Vai al contenuto
IGNORED

Varianti 2 euro commemorativo croce rossa


Risposte migliori

Salve a tutti,

Oggi leggendo un po di notizie sul nuovo 2 euro commemorativo belga e sul relativo costo,

Ho letto che durante una fiera numismatica in Olanda sono state scoperte delle varianti che riguardano il bordo della moneta.

Vi allego link così da farlo leggere a tutti.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-variante-2-euro-commemorativo-croce-rossa-belga-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne è già parlato nella discussione "quale sarà il 2 euro comm. più raro del 2014" però credo che una discussione a se su questa moneta non faccia male visto che stiamo intasando quel topic con commenti su questa moneta. Stiamo aspettando la foto di un amico a cui sono già arrivate in modo da capire se è un artefatto di chi ha aperto la coincard e sostituito il tondello (in quanto la confezione non sembra riassemblata in un modo che si addice ad una zecca, almeno da quanto si vede dalla foto) oppure se è una variante reale della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok ti ringrazio per la prontissima risposta,

Infatti non avendo notato una discussione in merito a questa variante ho deciso di aprirla.

Modificato da Napoli921
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho già scritto in un'altra discussione c'è qualcosa non mi convince nella foto pubblicata su collezionieuro.altervista (http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-variante-2-euro-commemorativo-croce-rossa-belga-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook). La plastica della coincard non è aderente alla moneta come accade di solito. Sembra che sia stata aperta e poi richiusa con una pellicola di qualche tipo e presenta della pieghe che lo dimostrano. Inoltre non pare strano che "per pura combinazione" la scritta che si vede GOD sia proprio precisa precisa in direzione dell'obiettivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso pare addirittura che le varianti possa no essere due, l'altra avrebbe il tondello che riporta il 2 e una stella come il tondello italiano, anzichè il 2 e due stelle come il belga. Siamo a posto ! Se esistono davvero 2 varianti alla moneta col tondello belga, con un numero di monete così esiguo reperirle sarebbe un'impresa ! A questo punto, altro che speculazione !

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'altra discussione di cui parlavo, l'amico @@mistippo ha pubblicato una foto della coincard che gli è arrivata direttamente dalla zecca. Devo confermare ciò che ha detto sopra @@cig e cioè la grande differenza di confezionamento. Si può notare come quella arrivata al nostro amico sia molto aderente, anzi a prima vista ho faticato a capire se la pellicola c'era o meno. Spero arrivino presto conferme o smentite!

Modificato da matcor
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nell'altra discussione di cui parlavo, l'amico @@mistippo ha pubblicato una foto della coincard che gli è arrivata direttamente dalla zecca. Devo confermare ciò che ha detto sopra @@cig e cioè la grande differenza di confezionamento. Si può notare come quella arrivata al nostro amico sia molto aderente, anzi a prima vista ho faticato a capire se la pellicola c'era o meno. Spero arrivino presto conferme o smentite da fonti più sicure!

Grazie per la considerazione, se vuoi puoi aspettare fonti più sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la considerazione, se vuoi puoi aspettare fonti più sicure.

Suvvia, non credo sia il caso di fare i permalosi... Senza voler difendere nessuno, è evidente che @@matcor intendesse dire che dobbiamo rimanere in attesa per avere conferme, senza mettere in dubbio le tue informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Suvvia, non credo sia il caso di fare i permalosi... Senza voler difendere nessuno, è evidente che @@matcor intendesse dire che dobbiamo rimanere in attesa per avere conferme, senza mettere in dubbio le tue informazioni.

Quali conferme, non bastano tutte le foto dettagliate. Comunque è tutto OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Man mano che arriveranno le nostre monete ( da rotolino, Coincard o Proof ) sarebbe bello continuare soltanto in questa discussione e fare una sorta di percentuale su quale contorno riporta . In più, per quelle in Folder fare un doppio confronto, tipo sondaggio . Esempio : lingua francese, contorno italiano - lingua olandese, contorno olandese . Cose del genere . Sono comunque sconcertato. Altro che Croce Rossa, per chi colleziona ogni variante sarà una bella gatta da pelare , per la gioia di alcuni speculatori..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la considerazione, se vuoi puoi aspettare fonti più sicure.

Non era mia intenzione far passare il tuo sito come fonte non sicura anche perchè è quello che uso io per leggere e notare le novità. Nessuno sta mettendo in dubbio le tue foto ma può magari darsi che qualcuno abbia comunque manomesso quelle monete, le foto si vede perfettamente che sono reali però visto che ancora non ci sono i dati ufficiali delle varie tirature rese note da parte della zecca ci stà magari che un pò di perplessità ci sia da parte mia su questa moneta della quale si conosce ancora ben poco. Nessuno qui ha messo in dubbio ciò che hai pubblicato, da sempre seguendo il tuo sito posso confermare che ciò che pubblichi (facendolo prima di tutti) si basa su certezze. Ti ringrazio anzi per il lavoro che fai e senza il tuo interesse nel pubblicare queste foto magari nessuno ci avrebbe nemmeno fatto caso di questa differenza. Detto ciò se ti dà fastidio il mio messaggio posso anche cancellarlo, ma credimi, come ho già detto in altri messaggi, la fonte più sicura di cui parlavo erano i dati delle tirature varie ufficiali da parte della zecca. Se poi hai avuto la conferma da parte loro delle varie differenze di tondello alzo le mani e mi scuso umilmente!

Ho provveduto comunque a modificare i messaggi nel caso ti desse fastidio ciò che ho scritto

Spero non ti sarai offeso e spero vivamente che questo fraintendimento non comporti magari rivalità tra di noi su questo forum

Modificato da matcor
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non era mia intenzione far passare il tuo sito come fonte non sicura anche perchè è quello che uso io per leggere e notare le novità. Nessuno sta mettendo in dubbio le tue foto ma può magari darsi che qualcuno abbia comunque manomesso quelle monete, le foto si vede perfettamente che sono reali però visto che ancora non ci sono i dati ufficiali delle varie tirature rese note da parte della zecca ci stà magari che un pò di perplessità ci sia da parte mia su questa moneta della quale si conosce ancora ben poco. Ti ringrazio anzi per il lavoro che fai e senza il tuo interesse nel pubblicare queste foto magari nessuno ci avrebbe nemmeno fatto caso di questa differenza. Detto ciò se ti dà fastidio il mio messaggio posso anche cancellarlo, ma credimi, come ho già detto in altri messaggi, la fonte più sicura di cui parlavo erano i dati delle tirature varie ufficiali da parte della zecca. Se poi hai avuto la conferma da parte loro delle varie differenze di tondello alzo le mani e mi scuso umilmente!

Ho provveduto comunque a modificare i messaggi nel caso ti desse fastidio ciò che ho scritto

Spero non ti sarai offeso e spero vivamente che questo fraintendimento non comporti magari rivalità tra di noi su questo forum

Nessun problema @@matcor :), la conferma ufficiale delle monete non credo l'avrai mai o forse dato che le monete si trovano in folder in lingua francese e olandese, si potrebbero presumere i loro quantitativi. Per ora non ho nessuna conferma che ci siano questo tipo di moneta da rotolino.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessun problema @@matcor :), la conferma ufficiale delle monete non credo l'avrai mai o forse dato che le monete si trovano in folder in lingua francese e olandese, si potrebbe presumere i loro quantitativi. Per ora non ho nessuna conferma che ci siano questo tipo di moneta da rotolino.

Giuro che ci son davvero rimasto male di ciò che ho scritto, o meglio che ci sia stato questo fraintendimento :( se potessi mostrarti la cronologia potrei farti vedere che oltre a Lamoneta il secondo ed unico sito che seguò per le euronovità è il tuo. Mi dispiace davvero ma l'importante che sono riuscito a farti capire ciò che volevo dire e cioè che ancora non erano state rese note le tirature da parte della zecca. Non resta che dire: ne ho prenotate 4, spero che mi arrivino tutte e 3 le varianti. :D

Scusa ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giuro che ci son davvero rimasto male di ciò che ho scritto, o meglio che ci sia stato questo fraintendimento :( se potessi mostrarti la cronologia potrei farti vedere che oltre a Lamoneta il secondo ed unico sito che seguò per le euronovità è il tuo. Mi dispiace davvero ma l'importante che sono riuscito a farti capire ciò che volevo dire e cioè che ancora non erano state rese note le tirature da parte della zecca. Non resta che dire: ne ho prenotate 4, spero che mi arrivino tutte e 3 le varianti. :D

Scusa ancora!

Come ho detto è tutto OK, per quanto riguarda le monete, sono state trovate di più in fiera perchè le avevano in diverse lingue, ma ti posso assicurare che ne sono state trovate anche in quelle acquistate presso lo sportello. Ora resta da capire quale versione spediranno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah...io a dirvi il vero di queste "varianti" mi sarei anche scocciato.C'e' sempre lo stesso dubbio:fatto apposta o no?Comunque io me ne tengo una e stop,dei loro specchietti per allodole me ne frego.Io sono un collezionista e basta.Voglio la mia monetina della Croce Rossa,poi se mi arriva con Dio(mi riferisco al bordo olandese ovviamente)o senza Dio non mi interessa.Non bastavano gia' le vagonata di Cc che fanno all'anno,non bastava la monetina da 250 mila copie,adesso anche le variantine..mah...allibito;)

Comunque grazie a chi ci ha messo al corrente di queste "varianti" un po' bizzarre,almeno e' chiaro che uno,appena le riceve,un'occhiata al bordo ce la da'.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...io a dirvi il vero di queste "varianti" mi sarei anche scocciato.C'e' sempre lo stesso dubbio:fatto apposta o no?Comunque io me ne tengo una e stop,dei loro specchietti per allodole me ne frego.Io sono un collezionista e basta.Voglio la mia monetina della Croce Rossa,poi se mi arriva con Dio(mi riferisco al bordo olandese ovviamente)o senza Dio non mi interessa.Non bastavano gia' le vagonata di Cc che fanno all'anno,non bastava la monetina da 250 mila copie,adesso anche le variantine..mah...allibito;)

Comunque grazie a chi ci ha messo al corrente di queste "varianti" un po' bizzarre,almeno e' chiaro che uno,appena le riceve,un'occhiata al bordo ce la da'.

C'è davvero da augurarsi che questo inconveniente del bordo sia frutto di una casualità, e non di un sotterfugio per alimentare ulteriori speculazioni. Se dopo tutti i discorsi di acquistare questa moneta (sebbene a prezzi largamente più cari del facciale) per una buona causa, si scoprisse che c'è dietro lo zampino di qualche opportunista vorrebbe dire che oltre che cornuti ci ritroveremmo pure mazziati.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa @@Antony , tu scrivi nelle discussioni senza leggere ? Nel Topic " 2€ commemorativi 2014 " si parla di questa bufala della versione tedesca . Non è che bisognava cercare centinaia di pagina. Suvvia ragazzi, un pò di attenzione prima di scrivere cose non vere o ripetitive.

Grazie.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se è per questo ho letto di qualcuno che spaccia quelle col bordo italiano per "bordo vaticano" o "bordo sammarinese", tanto il bordo è lo stesso... Ma vuoi mettere ???

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


Le varianti dei bordi sono 3, delle cofezioni coincard sono 2 che contengono tutte tre le varianti dei bordi, considerando che la variante olanda ha il tipo A e B. In totale sono 8 coincard diverse. Per i dettagli e le immagini http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-variante-2-euro-commemorativo-croce-rossa-belga-2014/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le varianti dei bordi sono 3, delle cofezioni coincard sono 2 che contengono tutte tre le varianti dei bordi, considerando che la variante olanda ha il tipo A e B. In totale sono 8 coincard diverse. Per i dettagli e le immagini http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-variante-2-euro-commemorativo-croce-rossa-belga-2014/

Hai per caso qualche aggiornamento sulle percentuali dei ritrovamenti delle 3 versioni ? Erano 88 (Bel) / 8 (Ita) / 4 (Ned), %. Sono confermate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai per caso qualche aggiornamento sulle percentuali dei ritrovamenti delle 3 versioni ? Erano 88 (Bel) / 8 (Ita) / 4 (Ned), %. Sono confermate ?

I dati delle percentuali sono per ora quelli scritti. C'è anche chi ha controllato 1.000 coincard senza trovare niente. L'unica cosa certa è che sono anche nei rotolini e quindi c'è da vedere anche quanti saranno aperti. Comunque visto il prezzo raggiunto, credo che chi invia le coincard ci starà attento a controllare quale invia e quindi le speranze di riceverla credo siano vane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.