Vai al contenuto
IGNORED

Gruppo di studio per catalogo


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Da qualche tempo raccolgo immagini di monete romane con i primi simboli cristiani, o presunti tali.

Recentemente ho pensato di riordinare il mio archivio, creando una sorta di catalogo.

Avendo raggiunto 35 pagine di catalogo con più di 100 foto, mi sono chiesto se potesse essere utile condividerlo con il forum e, perché no, provare ad ingrandirlo e migliorarlo.

Per ora il catalogo riguarda le monete in bronzo a partire da Costantino I fino ad arrivare a Onorio.

Si tratta di un catalogo tipologico e non per zecca.

Il progetto che avevo in mente era il seguente, ma non riuscirei a completarlo da solo:

-sistemare le classificazioni già fatte (ci sono molti errori di classificazione e ho avuto anche difficoltà nell'attribuire correttamente alcune monete).

-aggiungere eventuali tipologie in bronzo mancanti.

-creare un elenco di tutte le monete del RIC con simboli cristiani.

-creare un catalogo analogo per monete in argento e oro.

-raccogliere tessere, sigilli e curiosità varie con simboli cristiani.

Se il progetto suscita interesse, si potrebbe dare anche un valore più scientifico al tutto aggiungendo dei paragrafi introduttivi, commenti...Concludendo poi con una bibliografia sul tema. Io mi sono limitato ad aggiungere qualche piccolo appunto da approffondire.

Per fare tutto ciò sarebbe opportuno creare una sorta di gruppo di studio, in modo tale da capire come poterci lavorare insieme. Posso dire per ora di avere il supporto dei curatori per rendere questo lavoro utile per il forum :)

Qualcuno potrebbe essere interessato?

Grazie,

Matteo :)

ps: per chi fosse interessato a vedere il lavoro fatto fin'ora mi scriva in MP.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

buonissima idea per un tema che puntualmente richiama interventi in Sezione :good: . E comunque l'impegnarsi in una ricerca arricchisce chi la compie, chi legge il prodotto finale e la redazione di quest'ultimo alza il livello medio del Forum.

L'idea di creare un gruppo di lavoro tematico mi pare ottima, al fine di distribuirsi lavoro e incarichi ed ottimizzare il tempo (ahimè, sempre troppo poco) a disposizione.

Di buono c'è che hai già un bel gruppetto di monete già scremato e non da ricercarne ex-novo... insomma, una base c'è.

Io ci aderirei in prima persona ma ho già varia carne al fuoco (in termini di materiale già accantonato relativo ad altre tematiche che attendono una sistemazione ed adeguata presentazione) e tempo libero abbastanza limitato tra lavoro e famiglia... :( Questo non toglie comunque che garantisco la mia disponibilità.

Oltre a qualche adesione al progetto che mi auguro ci sia, la presente occasione può essere utile per contattare @@Matteo91 nel caso si sia in possesso di qualche moneta utile al catalogo dove non già presente.

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho troppa carne al fuoco ora, ma cavolo che bel tema....!!!!

provo a vedere quante immagini del V sec posso avere pertinenti nel post onorio, e magari ti contatto via MP

bye

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci aderirei in prima persona ma ho già varia carne al fuoco (in termini di materiale già accantonato relativo ad altre tematiche che attendono una sistemazione ed adeguata presentazione) e tempo libero abbastanza limitato tra lavoro e famiglia... :( Questo non toglie comunque che garantisco la mia disponibilità.

Illyricum ancora grazie per il sostegno :) Non preoccuparti, attenderemo i tuoi lavori! :D

Ciao @@Matteo91, nei limiti di tempo che mi riesco a ritagliare tra una cosa ed un'altra, Ti posso dare una mano sicuramente..Ciao Eliodoro

Grazie eliodoro :) anche se il tempo a disposizione non sarà molto, noi non dovremo fare uno studio scientifico o scrivere una tesi. Inizialmente potremmo limitarci ad un lavoro di catalogazione e di revisione di quello che ho fatto. Anche questo richiede il suo tempo, ma avendo già una buona raccolta di immagini potremmo non dovremo partire proprio da zero.

Vediamo se riusciamo a coinvolgere ancora qualcuno, almeno per le classificazioni. Per la parte scientifica e lo sviluppo degli altri punti della scaletta, possiamo aspettare ancora un po'...

Se mi mandi via MP la tua mail, intanto, posso mandarti il catalogo.

ho troppa carne al fuoco ora, ma cavolo che bel tema....!!!!

provo a vedere quante immagini del V sec posso avere pertinenti nel post onorio, e magari ti contatto via MP

bye

Grazie Poemenius :) Mi sono praticamente fermato all'inizio del V secolo perché questo periodo è veramente complesso per me. Onorio, per la verità, è sicuramente incompleto avendo trovato soltanto 3 monete. Ma già con lui riscontravo le difficoltà del V secolo...Se hai qualche foto, la salvo volentieri per aggiungerla alla catalogazione.

Sarebbe importante individuare anche un limite al catalogo: con che imperatore consiglieresti di terminare?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sul V sec , immagini etc, posso aiutarti e mi puoi contattare anche direttamente, nel caso ti do email, telefono, skype...quello che vuoi :)

sul criterio, vedi tu... se ti fermi al RIC non superi Romolo Augusto / Odoacre e Zenone dall'altra parte...magari giusto qualche non imperiale imitativa, come l'Onorio degli Suevi...che ti girerò...

se vai oltre, il V, VI e VII sec sono pieni zeppi di chi-rho, staurogrammi e simboli vari...... in base al criterio, ti aiuterò volentieri... di certo con molto materiale, ma poco tempo a disposizione

bye

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il tema, la proposta del gruppo di lavoro e tutta l'idea che sta alla base... vorrei sottolineare un altro fatto: abbiamo davanti un utente storico (più di 4 anni di iscrizione al forum), ma... anagraficamente giovane, complimenti!

E' un periodo che esula dalla mia conoscenza numismatica, ma nei limiti dei miei poteri di curatore di sezione vedrò come poter "sponsorizzare" questa iniziativa.

:)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il tema è ampio, ma sul web, tra forum etc, si trova tantissimo.....certamente anche su lamoneta

per stimolare i lamonetani, consiglierei al nostro amico di spacchettare i periodi...perchè pochi sono tuttologi e io di certo non lo sono...

io la vedo così....

1 - fino a diocleziano / morte di Licinio ..non ricordo ma credo ci sia poco nulla

2 - la famiglia di Costantino - fino a Gioviano

3 - la famiglia valentiniana teodosiana - fino al 455 - includerei Teodosio II e Valentiniano III anche se son temi da quintosecolisti

4 - il V sec fino al 476 poco oltre a ovest e fino al 491 a est (per l'ovest parti dal 455 morte di valentiniano, a est parti dal 450 morte di Teodosio II)

sui regni romano-barbarici è un "temone" a parte

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il tema è ampio, ma sul web, tra forum etc, si trova tantissimo.....certamente anche su lamoneta

per stimolare i lamonetani, consiglierei al nostro amico di spacchettare i periodi...perchè pochi sono tuttologi e io di certo non lo sono...

io la vedo così....

1 - fino a diocleziano / morte di Licinio ..non ricordo ma credo ci sia poco nulla

2 - la famiglia di Costantino - fino a Gioviano

3 - la famiglia valentiniana teodosiana - fino al 455 - includerei Teodosio II e Valentiniano III anche se son temi da quintosecolisti

4 - il V sec fino al 476 poco oltre a ovest e fino al 491 a est (per l'ovest parti dal 455 morte di valentiniano, a est parti dal 450 morte di Teodosio II)

sui regni romano-barbarici è un "temone" a parte

Concordo, io avanzerei prima con Costantino ed i suoi, poi i Valentininiani ( Compreso GIovanni) ed i Teodosi

Link al commento
Condividi su altri siti


non conoscendo a fondo il periodo... già portare a termine i CostantinoS è impresa lunga :)

approvo l'idea di suddivisione di Poemenius e il suggerimento di eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I Costantinos sono stati effettivamente i più complicati da "abbozzare" perchè ho cercato di raccogliere anche più varianti delle stesse tipologie. In alcune Fel temp reparatio dei figli di Costantino, per esempio, non troviamo solo il Chi-Rho nei labari ma anche altri simboli tra cui croci di vario genere, staurogrammi, ecc...

Costantino poi ha relativamente poche monete con simboli cristiani, ma ho raccolto anche le monete controverse, o meglio, quelle a cui in passato è stato attribuito un possibile significato religioso.

Questo aspetto, per esempio, potrebbe essere un buono spunto per provare a scrivere anche qualcosa...teniamolo a mente per i prossimi step :D

Per le tipologie in bronzo credo che Licinio I e II, Costantino e figli siano stati completati. Il problema sarà rivedere tutte le classificazioni :D

Ho cercato di passare il catalogo a tutti gli interessati fin'ora, così che possano rendersi conto da dove si parte :)

Poi, credo che il percorso suggerito da Poemenius sia quello effettivamente da intraprendere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per il tema, la proposta del gruppo di lavoro e tutta l'idea che sta alla base... vorrei sottolineare un altro fatto: abbiamo davanti un utente storico (più di 4 anni di iscrizione al forum), ma... anagraficamente giovane, complimenti!

E' un periodo che esula dalla mia conoscenza numismatica, ma nei limiti dei miei poteri di curatore di sezione vedrò come poter "sponsorizzare" questa iniziativa.

:)

Forse anche @@Nikko potrebbe darti qualche utile suggerimento per la prima parte...

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse anche @@Nikko potrebbe darti qualche utile suggerimento per la prima parte...

Speravo proprio che potesse essere lui a scrivere qualche paragrafo sulla parte costantiniana :) Anche perché so come la pensa sull'argomento e farebbe senz'altro un'analisi molto lucida ;)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo aggiungere una precisazione: spero che il mio appello a @@Nikko (con il quale ho un rapporto di amicizia e stima reciproca) non venga vissuto da lui come una forzatura nei suoi confronti ... non posso impegnare altri utenti non conoscendone la disponibilitá temporale... ;)

Per il discorso copyright/catalogo mi pare giusto sia il chiarire l'aspetto legale relativo all'utilizzo delle immagini (ritengo basti un "via libera" via mail ma è meglio informarsi bene) sia il mantenimento di un certo "riserbo" su quanto hai raccolto in attesa degli sviluppi. È il motivo per cui non te l'ho richiesto in visione... :D
In caso di negazione del permesso all'utilizzo, forse in qualche caso si potrebbe ricorrere al disegno su lucido... al caso mi rendo disponibile...
Ciao
Illyricum
:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo aggiungere una precisazione: spero che il mio appello a @@Nikko (con il quale ho un rapporto di amicizia e stima reciproca) non venga vissuto da lui come una forzatura nei suoi confronti ... non posso impegnare altri utenti non conoscendone la disponibilitá temporale... ;)

Ciao Illy, nessuna forzatura, per me è sempre un gran piacere avere la possibilità di diffondere la cultura numismatica costantiniana ;)

Matteo, sul periodo costantiniano sei ferrato, inizia a buttare giù qualcosa e poi la rivediamo insieme ;)

In questo momento sono impegnato con la mia tesi di laurea e ne avrò ancora per un po'......ma una mano te la do volentieri.

Metto subito a disposizione qualche foto che ho in archivio.

post-6706-0-16048400-1410450962_thumb.jp

Qui il chi-rho è al centro dell'elmo ;)

post-6706-0-59886500-1410450975_thumb.jp

post-6706-0-47252200-1410450988_thumb.jp

post-6706-0-07814100-1410451004_thumb.jp

post-6706-0-11905500-1410451016_thumb.jp

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illy, nessuna forzatura, per me è sempre un gran piacere avere la possibilità di diffondere la cultura numismatica costantiniana ;)

Matteo, sul periodo costantiniano sei ferrato, inizia a buttare giù qualcosa e poi la rivediamo insieme ;)

In questo momento sono impegnato con la mia tesi di laurea e ne avrò ancora per un po'......ma una mano te la do volentieri.

Metto subito a disposizione qualche foto che ho in archivio...

Fin da ora un grazie da parte mia, Nikko !! :good:

E in bocca al lupo per la Tesi!

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo, sul periodo costantiniano sei ferrato, inizia a buttare giù qualcosa e poi la rivediamo insieme ;)

In questo momento sono impegnato con la mia tesi di laurea e ne avrò ancora per un po'......ma una mano te la do volentieri.

Ciao Nikko :) prima di tutto complimenti per i tuoi studi :)

Grazie della disponibilità. Proverò a sviluppare una "bozza" a cui avevo lavorato quando ho cominciato il catalogo. Avevo preso spunto dalle vecchie discussioni in cui avevi partecipato anche tu. Quindi è come se tu ci avessi già lavorato :D Poi, quando sarà l'ora e avrai il tempo di rivederla, te la manderò.

Grazie anche per le foto. Le salvo in una cartella con il tuo nome, così mi ricordo da dove arrivano. Penso che qualcuna potrei già utilizzarla al posto di quelle che ho già. Il Chi-Rho nell'elmo della VLPP di Siscia per esempio l'avevo trovata solo in bianco nero, forse presa dal sito di Victor e non ho ancora chiesto il suo permesso all'utilizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Dopo quasi un mese mi sembra doveroso questo aggiornamento, soprattutto perchè devo dei ringraziamenti pubblici ad alcuni utenti che mi hanno sostenuto molto nel portare avanti questo progetto. Vorrei ringraziare @@Poemenius, @@Illyricum65 ed @@Exergus che mi stanno seguendo passo dopo passo e tutti gli utenti che hanno mostrato interesse verso questa iniziativa fornendomi immagini e il proprio supporto, tra i quali @@gpittini, @@eliodoro e @@Nikko.

State tutti tranquilli, perchè tonerò a tormentarvi :girl_devil: :D

Al momento ho completato la raccolta del bronzo del IV e del V secolo. Sono in una fase di revisione di quanto raccolto e classificato per cercare di evitare errori e dimenticanze, ma dovrebbe esserci ormai una raccolta di tipologie con simboli cristiani piuttosto completa.

Adesso credo sia il caso di cominciare a riprendere in visione i volumi del RIC per iniziare la classificazione dei metalli nobili...Qui la faccenda si complicherà, in particolare perchè sono poche le immagini disponibili, specialmente per il IV secolo...

Credo possa uscirne un buon lavoro. Dovrei sdebitarmi concretamente, ma, come si dice in questi casi, spero che per ora possiate apprezzare il gesto :)

Saluti,

Matteo.

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Matteo,

ti ringrazio a nome mio (ma penso di poter estenderlo anche a nome di coloro che hai citato) per l'aggiornamento.

Come ti ho detto, ritengo che il lavoro sia di buon livello e... come potremmo non concederti il nostro aiuto? ;)

Averne di progetti così!

Giacchè ci sono approfitto per chiedere al gruppo di @ , @Poemenius ed @eliodoro aggiornamenti sull'altro gruppo di studio (con interessata curiosità "culturale", non con l'intento di "fare le pulci" sul lavoro altrui, ci tengo a precisarlo ;) .... ).

Come già detto, iniziative del genere innalzano il livello culturale del Forum stesso...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giacchè ci sono approfitto per chiedere al gruppo di @ , @Poemenius ed @eliodoro aggiornamenti sull'altro gruppo di studio (con interessata curiosità "culturale", non con l'intento di "fare le pulci" sul lavoro altrui, ci tengo a precisarlo ;) .... ).

Come già detto, iniziative del genere innalzano il livello culturale del Forum stesso...

Ciao Illyricum: rispondo anche a nome di @@Poemenius poiché mi ha invitato a farlo.

Come Gruppo di Studio siamo in difficoltà per eccesso di attività in cantiere. Comunque questo lavoro nasce da un'iniziativa personale di Poemenius e quindi le redini possono essere solamente sue: non è un impegno del Gruppo. Personamente do volentieri una mano a Poemenius e Matteo, ma è una collaborazione, non un impegno prioritario non perché non voglia, ma perché di carne al fuoco su progetti numismatici ne ho troppa davvero! A questo si aggiunga la mia attività editoriale sul tema paleontropologico (che resta il mio tema principale d'interesse ....

Mea culpa nei confronti di @@eliodoro perché ha portato avanti con molto impegno il progetto e a un certo punto non ha più trovato in me una sponda.

Dal primo momento segnalai che difficilmente si sarebbe potuto andare avanti senza la formazione di un gruppo di lavoro di lamonetiani (cioè senza contare noi) di dimensione tale da portare avanti una raccolta di dati significativa.

Qualunque lavoro serio di numismatica ha come premessa una raccolta di dati altrettanto seria. Infatti non serve qualunque dato, poiché ovviamente servono i "dati giusti". I dati sono "giusti" quando sono inequivocabili: ovvero il nummo abbia un esergo leggibile, sì da poter dedurre con certezza la zecca emittente.

Nel caso del tema "nummo di Leonzio", serve fare un quadro dello stile dei nummi con il monogramma di Leone zecca per zecca, in modo tale da poter veramente chiarire se ci sono relazioni univoche tra lo stile di una zecca e l'altra: questa è una premessa per poter determinare davvero se quel nummo controverso sia da darsi a Leone oppure a Leonzio. Nei cataloghi e nel web ci sono moltissimi nummi di Leone: ma tra questi sì e no 1 o 2/10 hanno un esergo leggibile. Il che ci porta ad aver bisogno di "scaricare" dalle fonti almeno un migliaio di immagini, dalle quali estrarne 100-200 che possano costituire un data-base di partenza. Siamo appena al 20% di tale obiettivo :( E' molto oneroso andare avanti insieme a Matteo su questo progetto senza il "soccorso" di altri lamonetiani....

Comunque la decisione è nelle mani di Poemenius. Io do volentieri la mia collaborazione, ma è una collaborazione continuativa coordinata... una co.co.co, insomma!

Comunque lascio a Poemenius l'onere di decidere come e con che tempi proseguire la discussione: ma premetto che so che è sua intenzione portarla avanti....

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


si @@eliodoro sei tu!!! :)

la mia intenzione è portarla avanti assolutamente. i tempi non saranno brevissimi per gli impegni già citati da @antvwala.

di fatto ho almeno immagini di 150 monete di leone con monogramma, ma solo poche sono identificabili per zecca...e per fare un lavoro serio sullo stile e supportato, servono molte più immagini leggibili, per poi poter incasellare anche le altre e creare uno stile/zecca

queste sono basi solide per costruire il discorso Leonzio, che per ora può essere un'idea ma basata su basi d'argilla.

la base solida serve per dare non una certezza assoluta, ma per costruire ipotesi, che pur tali, siano plausibili e supportabili

il lavoro sulle zecche / monogrammi di Leone è la cosa più grande. C'è da smazzarsi decine di ritrovamenti, tesoretti pubblicati, immagini etc, e farlo con una attenzione maniacale e con metodo scientifico, dividendo e lavorando prima di tutto sul certo.... ci vuole calma e tempo e pazienza

ci vorrà molto tempo ancora, ma non ho nessuna intenzione di mollare!!! ne di abbandonare @@eliodoro.

se i tempi si allungano, non significa che si vada a perdere tutto nel vento...

ogni altro aiuto sarà preziosissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


si @@eliodoro sei tu!!! :)

la mia intenzione è portarla avanti assolutamente. i tempi non saranno brevissimi per gli impegni già citati da @antvwala.

di fatto ho almeno immagini di 150 monete di leone con monogramma, ma solo poche sono identificabili per zecca...e per fare un lavoro serio sullo stile e supportato, servono molte più immagini leggibili, per poi poter incasellare anche le altre e creare uno stile/zecca

queste sono basi solide per costruire il discorso Leonzio, che per ora può essere un'idea ma basata su basi d'argilla.

la base solida serve per dare non una certezza assoluta, ma per costruire ipotesi, che pur tali, siano plausibili e supportabili

il lavoro sulle zecche / monogrammi di Leone è la cosa più grande. C'è da smazzarsi decine di ritrovamenti, tesoretti pubblicati, immagini etc, e farlo con una attenzione maniacale e con metodo scientifico, dividendo e lavorando prima di tutto sul certo.... ci vuole calma e tempo e pazienza

ci vorrà molto tempo ancora, ma non ho nessuna intenzione di mollare!!! ne di abbandonare @@eliodoro.

se i tempi si allungano, non significa che si vada a perdere tutto nel vento...

ogni altro aiuto sarà preziosissimo

Diciamo che, parlando almeno con antvwaIa, un'idea ce la siamo fatta..no...@@Poemenius...del resto non mi sento abbandonato, anzi...grazie a questa collaborazione ho imparato, un minimo, a leggere i monogrammi.. ;) ;) ;) , il problema è quello citato, i nummi di Leone con la zecca leggibile non si trovano facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.