Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1866


Risposte migliori

Vado controcorrente, è una bellissima moneta ma per me le manca qualcosa per essere FDC. I rilievi non sono freschi al top, così come nei campi è presnete qualche microsegnetto derivante da una breve circolazione. La giudico SPL-FDC, giudizio che cmq nulla toglie alla bellezza di questo esemplare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vado controcorrente, è una bellissima moneta ma per me le manca qualcosa per essere FDC. I rilievi non sono freschi al top, così come nei campi è presnete qualche microsegnetto derivante da una breve circolazione. La giudico SPL-FDC, giudizio che cmq nulla toglie alla bellezza di questo esemplare.

Mi sono tenuto in disparte perchè anche io avevo dei dubbi sul fatto che fosse FDC... anche per me manca qualcosa.

Questo non toglie che è una moneta spettacolare e ti faccio tutti i miei complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con i pareri appena espressi, moneta forte di sicuro ma, a giudicare dalle foto, non abbastanza per essere FDC, i rilievi sembrano "ammorbiditi" da una minima circolazione, non giurerei sul fatto che possa aver subito una minima pulizia.

Alcune zone, dei campi e dei rilievi contrastano troppo con una possibile naturale ramatura.

Complessivamente direi SPL/FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per tutti i pareri espressi secondo me la moneta è parzialmente rossa segni particolari e usura non ne vedo non sembra circolata ( a rilievi )anche se dei micro micro segnetti ci sono penso che un q.fdc ci possa stare spl/fdc mi sembra pochino! Comunque grazie per i pareri quando una moneta merita bisogna condividerla :-) !!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto di cappello a "Paolino67" che ha evidenziato un importante rilievo inerente la erronea lettura dei segni sulle stime del grado di conservazione che, ahimè, ultimamente - molto spesso - viene interpretato con una certa superficialità.... Inducendo in equivoco il collezionista (specie un neofita).

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti


mi scuserete per l'OT (spero!).... Ma:

SPL-FDC vuol dire "conservazione intermedia, superiore allo Splendido ed inferiore al Fior di Conio"

SPL/FDC vuol dire "conservazione Splendida al Dritto e conservazione Fior di Conio al Rovescio".

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la precisazione intendevo anche io spl-fdc questa storia me la aveva spiegata un perito a un convegno ma ahimè me la ero scordata grazie ancora a tutti per i vostri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.