Vai al contenuto
IGNORED

Pamplona Felipe V


Risposte migliori

Questa moneta in rame che pesa 2.74 grammi e circa 20 mm di diametro, l'ho catalogata come un Maravedi di Filippo V battuto a Pamplona. Quello che vorrei sapere è questo; è giusto il nominale? E la data di coniazione potrebbe essere 1714? E' possibile che sia un nominale privo del segno di zecca? E' una moneta comune o rara? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

post-21682-0-78659400-1411147178_thumb.j

post-21682-0-79588200-1411147192_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che sembra ottagonale, potrebbe essere come questo, purtroppo la data non si vede...

4%20Cuartos%201728%20Pamplona.jpg Felipe V (1700/1746) acuña este tipo de maravedí octogonal.
Anverso: PHILIPPVS V D Grodeando a un círculo que contiene una F I con V (ordinal castellano)debajo
Reverso: HISPANIARVM REX AÑO rodeando un círculo que contiene las cadenas de Navarra entre las marcas de ceca P y A
Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto non mi trovo con i link che hai segnalato. Se noti bene, lo scudo si trova dentro un cerchio perlinato e manca di lettere ai lati. Io pensavo a qualcosa del genere maravedis.net/felipe5_maravedi_navarra.html

la prima scorrendo la pagina. Chiaramente non essendo un esperto di questa monetazione, non sono sicuro che sia quella la moneta.

Non capisco perchè non mi fà editare il sito di cui sopra. Per farlo vedere ho dovuto togliere il www. davanti a maravedis.net ecc ecc <_<

Modificato da dareios it
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it... è vero !

riguardando bene ... anche la catena di Navarra pare non conforme... e nemmeno le legende che sembra riportino HISPANIARUM in entrambe

le facce.....

è da rivedere......con calma...!...............

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta a mio parere è da attribuire al periodo di Felipe V

http://www.coindatabase.com/coin_detail_pesetas.php?cdb=1H030002

Ho anche notato che queste piccole monete erano soggette a diverse varianti comee data, punteggiatura, mancanza delle rose a lato, e mancanza delle lettere di zecca a lato come la tua.... ribattiture varie, ma non ho trovato riscontri ( solo nelle mie piccole ricerche) di anomalia cosi' vistosa nella legenda..infatti pare che la tua moneta riporti HISPANIARUM d'ambo i lati... potrebbe essere un falso d'epoca, oppure come penso un interessante errore....

non ho letteratura e/o cataloghi spagnoli per poter approfondire..

allego link dove è possibile notare alcune varianti e/o errori in queste monetine

https://www.numisbids.com/n.php?p=wantlist_add&s=1&input_terms=1728.+Felipe+V.+Pamplona.+4+cornados.+(Cal.+1984).+Fecha+perfecta.+Escasa.+BC%2B.

.. è comunque a mio parere interessante...

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@profausto nel link di NumisBids c'è questa https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=858&lot=105 che è la stessa identica moneta del link che mi hai mandato Coindatabase

http://www.coindatabase.com/coin_detail_pesetas.php?cdb=1H030002

Una è chiamata 4 cornados e un'altra maravedi

La prima foto è quella di Numis, la seconda è quella del Coindatabase. Come potrai notare è proprio la stessa identica moneta. Non è che un maravedi corrisponde a 4 cornados?

post-21682-0-81347900-1411299983_thumb.j

post-21682-0-19611600-1411300002_thumb.j

post-21682-0-69187600-1411300010_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.