Vai al contenuto
IGNORED

Monete Argento


Polipopaolo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, siccome sono un po' ignorante in materia, vorrei sapere da voi quando è plausibile pulire una moneta in Argento. ci sono prodotti specifici che possono anche sciupare i particolari, ma ci sono prodotti come il bicarbonato che forse potrebbero ridare freschezza? se una moneta col tempo si scurisce o si sporca maneggiandola con le mani, come andrebbe trattata? ed infine quando si trova una moneta con la classica patina gialla coma va considerata? Grazie a tutti, soprattutto a quanti vorranno darmi dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, siccome sono un po' ignorante in materia, vorrei sapere da voi quando è plausibile pulire una moneta in Argento. ci sono prodotti specifici che possono anche sciupare i particolari, ma ci sono prodotti come il bicarbonato che forse potrebbero ridare freschezza? se una moneta col tempo si scurisce o si sporca maneggiandola con le mani, come andrebbe trattata? ed infine quando si trova una moneta con la classica patina gialla coma va considerata? Grazie a tutti, soprattutto a quanti vorranno darmi dei consigli.

Come già detto le monete non vanno pulite!

Quelle "sporco" o patina gialla è la normale ossidazione della parte superficiale dell'argento, apporta un prego alla moneta stessa e non è un "difetto", non hai detto a che tipologia di monete ti stati riferendo....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciale "gioire" nella loro patina. La patina è la storia della moneta, non bisogna MAI togliere la storia. Non fare alle monete quello che certe persone si fanno con il lifting: alcune perdono la loro personalità. Le monete hanno una personalità propria che si chiama fascino dettato dalla patina. La moneta è storia vissuta, se togli la patina togli loro la storia e le fai diventare comuni pezzi di metallo, anche se sono rarità.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa che io sconsiglio categoricamente di pulire le monete in NESSUN CASO e con QUALUNQUE MODALITA'

Neanche per togliere eventuali macchie di terra.

MAI

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio: vai da un Esperto restauratore e fatti consigliare...per sicurezza non far niente di testa tua o su sentito dire o passa parola o leggende metropolitane.

@@ARES III

Epserto restauratore???!! per delle lirette in argento e 500 lire repubblicane?? ma per piacere..... se diamo dei consigli cerchiamo di restare nella realtà...

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Calma @@TIBERIVS e sangue freddo.

Dato che si ha parlato di più monete del Regno e altre Repubblicane [numero non precisato], ritengo [in mancanza di foto] opportuno che ognuna necessita di un intervento [ad hoc] e quindi è meglio andare da qualcuno che se ne intende e lo fa per professione, pur essendo pezzi stracomuni.

Poi sarà lui a dire cosa si può fare da soli e in che modo.

Tutto qua.

Non credo di aver detto qualcosa per cui debba essere bannato con la pena accessoria della privazione di acqua e fuoco nel raggio di 100 miglia :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera a tutti,tutto giusto quello che avete detto ma ci sono casi in cui e' inutile tenere li,nel cassetto delle monete logore da 0,50 cent. di valore,una moneta magari bella e rara ma incrostata a tal punto che non sappiamo nemmeno se e' romana o cinese.non vorrei che tra chi, in questa discussione,demonizza la pulizzia ci fosse qualcuno che invece tollera il restauro.e' vero che,come dice @prtgzn (La moneta è storia vissuta, se togli la patina togli loro la storia e le fai diventare comuni pezzi di metallo, anche se sono rarità).ma almeno la terra togliamola e' min_ver ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, siccome sono un po' ignorante in materia, vorrei sapere da voi quando è plausibile pulire una moneta in Argento. ci sono prodotti specifici che possono anche sciupare i particolari, ma ci sono prodotti come il bicarbonato che forse potrebbero ridare freschezza? se una moneta col tempo si scurisce o si sporca maneggiandola con le mani, come andrebbe trattata? ed infine quando si trova una moneta con la classica patina gialla coma va considerata? Grazie a tutti, soprattutto a quanti vorranno darmi dei consigli.

In generale le monete non vanno mai pulite...per quanto riguarda le monete d'argento poi la patina é anche un indizio di autenticità su certe tipologie.

Come ti é stato detto le monete non andrebbero MAI pulite perché c'è il rischio di danneggiare la superficie; i prodotti specifici per l'argento sono prodotti abrasivi che quindi NON vanno usati.

Acqua e bicarbonato ha l'effetto di spatinare la moneta d'argento, ma non é affatto detto che la patina sparisca completamente, potrebbe rimanere a chiazze, magari più brutta di com'era all'inizio!

Se hai delle 500 lire caravelle consumate e graffiate l'esperimento puoi farlo, ma solo perché in quelle condizioni non togli niente al valore della moneta che è comunque molto basso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Togliere la terra è una cosa, pulire la moneta per togliere la patina è un'altra. LAVARE una moneta sporca di terra con acqua demineralizzata, ci sta e non rovina la patina. PULIRE con prodotti per argento o succo di limone per ridare alla moneta un'apparente ritorno all'origine è un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente vero,per le croste terrose io uso bagni di mesi e mesi nell olio di oliva che(esperienza personale)al contrario di quanto credono i piu conservatori,pur essendo leggermente acido,alla lunga disgrega la terra piu' ostinata e conserva la patina.nell olio si scuriscono un po anche le monete spatinate basta avere molta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso ci sono casi dove è meglio lasciare la patina originale come nelle monete di valore numismatico o come monete dove la patina è omogenea e non troppo compromettente. Altri casi come in questo dove un po' di pulizia con sidol o prodotti per l'argento possono dare più brillantezza e migliorare la situazione. Questo è solo un mio modesto parere ma concordo sul fatto che se si può evitare di lucidare una moneta è sempre la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.