Vai al contenuto
IGNORED

medaglione con multi blasoni


jagd

Risposte migliori

Bella medaglia che al R/ rappresenta gli stemmi dei papi da Pio XI (a ore 7) fino a Francesco (ore 6) procedendo in senso orario.

saluti littore...merci pour la description...! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


A ringrazià ti, carissimo Jagd!

:good:

Dal punto di vista medaglistico non mi esprimo, ma da quello araldico...

...è un colpo d'occhio meraviglioso!

Bisognerebbe vedere la medaglia dal vero, ma penso che quei sette stemmi (1 cm. x 1 cm. cadauno?) siano riprodotti davvero bene.

E immagino soprattutto che faccia parte di una serie di sette medaglie, una per ognuno dei papi rappresentati, visto che questa riporta dati e profilo di uno di essi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A ringrazià ti, carissimo Jagd!

:good:

Dal punto di vista medaglistico non mi esprimo, ma da quello araldico...

...è un colpo d'occhio meraviglioso!

Bisognerebbe vedere la medaglia dal vero, ma penso che quei sette stemmi (1 cm. x 1 cm. cadauno?) siano riprodotti davvero bene.

E immagino soprattutto che faccia parte di una serie di sette medaglie, una per ognuno dei papi rappresentati, visto che questa riporta dati e profilo di uno di essi...

ciao corbiniano.....se tu clic su l'imagine,,vedrai anche un po piu meglio i dittagli....e vero,vista da vivo e un spetaccolo di colore e precisione.....tutto per essere un opera estraordinnaria..!.. :good: .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto bella, che spettacolo.

Ma è oro e argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Corbiniano : dalle chiavi incrociate, presenti in tutti gli stemmi, pende una nappa rossa.

C'è un qualche motivo perché lo stemma in alto ne è privo ? Grazie !

Ciao a te, carissimo.

É lo stemma di Paolo VI.

Che il suo bravo cordone rosso ce l'ha, al pari degli altri.

Però, come ben dici, senza nappa visibile.

Il motivo consegue a una semplice osservazione.

Questi otto stemmi hanno tutti gli ornamenti esterni diversi.

Non ce ne sono due completamente uguali.

La forma della tiara, le sue proporzioni, l'angolazione delle chiavi, le loro impugnature, le dimensioni del cannello, gli intagli degli ingegni, l'andamento del cordone rosso, la posizione delle nappe, tutte variabili...

...per tacere della forma degli scudi, della presenza del motto, e del pallio, che aggiungono varianti a varianti.

Per farla breve: ogni stemma è stato riprodotto (e bene) sulla base degli esemplari effettivamente in uso nel suo periodo e, nel caso dei meno lontani nel tempo, delle versioni ufficiali.

Vale a dire: ognuno in uno stile diverso.

Perchè l'araldica vaticana, e quella pontificia in particolare, non sono regolamentate da alcun dispositivo legislativo ufficiale.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, chiaro ed esauriente. Personalmente, quello che trovo visivamente meno attraente appartiene (credo) a Papa Woitila, con la M che sta per Maria. Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, chiaro ed esauriente.

Grazie a te per l'intelligente quesito. :good:

---------------

Personalmente, quello che trovo visivamente meno attraente appartiene (credo) a Papa Woitila, con la M che sta per Maria. Un saluto cordiale.

E anche stavolta c'è un motivo conseguente a una semplice osservazione.

Lo stemma di Giovanni Paolo II è l'unico, fra questi otto, ad avere un contenuto sostanzialmente asimmetrico.

La croce non sta "diritta" dentro lo scudo, adagiata lungo gli assi mediani.

Ma è disassata rispetto a entrambi.

Spostata verso l'alto e verso destra.

Per lasciare spazio alla Madre, umile e secondaria rispetto alla Croce, ma indispensabile ad Essa.

L'araldica è questione di simmetria e di armonia.

Come vedi facilmente in tutti questi otto stemmi, piacevolmente armoniosi e ricchi di simmetrie.

Anche quello di Giovanni Paolo II lo è.

Tranne nella figura principale, asimmetrica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto il soggetto ed anche l'ottima qualità della medaglia, consiglierei, a chi ne ha facoltà, di spostare, sentito anche l'autore della discussione, in Monete e Medaglie Pontificie, sezione che sicuramente darà più visione a questa bella medaglia.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


:) buonadomenica....per piu di comodita,e osservazione,o rifatto foto piu vicini........ :)

post-22197-0-95598600-1411313240_thumb.j

post-22197-0-97717900-1411313261_thumb.j

grazie queste analise instrutive.......osservazione ottime in cui solo corbiniano conosce le ricete...... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto il soggetto ed anche l'ottima qualità della medaglia, consiglierei, a chi ne ha facoltà, di spostare, sentito anche l'autore della discussione, in Monete e Medaglie Pontificie, sezione che sicuramente darà più visione a questa bella medaglia.

Detto...fatto :D

Gran bella medaglia.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No,non devi buttarla.Ha anche qualche pregio artistico,non è male.Ma non si possono buttare là parole latine per fare scena...Ad esempio:ECCLESIAM SUAM,sul dritto.Cosa c'entra con Giovanni Paolo I?È una enciclica di Paolo VI...Ma cosa significa scriverlo così,senza alcun nesso logico?Sul rovescio:PONTIFICES MAXIMI EX PAX LAETITIA.Ma che vò dì?E la frase al centro?Inventata.Scimmiottando la famosa frase pronunciata dal Signore:TU ES PETRUS ET SUPER HANC PETRAM AEDIFICABO ECCLESIAM MEAM.Tienila,non è male,scusami se ti sono sembrato duro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No,non devi buttarla.Ha anche qualche pregio artistico,non è male.Ma non si possono buttare là parole latine per fare scena...Ad esempio:ECCLESIAM SUAM,sul dritto.Cosa c'entra con Giovanni Paolo I?È una enciclica di Paolo VI...Ma cosa significa scriverlo così,senza alcun nesso logico?Sul rovescio:PONTIFICES MAXIMI EX PAX LAETITIA.Ma che vò dì?E la frase al centro?Inventata.Scimmiottando la famosa frase pronunciata dal Signore:TU ES PETRUS ET SUPER HANC PETRAM AEDIFICABO ECCLESIAM MEAM.Tienila,non è male,scusami se ti sono sembrato duro

due giorni che aspetavo de le spiegazione... :) ..arrivate in fine......penso non ero il solo.... ^_^ .ti ringrazio roberto.....e ti saluto cordialmente....!.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo giudizio di Roberto Romano mi sembra equilibrato e corretto.

Noi vecchi collezionisti di medaglie papali abbiamo sviluppato la nostra raccolta, pensando ad una operazione eminentemente culturale, nella quale la medaglia rappresenta la storia della Chiesa Cattolica dal 1500 ad oggi e al tempo stesso la evoluzione dell'arte.

Nella medaglia postata da jagd mi sembra molto presente "l'ammiccamento commerciale" con l'argentatura, la doratura, gli smalti, l'araldica, anche se complessivamente è una medaglia piacevole.

Ma ricordo, in primo luogo a me stesso, che la componente mercantilistica non è mai stata estranea alla medaglistica papale (e alla medaglia in genere).

Nel 1600/1700, periodo di buona richiesta da parte del collezionismo, sono prodotte le cosiddette serie papali di restituzione, dedicate ai Pontefici antichi da San Pietro a Martino V, con ritratti, stemmi e simboli di fantasia, firmate da Paladino, Pozzo e dalla Scuola di Norimberga con grandi incisori come Mueller e Vestner.

E, sempre nel 1600/1700, gli Hamerani, incisori ufficiali dello Stato pontificio, riconiavano e vendevano ai richiedenti nella loro officina in Via Coronari, riutilizzando coni di medaglie ufficiali che contrattualmente restavano di loro proprietà.

Nel 1800, periodo di intensa richiesta di medaglie per collezione, essendo sostanzialmente indisponibili antiche medaglie papali originali, lo Stato Pontificio riacquistò i coni delle sue medaglie, li fece restaurare/rinnuovare e di poi il Cardinal Mazio pubblicò il catalogo di tutte le emissioni in vendita.

A fine 1800 si sviluppano imprese private specializzate per la produzione di medaglie (in Italia è importante la Ditta Johnson), che diffondono medaglie d'arte, ma con intenti mercantili.

Oggi, purtroppo, la richiesta della medaglia (e anche della medaglia papale) come oggetto di collezione e di studio non ha la diffusione e la dimensione del passato, nonostante una presenza internazionale della Chiesa e del Pontefice assolutamente importanti.

Allora, ben venga la medaglia di Jagd, che rappresenta un gusto contemporaneo, che attira attenzione e discussione, e forse può dare impulso alla formazione di nuove collezioni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.