Vai al contenuto
IGNORED

medaglione con multi blasoni


jagd

Risposte migliori

grazie renzo......ottime spiegazione! :good: ....ne questo forum,chi sono veramente tesori insospettabili ! :good: ...grazie ancora a voi !! :) e stato gran piaccere !! :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


No,non devi buttarla.Ha anche qualche pregio artistico,non è male.Ma non si possono buttare là parole latine per fare scena...Ad esempio:ECCLESIAM SUAM,sul dritto.Cosa c'entra con Giovanni Paolo I?È una enciclica di Paolo VI...Ma cosa significa scriverlo così,senza alcun nesso logico?Sul rovescio:PONTIFICES MAXIMI EX PAX LAETITIA.Ma che vò dì?E la frase al centro?Inventata.Scimmiottando la famosa frase pronunciata dal Signore:TU ES PETRUS ET SUPER HANC PETRAM AEDIFICABO ECCLESIAM MEAM.Tienila,non è male,scusami se ti sono sembrato duro

A onor del vero, la frase al centro del R/ è tratta dal testo latino composto per l'Inno Pontificio da Mons. Lavagna.

http://www.vatican.va/news_services/press/documentazione/documents/sp_ss_scv/inno/inno_scv_testo_it.html#Testo dell'Inno Pontificio composto da Mons. Raffaello Lavagna

Modificato da Littore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio pubblicamente ammenda del mio giudizio(frase inventata)a proposito della frase del rovescio.Faccio i miei complimenti a Littore per l'ottima puntualizzazione.Ma mantengo il mio giudizio per le altre legende latine

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@jagd; @@RobertoRomano

Premetto che non conosco la medaglia che è nuova (lo testimonia lo Stemma Papale di Francesco) A mio giudizio si tratta di una medaglia d'emissione privata che fa parte di una serie celebrativa dei Papi che si sono succeduti nella Città del Vaticano dalla fondazione ad oggi.

Ne è stata fatta un'altra di coniazioni, molto simile a questa, nel corso del pontificato di Giovanni Paolo II. Credo emissione singola di grande modulo.

Nello specifico celebra Giovanni Paolo I:

al dritto troviamo la data di inizio e fine pontificato ai lati del busto, lo stemma Papale, le chiavi decussate. Non mi porrei tanti problemi legati alle legende ... credo ad un significato semplice la sua chiesa (riferita a Cristo) governata appunto in questo periodo da Giovanni Paolo I

il Verso con CIVITAS VATICANA lo Stato della Città del Vaticano con la basilica di San Pietro TU ES PETRUS il riferimento palese alla sovranità Petrina, contornata dagli stemmi dei Pontefici regnanti...all'ottantacinquesimo anniversario di fondazione: 11-02-2014.

La medaglia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


affascinante per la lucentezza dei fondi a specchio e satinati, non ha particolare pregevolezza artistica, ma (come già è stato detto) è testimonianza storica.

vero,le tecnice di oggi danno iluzione gradevole ,e quello che mi ha colpito subito....anche questi colori vivi ne i blasoni....un incanto!....grazie il tuo comento..... :good:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho predisposto la scheda relativa alla Tua medaglia @@jagd nel nostro catalogo delle medaglie Papali, se vuoi puoi inserire la Tua immagine (o autorizzarmi a farlo in Tuo nome) :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F23/63

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.