Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire - M grande - 21.03.1947


Sixtus85

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei un vostro gentile parere sullo stato di conservazione della banconota da lire 1000 presente nelle foto allegate.

Vi ringrazio anticipatamente,

Buona giornata

post-41544-0-32547900-1411209741_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è proprio facile da una foto dare una valutazione reale sullo stato di conservazione di una banconota senza averla in mano, il più delle volte si rischia di fare delle considerazioni errate.

Cos' appiattita ed illuminata, dalla foto o dalla scansione, sembrerebbe un splendido e magari oltre.

Elenca un po' ii difetti che si intravedono, macchioline, piega centrale visibile al retro ecc. ecc.

p.s. le due immagini che metto di seguito ritraggono la stessa banconota, si sono utilizzati due diversi scanner (HP la prima leggermente più scura ed EPSON la seconda), sicuramente avranno due diverse valutazioni sulla conservazione.

post-27461-0-22293500-1411217384_thumb.j

post-27461-0-03052100-1411217392_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente la scansione può ingannare, vedo che i colori presenti nella foto sono più smorzati rispetto alla realtà. Tieni inoltre presente che ho fatto la scansione tenendo la banconota nella busta protettiva di plastica (ci tengo molto a questo pezzo di storia).

Per quanto riguarda i difetti posso vedere una leggerissima macchia(sembra quasi un'impronta) sulla parte superiore della banconota, e i segni appena percettibili delle piegature sul retro(non visibili sul dritto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Effettivamente la scansione può ingannare, vedo che i colori presenti nella foto sono più smorzati rispetto alla realtà. Tieni inoltre presente che ho fatto la scansione tenendo la banconota nella busta protettiva di plastica (ci tengo molto a questo pezzo di storia).

Per quanto riguarda i difetti posso vedere una leggerissima macchia(sembra quasi un'impronta) sulla parte superiore della banconota, e i segni appena percettibili delle piegature sul retro(non visibili sul dritto).

La busta di plastica protettiva fa anche la sua parte sulla scansione, comunque, se le pieghe non sono state stirate (impossibile stabilirlo tramite foto) quindi sono impercettibili da un utilizzo minimo della banconota all'epoca e non per appiattimento/intervento innaturale operato sopra il biglietto per migliorarne la conservazione, direi SPL+.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarò cattivo, ma per me è BB+ e forse qSPL, ma andrebbe vista in mano.

Dalla scansione, se la scurisco, vedo pieghe, tracce di sporco, e un piccolo taglio in alto.

Uno SPL non deve avere tagli ne sporco, giusto alcune pieghe ma non pesanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Analizzando attentamente la banconota posso confermare che non ci sono tagli, ma solo delle lievi piegature più evidenti sul retro. Come macchie percepisco una specie di impronta (molto lieve nella realtà) sulla parte superiore del dritto.

Vi ringrazio della cortese consulenza,

Buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di niente, tieni presente che noi valutiamo oggetti in foto e scansioni, ed è diverso dal valutare un oggetto in mano con i propri occhi.

Quindi si prende un po' tutti i pareri e si fa una somma, ma la valutazione finale la fa chi l'oggetto ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.