Vai al contenuto
IGNORED

Monete morsicate


Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti,

come sappiamo le monete, specie quelle d'oro, in passato venivano saggiate mettendole tra i denti tentando di piegarle con le dita per capire se erano di buon metallo oppure suberate, dorate/argentate ecc. (fonte: "Numismatica e tecnologia" di Finetti).

Qualcuno ha una immagine di una moneta che porti i segni di tale operazione ? (Dei denti sulla superficie intendo)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente ne ho sentito parlare anch'io ma visto di persona ancora no.

Tuttavia ritengo che il segno dei denti lasci solo un'ammaccatura e non un foro sulla moneta, perché di solito le monete in oro, ma in genere quasi tutte, hanno uno spessore di alcuni millimetri e quindi ritengo molto poco probabile che un dente anche il più forte e sano riesca a perforare un metallo senza rovinarsi.

Poi nel passato i denti non erano affatto curati come oggi, e quindi ritengo poco probabile che si utilizzasse molto questo metodo. Piuttosto si utilizzava un ferro per saggiare un oggetto affilato in metallo che riusciva a intaccare completamente la moneta.

Ti posto una moneta di Filippo II di Macedonia deturpata dai Celti.

post-35490-0-58010400-1410712025_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente ne ho sentito parlare anch'io ma visto di persona ancora no.

Tuttavia ritengo che il segno dei denti lasci solo un'ammaccatura e non un foro sulla moneta, perché di solito le monete in oro, ma in genere quasi tutte, hanno uno spessore di alcuni millimetri e quindi ritengo molto poco probabile che un dente anche il più forte e sano riesca a perforare un metallo senza rovinarsi.

Poi nel passato i denti non erano affatto curati come oggi, e quindi ritengo poco probabile che si utilizzasse molto questo metodo. Piuttosto si utilizzava un ferro per saggiare un oggetto affilato in metallo che riusciva a intaccare completamente la moneta.

Ti posto una moneta di Filippo II di Macedonia deturpata dai Celti.

alla faccia!!! Ma ci hanno fatto quelle voragini?

Si si immaginavo restassero solo dei piccoli segni, chiaro sennò si sarebbero rotto i denti, però magari qualche modulo un po più grande potrebbe presentare dei segni (2 o tre) sopra e sotto, indice di "morso"

Link al commento
Condividi su altri siti


D'altronde sembra servisse per provare a piegare un pochino il tondello per vedere se era troppo duro/morbido quindi i denti non avrebbero avuto il fine di bucare bensì di tenere.

Link al commento
Condividi su altri siti


..ma così poi la moneta era da buttare ...presumo.. :rofl:

Ho pensato che per i tipi più sottili medievali si potesse fare (intendo piegarle leggerissimamente per poi riportarle allo stato originale). Almeno, questo ho pensato quando ho letto quella cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un 20 soldi dell'assedio di Mantova 1796 che avevo in collezione fino a un paio di anni fa, poi sostituito per un esemplare migliore e ceduto ad altro collezionista. Presenta dei segni che sono compatibili con un saggio effettuato coi denti (l'ipotesi è compatibile anche col tipo di moneta, coniata in bassa lega d'argento), personalmente ho sempre ritenuto che abbia davvero subìto questa sorte!post-33-0-48346600-1410716519_thumb.jpgpost-33-0-55260000-1410716530_thumb.jpg

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un 20 soldi dell'assedio di Mantova 1796 che avevo in collezione fino a un paio di anni fa, poi sostituito per un esemplare migliore e ceduto ad altro collezionista. Presenta dei segni che sono compatibili con un saggio effettuato coi denti (l'ipotesi è compatibile anche col tipo di moneta, coniata in bassa lega d'argento), personalmente ho sempre ritenuto che abbia davvero subìto questa sorte!attachicon.gif20s1796D.jpgattachicon.gif20s1796R.jpg

Cavolo grande la sensazione è proprio quella!! Con tanto di picco centrale all'arco dovuto al dente che, nella piegatura rimane al vetro e quindi più "esposto". È sempre una ipotesi ma convincente! Peccato che non l'hai più sennò te la compravo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non vedo perche tale operazione non la si sarebbe potuta fare con le mani .....

A me devono aver spiegato, oppure ho letto non ricordo, che il morsicare la moneta serviva per saggiare la duttilità dell'oro (a qualcuno potrebbe sembrare che, il gesto più volte visto nei films, servisse al contrario per sentire le durezza).

Quindi nessun piegamento ma solo il controllare che i denti fossero riusciti a imprimere una leggerissima ammaccatura sulla superficie. Se fosse stata di metallo più resistente non ci sarebbero state traccie.

Difatti il gesto nei films di solito è: morsicatura, rapido sguardo alla superficie e via in tasca.

Modificato da Sargantana
Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi quelle "onde" sulla superficie del tondello? Difficile a dirsi, questi nominali data la sottigliezza e la duttilità del metallo spesso sono arrivati a noi tutti un po ondulati. Non saprei dirti però perché, non è da escludersi immagino, come proponevi, la saggiatura del metallo, fatta in vari modi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo. Sono odontoiatra e odontotecnico. Sono proprio i segni lasciati dei due canini(sup.e inf.) In occlusione "testa a testa". Difficilmente si tratta di una coincidenza.

Grande, meglio di cos젺) Intendi quelli sullo zecchino o sul 20 soldi? Immagino il 20 soldi giusto? Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.