impedire ai non soci l'acquisto della pubblicazione? A mio sommesso avviso, tale scelta impedisce la diffusione della cultura numismatica. Consiglierei di fare come l'Associazione Culturale Italia Numismatica: i soci hanno diritto a ricevere in omaggio una copia del Quaderno di Studi; il non socio, se interessanto, la può acquistare.

Ciao @ , innanzitutto grazie mille per il suggerimento e per l'attenzione ma guarda che alla fine tra prezzo al pubblico della pubblicazione (ipotetici ed eventuali 20-25 euro minimi(?) comprese spese di spedizione) e costo di associazione non c'è alcuna differenza, associarsi consiste in una spesa annuale di 25 euro (senza alcuna spesa aggiuntiva di iscrizione una tantum). Si tratta di un "volumetto" di 240 pagine che immesso sul mercato andrebbe venduto a tale cifra, ecco perchè abbiamo scelto di fare in questo modo, inoltre, chi si iscrive (ricordo che per iscriversi bisogna compilare un semplice modulo) riceverà la tessera socio e verrà informato mensilmente per mezzo di una mailing list su tutte le nostre iniziative. Stiamo valutando inoltre la possibilità di una convenzione con varie case d'asta o negozi di numismatica di usufruire di uno sconto percentuale riservato ai soci. Non pensi che convenga compilare un semplice modulo ed entrare a far parte della nostra associazione? Ci tengo molto ad un tuo gentile riscontro. Ti auguro buona giornata. :good: :hi:

p.s. Ci stiamo già organizzando per il Bollettino II - 2015 ................ ci saranno importanti novità ....... forse sarà una pubblicazione ancor più corposa ....... :good:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono davvero orgoglioso di aver potuto contribuire con un mio scritto alla (ri)nascita di questa gloriosa pubblicazione.

Condivido l'ultimo intervento di Francesco, associarsi al Circolo porta unicamente dei vantaggi.

Ad maiora!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto curioso di leggere il primo numero del Bollettino del Circolo.....ricco di interventi degli amici del forum come @@Nikko, @@francesco77, @@Rex Neap, @@Layer1986 ( aiutatemi se ne dimentico qualcuno) tra gli altri. e con i quali mi incontrerò a fine mese...

Concordo con @@francesco77 sul fatto che il bollettino vada dato agli iscritti e non posto in vendita...essere iscritti al Circolo deve essere non solo un piacere ma un dovere :D :D e deve avere anche i suoi vantaggi...pertanto gli interessati ben possono chiedere l'adesione ;) ;) ;)

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @ , innanzitutto grazie mille per il suggerimento e per l'attenzione ma guarda che alla fine tra prezzo al pubblico della pubblicazione (ipotetici ed eventuali 20-25 euro minimi(?) comprese spese di spedizione) e costo di associazione non c'è alcuna differenza, associarsi consiste in una spesa annuale di 25 euro (senza alcuna spesa aggiuntiva di iscrizione una tantum). Si tratta di un "volumetto" di 240 pagine che immesso sul mercato andrebbe venduto a tale cifra, ecco perchè abbiamo scelto di fare in questo modo, inoltre, chi si iscrive (ricordo che per iscriversi bisogna compilare un semplice modulo) riceverà la tessera socio e verrà informato mensilmente per mezzo di una mailing list su tutte le nostre iniziative. Stiamo valutando inoltre la possibilità di una convenzione con varie case d'asta o negozi di numismatica di usufruire di uno sconto percentuale riservato ai soci. Non pensi che convenga compilare un semplice modulo ed entrare a far parte della nostra associazione? Ci tengo molto ad un tuo gentile riscontro. Ti auguro buona giornata. :good: :hi:

p.s. Ci stiamo già organizzando per il Bollettino II - 2015 ................ ci saranno importanti novità ....... forse sarà una pubblicazione ancor più corposa ....... :good:

Ciao @@francesco77 mi spiego con un esempio. Se tra qualche anno un neofita venisse a conoscenza delle pubblicazioni del CNP e volesse acquistare dei bollettini, come fa? se si iscrivesse al Circolo potrebbe venire in possesso di quelli già pubblicati? O se per i motivi più disparati una persona non volesse iscriversi, perché non permettergli di poter acquistare i bollettini?

Non voglio sindacare sulle scelte dei responsabili del Circolo, ma vorrei - come tutti noi - che la numismatica fosse alla portata di tutti; solo così ci saranno nuovi studi e progressi nella disciplina che tutti noi amiamo: l'accesso alle fonti è fondamentale!

P.S. "Non pensi che convenga compilare un semplice modulo ed entrare a far parte della nostra associazione?" Già fatto.

Buona serata a te e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@francesco77 mi spiego con un esempio. Se tra qualche anno un neofita venisse a conoscenza delle pubblicazioni del CNP e volesse acquistare dei bollettini, come fa? se si iscrivesse al Circolo potrebbe venire in possesso di quelli già pubblicati? O se per i motivi più disparati una persona non volesse iscriversi, perché non permettergli di poter acquistare i bollettini?

Non voglio sindacare sulle scelte dei responsabili del Circolo, ma vorrei - come tutti noi - che la numismatica fosse alla portata di tutti; solo così ci saranno nuovi studi e progressi nella disciplina che tutti noi amiamo: l'accesso alle fonti è fondamentale!

P.S. "Non pensi che convenga compilare un semplice modulo ed entrare a far parte della nostra associazione?" Già fatto.

Buona serata a te e grazie.

Di nuovo grazie per l'attenzione, valuto di buon grado tutti i tuoi preziosi e disinteressati suggerimenti ma noi avevamo già qualcosa in mente, la tiratura del bollettino consiste in meno di 500 copie, quindi comprenderai che nel giro di poco tempo potrebbero esaurirsi grazie a nuove iscrizioni, ci siamo riservati un numero di copie per ogni evenienza, come ad esempio accontentare coloro che faranno richiesta di un arretrato, con che formula cederlo? Poi vedremo, ma stai pur certo che nessuno resterà senza, costi quel che costi, poi se dovessero andar tutti via potremmo pensare ad una ristampa. Considera che alcuni di questi bollettini saranno consultabili presso alcune biblioteche di associazioni numismatiche o comunali. Appena dopo il convegno faremo una lista delle associazioni o biblioteche che riceveranno una copia omaggio. Ti ripeto: ci auguriamo con tutto il cuore di esaurire tutte le copie nel giro di pochi mesi così da poter fare una ristampa. Ti raccomando di scrivermi sempre, i tuoi consigli ci aiuteranno a migliorare. La nostra è solo una partenza, abbiamo molte cose ancora da fare, come ad esempio un sito internet dove riportare continui aggiornamenti e comunicazioni ed un mercatino domenicale prettamente numismatico. :good:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe almeno avere l'indice del volume ?

Grazie

Certo! E' al post 1, guarda che siamo precisi come un orologio svizzero! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nuovo grazie per l'attenzione, valuto di buon grado tutti i tuoi preziosi e disinteressati suggerimenti ma noi avevamo già qualcosa in mente, la tiratura del bollettino consiste in meno di 500 copie, quindi comprenderai che nel giro di poco tempo potrebbero esaurirsi grazie a nuove iscrizioni, ci siamo riservati un numero di copie per ogni evenienza, come ad esempio accontentare coloro che faranno richiesta di un arretrato, con che formula cederlo? Poi vedremo, ma stai pur certo che nessuno resterà senza, costi quel che costi, poi se dovessero andar tutti via potremmo pensare ad una ristampa. Considera che alcuni di questi bollettini saranno consultabili presso alcune biblioteche di associazioni numismatiche o comunali. Appena dopo il convegno faremo una lista delle associazioni o biblioteche che riceveranno una copia omaggio. Ti ripeto: ci auguriamo con tutto il cuore di esaurire tutte le copie nel giro di pochi mesi così da poter fare una ristampa. Ti raccomando di scrivermi sempre, i tuoi consigli ci aiuteranno a migliorare. La nostra è solo una partenza, abbiamo molte cose ancora da fare, come ad esempio un sito internet dove riportare continui aggiornamenti e comunicazioni ed un mercatino domenicale prettamente numismatico. :good:

Una copia presso la biblioteca provinciale De Meis di Chieti sarebbe gradita :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


Una copia presso la biblioteca provinciale De Meis di Chieti sarebbe gradita :D .

Certo! Dopo il convegno pubblicheremo anche una lista delle biblioteche che ospiteranno la nostra pubblicazione. :good:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.