Vai al contenuto
IGNORED

Facce divisionali preferite


Facce nazionali divisionali preferite  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Non so se in passato sia stato già trattato un tema simile, ma guardando la mia collezione che comincia a prendere forma mi sono trovato a considerare quale fosse la faccia nazionale più bella per ogni taglio, e come naturale conseguenza eccomi qui a condividere opinioni, considerazioni e argomenti vari.

Per ora cominciamo con i centesimi in rame, compilare le schede del test è molto lungo.

A voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i centesimi le nazioni che preferisco sono Finlandia, Grecia, Italia, San Marino e Slovenia, ma devo dire che anche Cipro, irlanda e Portogallo non mi dispiacciono. :unknw:

Per i 5 cent ero indeciso tra Finlandia e Italia e Slovenia, mentre per l'1 cent tra Finlandia, Grecia e Slovenia!

Alla fine ho votato:

1 cent: la cicogna della Slovenia

2 cent: la statua di San Marino

5 cent: il leone della Finlandia

1 e 5 cent comunque sono intercambiabili tra Finlandia e Slovenia :blum:

P.S.: il mio voto vale lo stesso anche se colleziono circolanti e non divisionali? :unsure:

Modificato da MattL
Link al commento
Condividi su altri siti


@@MattL, certo che sì, anzi a dire la verità poiché anche io colleziono circolate e non divisionali, intendevo riferirmi proprio alle singole facce dei vari tagli e non all'insieme delle otto monete di un divisionale, ma... non so come si chiama la serie delle otto monete regolari emessa ogni anno, per distinguerla dai commemorativi! :unknw: :pardon: :blum: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Confesso che non saprei cosa votare :) A parte il fatto che molti Stati hanno coniato e coniano la stessa faccia per i tre tagli indicati (quindi in tal caso il voto sarebbe la stessa Nazione nei tre casi) a me ne piacciono molti :D Li considero un tutt'uno che si completa a vicenda e non riesco a scegliere quale sia la migliore :) Al limite ci penserò ancora, poi esprimerò il mio voto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che molti Stati hanno coniato e coniano la stessa faccia per i tre tagli indicati (quindi in tal caso il voto sarebbe la stessa Nazione nei tre casi)

Non è detto: se ad esempio ti piace 1 cent di Cipro (che ha lo stesso disegno sui centesimi), non è detto che, per quanto riguarda i 2 centesimi, tu non possa preferire, ad esempio, il 2 cent italiano rispetto a quello cipriota ;)

Modificato da MattL
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto: se ad esempio ti piace 1 cent di Cipro (che ha lo stesso disegno sui centesimi), non è detto che, per quanto riguarda i 2 centesimi, tu non possa preferire, ad esempio, il 2 cent italiano rispetto a quello cipriota ;)

Naturale! :D Poi influenzerà il tutto anche la dimensione del tondello ecc. in caso di faccia identica... :) Ci penserò! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Essatto! Avevo pensato per questo motivo di fare due "gare" separate fra le nazioni che hanno un disegno comune per le monete in rame e quelle che ne hanno tre diversi, ma a quel punto bisognava dividere fra le nazioni che avevano una sola faccia nazionale per tutti e otto i tagli, eccetera.

Allora meglio così, uno magari è innamorato di un disegno comune e vota in tutti e tre i tagli per quello, oppure ogni taglio c'è un disegno dedicato di una nazione che è particolarmente bello, e non riesce ad emergere in nessuna delle tre. A me ad esempio è capitato per le foglie di quercia tedesche, che considero di gran lunga il loro disegno più bello, ma sulla loro strada hanno sempre trovato qualche altro disegno che le ha bastonate...

Modificato da Rossano
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma c'è un sondaggio collegato a questa discussione? Su Tapatalk non lo vedo. Oppure voto tramite normale post qui?

In tal caso...

1: Cipro

2: Grecia

5: Spagna

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma c'è un sondaggio collegato a questa discussione? Su Tapatalk non lo vedo. Oppure voto tramite normale post qui?

In tal caso...

1: Cipro

2: Grecia

5: Spagna

C'è un sondaggio all'inizio, da pc dovresti vederlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato! :)

1 Centesimo: Slovacchia (mi piace la "tridimensionalità" del Monte, apprezzabile anche in un tondello così piccolo)

2 Centesimi: San Marino

5 Centesimi: Monaco Alberto II (rispetto la prima versione, questa la ritengo migliore... lo stemma di Monaco ben si apprezza nel tondello con dimensione maggiore) :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo @@Tm_NPZ che mette i motivi delle preferenze ad ogni moneta! :good:

Per di più condivido in pieno l'osservazione sul monte dei centesimi slovacchi, per ora mi è capitato in mano solo il cinque centesimi e quando l'ho visto mi sono detto: "uah! che resa tridimensionale pazzesca!"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.