Vai al contenuto
IGNORED

LENTI DI INGRANDIMENTO


TONDELLO

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere a tutti voi se per "analizzare", visionare le monete utilizzate lenti di ingrandimento.

Se sì, di che tipo e con "potenza" di ingrandimento.

Mi pare di averne viste anche a 20 volte.

Vorrei poi sapere eventualmente dove poterle acquistare ( io penso da un ottico, ma non ne sono sicuro)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo (dico avevo perché qualche tempo fa lasciai giocarci la mia sorellina e la ruppe) una 8x, devo dire che era molto comodo poter studiare le monete con la lente ed a breve conto di comprarne un'altra. Quella che avevo mi fu regalata da un commerciante quando iniziai ad affacciarmi alla numismatica, quindi penso potresti trovarne una senza problemi in qualche negozio di numismatica

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io uso una 6x per avere un quadro completo della moneta e un monocolo 10x (tipo quello dei gioiellieri) per studiarne i particolari.

In realtà ne ho tante altre (2x, 3x, 3x con led, 5x, 20x, ecc.) anche se le mie preferite rimangono le prime due. Inoltre, quando ho la necessità di vedere i dettagli preferisco fotografare la moneta con la mia macchina digitale (16 Mega pixel) e ingrandire al computer la foto.

Le lenti di ingrandimento le puoi trovare su ebay, dagli ottici, nei negozi di numismatica. Io consiglio di evitare internet e andare dritti presso un negozio così si ha la possibilità di provarla. A Veronafil ci sono parecchie bancarelle che offrono una vasta gamma di lenti. Le prime due le ho prese lì.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho 5x e 10x. La prima bella grande che contiene l'intera moneta. Molto bello guardare la moneta con questa, la poso sul tavolo con la moneta sotto e la vedo enorme. Tuttavia per vedere davvero una moneta uso un monocolo 10x anche se ora, seppur rarissimamente, sento l'esigenza di andare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti


dite che una 20 x è troppo?

Ciao , dipende da cosa hai intenzione di fare con la lente. io uso una 4x per guardare la moneta in generale,

poi una 8x con led presa a Verona dalla nota casa tedesca... molto buona per i particolari: e poi un monocolo 16x montato su occhiali con led ma solo per " pulire" le monete... anche se non andrebbero pulite: qualche volta è meglio intervenire , in quel caso i particolari si vedono grandissimi e si può intervenire con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alle classiche lenti d'ingrandimento, ho preso anche il microscopio da collegare al computer. Riesci ad ingrandire bene i particolari ed inoltre fotografare con il fermo immagine. E' molto pratico perché puoi bloccare un piccolo particolare che interessa. Ho dovuto trattare il prezzo con la nota ditta tedesca in fiera a Verona ma l'ho portato a casa ad un prezzo accettabile. Comunque una lente 8x è più che sufficiente, poi sta a te scegliere quella che più ti soddisfa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alle classiche lenti d'ingrandimento, ho preso anche il microscopio da collegare al computer. Riesci ad ingrandire bene i particolari ed inoltre fotografare con il fermo immagine. E' molto pratico perché puoi bloccare un piccolo particolare che interessa. Ho dovuto trattare il prezzo con la nota ditta tedesca in fiera a Verona ma l'ho portato a casa ad un prezzo accettabile. Comunque una lente 8x è più che sufficiente, poi sta a te scegliere quella che più ti soddisfa.

Se non sono inopportuno, quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un microscopio "cinese" collegato al pc ma lo uso raramente e solo quando devo fare particolari ingrandimenti di dettagli. Di solito uso una lente snodata da tavolo illuminata, dimensioni pari a quelle di un piattino da dolce, doppia lente 4x e 8x. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alle classiche lenti d'ingrandimento, ho preso anche il microscopio da collegare al computer. Riesci ad ingrandire bene i particolari ed inoltre fotografare con il fermo immagine. E' molto pratico perché puoi bloccare un piccolo particolare che interessa. Ho dovuto trattare il prezzo con la nota ditta tedesca in fiera a Verona ma l'ho portato a casa ad un prezzo accettabile. Comunque una lente 8x è più che sufficiente, poi sta a te scegliere quella che più ti soddisfa.

Ti trovi bene cime qualita' con il microscopio con attacco USB ? Non sgrana troppo l'immagine al computer ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il microscopio mi sono fatto un supporto " fai da te" perché quello in dotazione, a mio parere, non è tanto pratico. Ho trovato il giusto compromesso e sono soddisfatto del risultato e delle immagini che vedo al computer. Per quanto riguarda il costo, non so se è possibile parlare di cifre nel forum, ti dico che è una spesa abbordabilissima: per stare nel generico sotto i 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il microscopio mi sono fatto un supporto " fai da te" perché quello in dotazione, a mio parere, non è tanto pratico. Ho trovato il giusto compromesso e sono soddisfatto del risultato e delle immagini che vedo al computer. Per quanto riguarda il costo, non so se è possibile parlare di cifre nel forum, ti dico che è una spesa abbordabilissima: per stare nel generico sotto i 50 euro.

potresti postare un esempio di foto col microscopio? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno che ha un microscopio USB potrebbe indicare anche il modello e postare la propria esperienza? io ne ho visti alcuni a Veronafil ma la risoluzione era davvero scadente: meno di 3 mega pixel e gli ingrandimenti sgranavano parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso un Per 3. Se la lente è troppo potente confonde

Ciao

Dipende quanto nel fine vuoi andare, tieni presente che una lente che va più "in profondità" ti fa vedere una porzione più ridotta di moneta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.