Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Amedeo II Duca Falso d'epoca ?


Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei la vostra opinione riguardo a questa moneta da 2,5 Soldi di Vittorio Amedeo II (Duca), in quanto potrebbe essere un Falso d'epoca per via del materiale (rame) del peso 2,2 grammi oltre che alla fattura.

Ho controllato sul libro di B. Ingrao "I Falsi d'epoca nella monetazione Sabauda" ed ho visto che sono presenti effettivamente anche esemplari del 1691.

Attendo le vostre considerazioni, grazie.

diametro 21 mm peso come detto 2,2 grammi

post-23304-0-94164400-1410854467_thumb.j post-23304-0-87944900-1410854475_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io sono dubbioso...

Il materiale secondo me non fa testo.. Ne ho viste in buona lega, lega pessima e persino in una lega che sembra ottone..

L'unica cosa che mi piace poco e' la croce di S Lazzaro... La vedo strana...

La conservazione non bella della moneta non aiuta pero'.. Si sono persi gran parte dei particolari e delle legende...

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D Grazie DUX-SAB .. ora pero' il dubbio è sempre piu' grande visto le differenti opinioni.... se ci fosse un particolare, oltre la croce di San Lazzaro citata da Silvio per poter distinguerla da un originale o un falso o una contraffazione sarebbe un punto d'inizio per poter discutere, in caso contrario sarebbe un peccato in quanto resterebbe di dubbia identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Silvio, sarebbe interessante sentire anche Biagio Ingrao, sempre che i problemi con il pc siano stati risolti :D

Ciao

purtroppo no ed in questo momento ha anche preso freddo e domani inizia le terapie per il piede :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

guarda l'interno dello scudo, non è dei savoia.

non sono daccordo...

Per quel poco che si vede corrisponderebbe...

Sia il quarto di destra in alto che quello in basso sempre a destra... Il resto non e' visibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto solo di dire che è sicuramente dubbia, non so se sia sufficiente la lieve difformità della Croce o dello Scudo, aggiungo anche del peso visto che parliamo di piu' di un grammo di differenza rispetto al normale..

se ci fosse qualche altra persona che vedesse dei dettagli non notati finora sarebbe ben accetto nella discussione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quel poco che si vede non corrisponde, guarda bene.

ora non riesco ed e' un'ora alquanto tarda...

Ma domani mi riprometto di dare uno sguardo accurato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come avevo indicato la moneta ha un diametro di 21 mm e pesa circa 2,2 grammi; Nella scheda Ufficiale del Catalogo Lamoneta, il peso varia tra i 3,31 e i 3,48 g , mentre il diametro è di 23 mm . Anche tenendo conto della scarsa conservazione mi sembra che il peso sia molto calante , considerando anche i circa 2 mm di diametro.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/7

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.