Vai al contenuto
IGNORED

Foto Profilo?


Adran

Risposte migliori

Ciao a tutti volevo porvi una semplicissima domanda.

Da dove avete preso spunto per la vostra immagine profilo?

La mia in attesa di idee migliori è il normalissimo simbolo dell'euro, a rappresentare il mio principale interesse.

Ho visto che molti mettono la foto di una moneta, nel vostro caso com'è scelta questa moneta? Ha un valore affettivo o è la più rara?

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio è il rovescio di una moneta romana che mi è particolarmente cara, un antoniniano di consacrazione di Mariniana.

Il pavone, simbolo di rinascita, cavalcato dall'imperatrice defunta mentre spicca il volo verso il cielo...

Non possiedo la moneta, è una storia legata ai primi mesi del mio fidanzamento.

La trovo particolarmente affascinante, e oramai mi ci sono abituato, quindi questa è e questa resterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mio è il rovescio di una medaglia del primo duca di Piacenza e Parma Pier Luigi Farnese e rappresenta la cittadella fortificata di Piacenza costruita da lui ed inoltre è la prima medaglia della mia collezione e anche la più rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cambio spesso il mio...al momento è un omaggio a Napoli, in attesa di rivederla a fine mese. Ciao

p.s.-Aggiungo la foto del mio avatar attuale altrimenti se lo cambierò in futuro il post avrà poco senso...un grazie a Ihuru3

post-6052-0-52884100-1410897398_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Contrassegno di stato denominato "Medusa" (nota figura mitologica) che spiccava al centro delle banconote in £ire durante il periodo del boom economico italiano.

Per la mia passione per le banconote ed in particolar modo per quelle che riportavano questo simbolo.

post-27461-0-91433100-1410731206_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio e' una delle monete più rare che possiedo, il Carlino da 5 Doppie 1786 di Vittorio Amedeo III, in conservazione SPL+/qFDC, ex NLM.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao la mia immagine profilo è una moneta indiana del kutch, probabilmente del principato di nawanagar (ma potrebbe essere anche del principato di porbandar, le emissioni sono molto simili ed estremamente stilizzate, è assai arduo distinguerle). è una monetina d'argento molto particolare, e ciò che mi ha colpito al punto tale da sceglierla, è innanzitutto la bellezza, la grande eleganza dell'iconografia astratta che vi compare, frutto dell'estrema stilizzazione e fossilizzazione, nell'arco di secoli, delle originarie scritte, che ha portato gradualmente a questa sorta di lineette e virgolette bizzarri ma assai graziosi, privi di alcun concreto significato; inoltre, proprio la singolare bizzarria di questo processo storico numismatico, che ha portato al risultato che ho appena descritto, a causa del quale, dal XVI secolo fino ai primi decenni del XIX, queste monete sono state coniate sempre uguali a se stesse, senza mutare mai le legende, di modo che oltre alla difficoltà di attribuirle a nawanagar o porbandar, è quasi impossibile stabilire anche a che epoca precisa risalgano nell'arco di quei tre secoli.. le legende sono a nome di un principe del kutch (islamico anche se le monete in questione sono in seguito espressione prevalentemente di governanti indu), vissuto nel '500, e si sono continuate a coniare per secoli sempre con le stesse legende relative a quel principe nel frattempo stra-morto ;) finché appunto, come dicevo prima, i caratteri di scrittura araba originariamente impiegati non sono stati così stravolti da divenire pressoché illeggibili e somigliare piuttosto a eleganti e bizzarre lineette e virgolette. è insomma, per farla breve, una monete che mi trasmette in modo particolarmente accentuato quel certo sapore di india misteriosa e un po' bizzarra.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia è un aureo di Tiberio, è consona con il mio pseudonimo, non tanto con l'oggetto della mia collezione, anche se qualche monetina romana l'ho anch'io.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio è molto esaustivo di per se , la passione per la storia e per il periodo in questione è senza limiti , probabilmente anzi sicuramente più forte della numismatica :)

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne sapevo tanto di numismatica che quando mi sono iscritto ho scelto il nome della lucertola autoctona delle isole Baleari. Quindi ho messo la sua rappresentazione anche nell'avatar. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne sapevo tanto di numismatica che quando mi sono iscritto ho scelto il nome della lucertola autoctona delle isole Baleari. Quindi ho messo la sua rappresentazione anche nell'avatar. :blum:

... sembra più un geco .... parenti comunque ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' il simbolo dell'ordine del drago (o dragone) rovesciato, istituito da Sigismondo di Lussemburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero, in occasione della "crociata" contro gli hussiti.

Sulle ali del dragone si può scorgere una croce, che simboleggia la vittoria cristiana sul male.

Questo simbolo purtroppo non appartiene alla mia famiglia, a differenza di quelli che ho postato e forse utilizzerò più avanti.

post-35490-0-94355400-1410874607_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il diritto dei "fünfliber" (5 franchi) erroneamente definiti "tipo Guglielmo Tell", originariamente inciso nel 1922 e tuttora presente sulle monete svizzere è stato inciso da Paul Burkhard. Così ho scelto nome e immagine di una delle monete a cui sono più legato.

Sulla mia firma riporto anche la legenda del taglio :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.