Vai al contenuto
IGNORED

PARPAIOLA PIACENZA INEDITA?


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, vi posto questa parpaiola del 1583, purtroppo messa male, che ha la particolarità di avere una A al diritto che è il simbolo dello zecchiere, che non dovrebbe esserci.

Che ne dicono gli esperti, grazie.

post-12140-0-45122800-1410345179_thumb.j

post-12140-0-72857200-1410345190_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur essendo un esperto mi cimento e provo a risponderti : -).

Il CNI per l'anno 1593 al n°71 riporta un solo esemplare di parpagliola con sigle di zecchiere A.C.

Nel tuo esemplare, a destra della A, io vedo un peduncolo che potrebbe essere la parte inferiore della C (indicato dalla freccia rossa); ovviamente solo tu, a moneta in mano, puoi confermare o smentire....provando, nel caso, a pulire un po' meglio quella singola porzione della moneta.

post-20130-0-96013400-1410351584_thumb.j

per il momento ti saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@mariov60 grazie per il tuo intervento, si è una C, quindi A C invece di P C, come dovrebbe essere nel 1583.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@palpi62

ops! mi accorgo solo ora della grave distrazione in cui sono incorso: hai scritto 1583, sulla moneta è perfettamente leggibile 583.....ma io ho capito, cercato e documentato il 1593....chiedo venia e corro ai ripari.

Il CNI descrive le parpagliole del 1583 dal n°36 al n°40, senza sigle o con sigle P.C. (Paolo Campi)

Le parpagliole del 1581 sono descritte con sigle A.C. (Antonio Camozzi)

Per il 1582 vengono descritte solo le Doppie e le Due Doppie con sigle A.C.

Quindi fra il 1582 ed il 1583 ci fu un passaggio nella gestione della zecca.

Ci troviamo al cospetto di una moneta coniata prima di questa transizione ma già nel 1583?

Temo che per una risposta dovremo attendere l'arrivo di numastici esperti e più documentati

scusa per la svista

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


ma è 1583???

Sono in accordo con dux-sab, premetto che non sono esperto di questa monetazione, prendendo in esame l' ultima cifra e vedendo la forma di questo numero nelle monete milanesi battute sotto la dominazione spagnola....................per me potrebbe essere un 5.

Esistono parpagliole di questo tipo che terminano con 85?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Parpajola si c'è anche nel 1585, ma è sempre con P.C. Paolo Campi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

Quindi se dovesse essere 1583 o 1585 le sigle dello zecchiere devono essere P.C., invece se fosse 1593 come detto da mariov60 è catalogata nel CNI n. 71 con un solo esemplare con la sigla A.C.

Si potrebbero vedere immagini dove le date sono ben visibili per poter confrontare le cifre 8, 3 e 5 con quelle di questa parpagliola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Parpajola Quello che sono riuscito a fare con lo scanner, la data senza ombra di dubbio è 83(a mio parere), mentre al diritto il monetiere potrebbe anche essere A.C.C. (giglio)

post-12140-0-96120800-1410441031_thumb.j

post-12140-0-65794400-1410441048_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso oltre al 1583 e al 1585 (quest'ultimo per me più probabile; ma qui siamo in opinioni del tutto personali) non sarebbe da scartare l'ipotesi 1582, con il 2 retrovolto e una sbavatura a sinistra a metà del trattino verticale (nelle parpagliole piacentine non sono infrequenti numeri scritti in modo anomalo): questo spiegherebbe l'ACC. In questo caso sarebbe comunque una moneta molto interessante perchè con questa data mi sembra ci fosse solo un esemplare elencato nella collezione Pallastrelli ma che non risulta presente al Museo di Piacenza (dove si trova attualmente tale collezione).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta controversa sicuramente, personalmente io propendo per un 5, poi però c'è da spiegare l'ACC..., certamente il 2 che richiamava Giollo prima sarebbe più funzionale e spiegabile, certamente all'epoca spesso i numeri erano un po' da interpretare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.