Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mancusi90

Consiglio per conservazione monete

Risposte migliori

Mancusi90

Salve a tutti, mi scuso anticipatamente nel caso abbia sbagliato sezione ( colleziono soprattutto regno ), ma volevo semplicemente chiedervi un parere o una certezza qualora ci fosse... Poiché mi piace tenere le monete libere nel monetiere ed attualmente le ho poggiate sui cartellini volevo sapere se l'inchiostro di quest'ultimi possa, con il tempo, arrecare danno alle monete.

Confidando nella vostra grande esperienza vi auguro un lieto week end.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

@@Mancusi90 a meno che i cartellini non sono fatti con la carta vetrata direi che puoi stare tranquillo :D . In alternativa , puoi mettere il cartellino nel riquadro adiacente a dove è posta la moneta , in altre parole una tasca la dedichi alla moneta ed una al cartellino .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilnumismatico

@@ilcollezionista90 io più che alla carta mi riferivo all'inchiostro e alla probabilità che "macchiasse" le monete.

l'inchiostro no, ma la carta ha sempre qualcosa di abrasivo, seppur minimo, a meno che non sia quella liscia.

Io eviterei di poggiare la moneta su qualsiasi cosa non sia velluto e/o legno, specie se di qualche valore ed in argento o rame (quest'ultimo ancora più suscettibile e delicato come metallo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti