Vai al contenuto
IGNORED

5 Tornesi 1839 Ferdinando II


Risposte migliori

In attesa della data che veramente cercavo, ci siamo concessi questo incidente di percorso, il primo 5 tornesi a entrare in collezione, le foto non sono il top ma sono impossibilitato a scattare con la reflex ergo m'accontento, fatelo anche voi, mi è piaciuto molto perchè il ritratto giovanile di Ferdinando II è tra quelli che preferisco, a voi la parola mi piacerebbe avere una stima economica e una stima conservativa, posteriori ad una bella discussione a dei pareri in merito al tondello in se, se bello o brutto :D

IMG_0218_zps0bbb645f.jpg

IMG_0215_zpsecc3771c.jpg

IMG_0214_zps31367c56.jpg

IMG_0210_zps6e04749c.jpg

IMG_0209_zpsf4b88d0b.jpg

Sul diritto c è una macchiettina che proverò a rimuovere con olio di vasellina...

Saluti alla sezione :pleasantry: :pleasantry:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In linea di massima concordo con @@nando12 che diventa sempre più bravo; sono anche dell'opinione che i 5 Tornesi vanno sempre presi quando si trova il rapporto qualità prezzo conveniente.

Ma andiamo anche un pò al di là della conservazione e del valore di queste monete Borboniche:

Vi sottopongo una serie di nominativi (tutti incisori) attivi a Napoli in quegli anni, cioè con Ferdinando II di Borbone, secondo voi quale fra questi potrebbe essere stato l'incisore di questa moneta ? logicamente mancando sigle e firme non si hanno certezze ma se analizziamo e mettiamo insieme alcuni dati ed alcune somiglianze con alcuni conii di medaglie (firmate) si può arrivare a stabilrne la paternità anche se non al 100% ......

Francesco D'Andrea;

Andrea Cariello;

Scipione Catenacci;

Tommaso Vernucci.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vado un po di fretta ma vi propongo un piccolo confronto...

La moneta che vi linko è passata prima su negrini e ha chiuso a 350 giudicata Spl, poi riproposta da Nomisma come Spl+ e ha segnato 600 esclusi diritti..quindi circa 700 euro...vi par meglio della mia?...a conti fatti è una moneta da 80 euro o da qualcosa in più?

Grazie mille a tutti appena ho più tempo colgo lo spunto di Rex_Neap ;D perdonatemi ;D E le mie foto son formato pizza gigante e son fatte malissimo =D

post-35446-0-36728000-1411147616_thumb.p

post-35446-0-25233600-1411147723_thumb.j

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vado un po di fretta ma vi propongo un piccolo confronto...

La moneta che vi linko è passata prima su negrini e ha chiuso a 350 giudicata Spl, poi riproposta da Nomisma come Spl+ e ha segnato 600 esclusi diritti..quindi circa 700 euro...vi par meglio della mia?...a conti fatti è una moneta da 80 euro o da qualcosa in più?

Grazie mille a tutti appena ho più tempo colgo lo spunto di Rex_Neap ;D perdonatemi ;D

bhe.. nell'ultima postata vedo i bordi intatti e meno usura generale, ma attenzione mi potrei sbagliare, non sono un tecnico, lascio a chi di dovere questo compito. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo un mio parere, quella della Negrini è la classificazione giusta e pure il prezzo; che poi è stata riproposta alla Nomisma così come l'hai descritta e poi pure aggiudicata, non saprei dirti del perchè .... ma a volte capita che un determinato nominale manca in collezione e la moneta anche se il prezzo è alto viene aggiudicata lo stesso......io personalmente non avrei mai speso quella somma.

Comunque sia la differenza c'è e per i 5 come i 3 e gli 1 e mezzo un grado in più sono anche molti soldini in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco io la mia la davo in qSpl ...e chi l'ha venduta (che è un venditore internazionale serio) la dava in Spl tu @@Rex Neap la giudichi Bb se non ho capito male poichè parli di 1 punto di differenza con la Negrini che è data in Spl...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bhe.. nell'ultima postata vedo i bordi intatti e meno usura generale, ma attenzione mi potrei sbagliare, non sono un tecnico, lascio a chi di dovere questo compito. :hi:

Forse hai ragione tu ! siamo qui per discutere :good: :good: , per usura generale io guardo tutti i cambi di colore sul viso nonchè i dettagli della corona che non sono alti da nessuna parte, nella mia invece i decori della corona escluso il fregio son ben delineati e non toccati almeno sommariamente...non toccati non da FdC ma da più di Spl....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco io la mia la davo in qSpl ...e chi l'ha venduta (che è un venditore internazionale serio) la dava in Spl tu @@Rex Neap la giudichi Bb se non ho capito male poichè parli di 1 punto di differenza con la Negrini che è data in Spl...giusto?

No...per me è un BB+ .... quello del grado di differenza era un esempio per dirti che per le monete che ti ho citato si passa dal BB 100 euro a Spl 300 euro ed è questo pure il caso della meno rara della serie, se prendiamo quelle più rare la differenza è anche maggiore; io non conosco il prezzo di quanto l'hai pagata tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse hai ragione tu ! siamo qui per discutere :good: :good: , per usura generale io guardo tutti i cambi di colore sul viso nonchè i dettagli della corona che non sono alti da nessuna parte, nella mia invece i decori della corona escluso il fregio son ben delineati e non toccati almeno sommariamente...non toccati non da FdC ma da più di Spl....

qui non serve la ragione ma... analizziamo un'attimo le due monete al R/ nella seconda moneta e cioè quella dell'asta io personalmente la vedo mezzo punto più alta della tua e... sinceramente anche il D/ è mezzo punto più alta della tua.

@@UmbertoI,

senza nulla togliere alla tua per me è un gran bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ehi.....siamo passati alle medaglie ? @@mper Cariello ....

Le effigi di Ferdinando, sulle monete in rame, erano quasi tutte opera sua !!

... e quindi anche quasi tutte le monete in argento, come i tagli da 60g 1°, 2° e 3°tipo (da confermare la paternità del 4° ed ultimo tipo), le piastre tutte escluso l'ultima con effigie barbuta adulta che attribuisco a L.Arnaud.

Sui tagli monetari più piccoli l'associazione non è così diretta a causa del modulo di ridotte dimensioni che richiede adattamenti nei lineamenti del ritratto del sovrano ma lo stile in molti casi sembra ricondurre ancora ad Andrea Cariello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@mper.....bravissimo, trovi scritto tutto nel 1° Bollettino del Circolo: ;)

Napoli lì 20 Febbraio 1856;

Lettera del Ministero delle Finanze inviata al Direttore Generale dell’Amministrazione delle Monete:

“ poiché Ella ne faccia verificare il conio manifestandone poscia a questo Ministero i risultamenti, le fo tenere condizionati così come mi son pervenuti due pezzi di dodici carlini coniati nel 1855 e ritirati dal Controloro di Barletta da una quantità di ducati 200, che portava il Cutter toscano (la Fenice) proveniente dall’Elba e da Malta”;

Risposta : eccellenza, in pronta esecuzione degli ordini di V.E. contenuti nella ministeriale dei 20 di questo mese n. 503, mi sono recato questa mane nel locale della zecca ed ho chiamati in mia presenza il “Controloro” ed i due incisori Don Luigi Arnaud e Don Scipione Catenacci per provvedere alla verificazione delle due monete di Grana 120, che V.S. a tale uopo si degnava rimettermi; tutti e tre han riconosciuto la legale coniazione delle medesime qui eseguita ed anzi, il Sig. Arnaud ha soggiunto: che il menomo dubbio non poteva sussistere da poiché egli non solamente ravvisava sua nella incisione del ritratto del Re, N.S.; ma ancora alcuni segni d’impressione a lui particolarmente noti; il rovescio è antico perché fu costruito da Don Achille Arnaud, padre dell’attuale incisore”.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.