Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto regalo


oldgold

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Vi scrivo perché ho bisogno di un aiutino.

L'anno prossimo mio fratello compie diciotto anni e il regalo è già stato deciso; io però non sarò soddisfatto se non riceverà almeno una moneta.

Il problema è questo: volevo prendergliene una d'effetto (e con d'effetto non intendo costosa, semplicemente bella da vedere e da avere); la mia scelta quindi era caduta su un dollaro morgan con lustro di conio trovato all'asta.

Quì il problema.. Se lo è aggiudicato lui, per fortuna non gli ho alzato troppo il prezzo!!

Ora la mia domanda è: su quale moneta posso ripiegare cercando di spendere una cifra sotto i 50€?

Inoltre per personalizzare il regalo gli ho fatto una scatola in legno con interno in tessuto della quale posterò le foto appena la finisco, calcolata per ospitare una capsula quadrata 50x50 quindi la moneta deve starci sia in spessore che in diametro..

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta e sperando che mio fratello non legga la discussione vi auguro un buon weekend!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io punterei su uno scudo italiano: una bella preunitaria della vostra zona magari... Carlo Alberto se siete piemontesi, un Crocione se siete lombardi, una Piastra se siete del sud.

Spero non siate del centro perché quelli costan più cari :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la ha già.. Entrambi collezioniamo il Regno..

Vorrei tuttavia rimanere sull'argento in quanto sembra avere una predilezione per questo metallo e non prendere nulla del regno perchè le colleziona solo in conservazione maggiore di spl e costano parecchio tutte quante quelle che gli mancano..

Non disdegna nemmeno l'antico ma non me ne intendo per niente, ne di monete antiche ne di prezzi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Di recente ho comprato una monetina di venezia che da tempo volevo, si tratta del 15 centesimi di lira 1848 del Governo Provvisorio di Venezia, una bella monetina,

Se gia' non cel'ha, potresti comprargli quella e dargliela in un'occasione speciale, magari lo porti in piazza san marco e ti impari un angolo di storia che riguarda quella moneta, cosi' gli fai pure la presentazione :)

Come prezzi, per un 15 centesimi in bella conservazione, dovresti esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di recente ho comprato una monetina di venezia che da tempo volevo, si tratta del 15 centesimi di lira 1848 del Governo Provvisorio di Venezia, una bella monetina,

Se gia' non cel'ha, potresti comprargli quella e dargliela in un'occasione speciale, magari lo porti in piazza san marco e ti impari un angolo di storia che riguarda quella moneta, cosi' gli fai pure la presentazione :)

Come prezzi, per un 15 centesimi in bella conservazione, dovresti esserci.

Bella idea.

Se no ribadisco: uno scudo indipendentemente dalla zona (le veneziane salgono troppo)... magari di una data particolare. Visto che il fratello compie 18 anni vuol dire che è del 1996... @@oldgold potrebbe prendere una Piastra di esattamente 200 anni prima, del 1796, tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/pci582-Napoli-regno-Ferdinando-IV-grana-120-piastra-1796-mancanze-/251618282594?pt=Monete_Antiche&hash=item3a959e4c62

(ho preso la prima che ho trovato, sicuramente si può trovare di meglio)

La Piastra, anche solo per le grandi dimensioni, è una moneta di straordinario fascino.

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea dei 15 centesimi non è male.. Mi piace la faccia col leone.. Solo è parecchio piccolina ed è in mistura però la tengo in considerazione anche perché non ce l'ha.. l'idea dello scudo non è male più per le dimensioni però in condizioni splendide ho paura che vadano parecchio su.. senza contare poi che quelli comuni di VEII e Umberto I li abbiamo già.. Andando all'estero non c'è nulla di interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il morgan già ce l'ha si può prendere il peace, con 50 euro penso che viene anche bellino.. io con 50 euro mi farei una serie di argenti dal quarto al mezzo e al dollaro

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il morgan era l'unico che gli mancava.. degli argenti ha tutta la collezione ora.. sto considerando sempre di più i 15 centesimi.. dove potrei cercarli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Come si chiama tuo fratello?

C'è la possibilità di trovare una moneta con l'effige di un Santo che ha il medesimo nome di tuo fratello, patrono di una città o di uno stato (ce n'è tantissime di monete, anche medioevali che, non saranno grandi e non faranno "effetto", ma quanta storia), tra l'altro ci sono monetine molto gradevoli che puoi pagare il prezzo del tuo budget....

Oppure uno stemma o una immagine che richiami sempre il nome di tuo fratello.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio fratello si chiama Antonio. L'idea del grosso non è male comunque.. solo non saprei dove trovarlo e non saprei nemmeno identificarlo..

Guarda nelle aste ( tipo su sixbid ci metti due secondi ) e sui siti dei negozianti nip ...

Giusto a tiitolo d esempio facendo una breve ricerca ho trovato questo che è stato venduto in un negozio a 60 euro post-25167-1411242674,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le estere sarebbero un'idea ma è un campo troppo vasto, per questo chiedevo consigli più precisi.. comunque due idee buone ci sono.. ora devo vedere cosa riesco a trovare.. fortunatamente mi aono mosso presto così da avere tempo! !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mio fratello si chiama Antonio. L'idea del grosso non è male comunque.. solo non saprei dove trovarlo e non saprei nemmeno identificarlo..

Buona Domenica

Antonio......hm, che mi ricordi, al momento, dovrebbe esserci una moneta emessa sotto la signoria dei Carrara che rappresenta Sant'Antonio, ma è conosciuta per un solo esemplare :pardon: e forse ce n'è anche un altro tipo, ma conosciuta solo per un disegno.

https://sites.google.com/site/moneteedintorni/la-zecca-di-padova

C'è poi la moneta in oro da 50.000 lire emesse dalla Zecca nel 1995 per l'8° centenario dellla nascita del Santo, però è fuori budget.

Di medaglie, chiaramente, ce n'è parecchie.

In ogni caso, l'idea di un grosso veneziano che ti ha dato @@matteo95 è buona e la moneta è più che abbordabile.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti prendere qualche moneta da 3 o 5 marchi dell'impero tedesco. Le prussiane le trovi anche in FDC e con 50 euro, quindi ci stai dentro benissimo. Quelle da 5 sono anche belle grandi e pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


I marchi ci do un'occhiata e vediamo come sono.

Il denario invece sarebbe fantastico in quanto è un po che sento che dice che ne vorrebbe uno.. Il problema è il solito.. non li conosco, inoltre pensavo costassero molto di più..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto, si trovano bei denari anche sotto i 50€. Prova a dare un'occhiata anche alla sezione imperiali del forum e ti puoi fare un'idea. E se hai bisogno ci sono un sacco di esperti pronti a dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi "buttarti" sull'estero le alternative sono diverse, dipende anche lui che tipo è, ti do delle idee

Corona della regina Vittoria

Rublo sovietico 1922 o 1924 o russo zarista,

5 Francs Napoleone o anche la 5 Lire Napoleone Re d'Italia

scudi della lega latina

Io tifo per la corona di Vittoria.




post-7743-0-56308300-1411475009_thumb.jp

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.