Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta vignette numismatiche


nikita_

Risposte migliori

Supporter

- Nella fretta ho portato la scratch-box -

- Bene, due collezionisti di gettoni hanno già chiesto di vederla -

Le scratch-box sono delle scatole che contengono monete o gettoni assortiti di varia natura e solitamente di seconda scelta, non mancano mai nelle fiere, sono fatte appositamente per chi ama rovistare alla ricerca di qualche pezzo interessante, in buona sostanza le nostre ciotole :)

Of course = naturalmente

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Re Mida che trasforma tutto in carta

post-703-0-64679200-1411641182_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

- Nella fretta ho portato la scratch-box -

- Bene, due collezionisti di gettoni hanno già chiesto di vederla -

Le scratch-box sono delle scatole che contengono monete o gettoni assortiti di varia natura e solitamente di seconda scelta, non mancano mai nelle fiere, sono fatte appositamente per chi ama rovistare alla ricerca di qualche pezzo interessante, in buona sostanza le nostre ciotole :)

E se scratch-box avesse un doppio senso, magari a indicare una parte del corpo femminile? Anzi, quella parte del corpo femminile?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


E se scratch-box avesse un doppio senso, magari a indicare una parte del corpo femminile? Anzi, quella parte del corpo femminile?

apollonia

Io avevo pensato alla lettiera del gatto a dire il vero. L'idea mi è stata suggerita dai gatti sotto al tavolo, magari mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La scratch box è il grattatoio per i gatti. Li fanno in cartone con dei setti ondulati all'interno e sembrano davvero le scatolette per tenere le monete in fila, tipo i contenitori, da noi usati, delle diapositive.

La vignetta dice " Naturalmente ho portato anche la scratch box"." "Bene, due collezionisti di gettoni hanno già chiesto di vederle" e gioca sul doppio significato di scratch box come grattatoio e scatoletta per monete ( la nostra ciotola) e sul fatto che sotto il tavolo si vedono due gatti e uno dei due è su una scratch box.

Token collectors è usato un po' anche in senso vagamente dispregiativo come il nostro collezionista di ruzziche.

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io avevo pensato alla lettiera del gatto a dire il vero. L'idea mi è stata suggerita dai gatti sotto al tavolo, magari mi sbaglio

Può essere una interpretazione, anche se la risposta dell'uomo in vignetta mi sembra inequivocabile, è contento che è stata portata perché ha già avuto qualche richiesta.

Capita anche a me che nei mercatini qualche commerciante spesso dimentica le monete estere da ciotola, magari non ci fanno un figurone in mezzo quei box pieni ed allineati... ma sono sempre prese di mira (me compreso) da chi gli piace molto rovistarci dentro :)

comunque la vignetta l'ho presa da qui:

http://www.vision.net.au/~pwood/july05.htm

For those who are unfamiliar with the term 'scratch-box' it usually refers to the box of assorted coins or tokens that most dealers have to cater for the collector who likes to scratch around trying to find an undiscovered treasure amongst the dross of circulated accumulations. Many collectors also have their own 'scratch-box' containing second-grade or spare items that they use as 'swappers' on occasion. Of course, cat-fanciers have another version of a 'scratch-box'............

Per coloro che non hanno familiarità con il termine 'scratch-box' si riferisce di solito alla scatola di monete o gettoni assortiti che la maggior parte dei concessionari hanno per soddisfare il collezionista che ama graffiare intorno cercando di trovare un tesoro da scoprire tra le scorie di accumuli diffusi . Molti collezionisti hanno anche loro 'scratch-box' contenente secondo grado o di pezzi di oggetti che usano come "swapper" in occasione. Naturalmente, cat-appassionati hanno un'altra versione di un 'scratch-box' ............

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Può essere una interpretazione, anche se la risposta dell'uomo in vignetta mi sembra inequivocabile, è contento che è stata portata perché ha già avuto qualche richiesta.

Capita anche a me che nei mercatini qualche commerciante spesso dimentica le monete estere da ciotola, magari non ci fanno un figurone in mezzo quei box pieni ed allineati... ma sono sempre prese di mira (me compreso) da chi gli piace molto rovistarci dentro :)

comunque la vignetta l'ho presa da qui:

http://www.vision.net.au/~pwood/july05.htm

For those who are unfamiliar with the term 'scratch-box' it usually refers to the box of assorted coins or tokens that most dealers have to cater for the collector who likes to scratch around trying to find an undiscovered treasure amongst the dross of circulated accumulations. Many collectors also have their own 'scratch-box' containing second-grade or spare items that they use as 'swappers' on occasion. Of course, cat-fanciers have another version of a 'scratch-box'............

Per coloro che non hanno familiarità con il termine 'scratch-box' si riferisce di solito alla scatola di monete o gettoni assortiti che la maggior parte dei concessionari hanno per soddisfare il collezionista che ama graffiare intorno cercando di trovare un tesoro da scoprire tra le scorie di accumuli diffusi . Molti collezionisti hanno anche loro 'scratch-box' contenente secondo grado o di pezzi di oggetti che usano come "swapper" in occasione. Naturalmente, cat-appassionati hanno un'altra versione di un 'scratch-box' ............

Intendevo dire che secondo me il doppiosenso sta proprio nel gioco di parole, dato che scratch-box significa sia "ciotola" sia "grattatoio" per i gatti, come ha scritto numizmo in precedenza, correggendo la mia interpretazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Intendevo dire che secondo me il doppiosenso sta proprio nel gioco di parole, dato che scratch-box significa sia "ciotola" sia "grattatoio" per i gatti,

Non l'avevo capita, in effetti in una vignetta il doppio senso ci deve essere :)

Comunque non conosco le lingue ed il traduttore online è una frana, con questa di seguito per esempio non ci ho capito molto :unknw:

post-27461-0-61223700-1411669576_thumb.j

post-27461-0-64413600-1411669586_thumb.j

post-27461-0-64079500-1411669595_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io avevo pensato alla lettiera del gatto a dire il vero. L'idea mi è stata suggerita dai gatti sotto al tavolo, magari mi sbaglio

No, hai ragione tu. La mia era era un'ipotesi tanto maliziosa quanto fantasiosa.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per i collezionisti delle monete del Regno d'Italia.

Vittorio Emanuele III era un gran numismatico. Molte le vignette satiriche su questa sua mania. Questa è una di Enrico Sacchetti del 1915: “Spicciati, figlio mio, perché anche il tempo è moneta”.

post-703-0-72720700-1411742988_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grana, Patacca, Durone, Polentina.... Ducato Padano, Pirla Padana....

Il popolo leghista si interroga su quale nome dare alla moneta padana.

post-27461-0-36477400-1411757021_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sinceramente questa di V.E.III non la capisco. La satira, a volte, bisogna interpretarla; ma questa con quello che sembra V.E.II e un V.E.III già avanti con gli anni la vedo un po' ostica.

Umberto I dice a Vittorio Emanuele III di sbrigarsi con le sue monete parafrasando il proverbio 'Anche il tempo è denaro', come monito al figlio che anche il suo tempo è denaro = moneta.

Così almeno l'ho intesa io.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Però sembra più Vittorio Emanuele II

Allora sarebbe il nonno che si rivolge al nipote. Ma un nonno non dovrebbe essere così severo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora sarebbe il nonno che si rivolge al nipote. Ma un nonno non dovrebbe essere così severo.

apollonia

Non saprei che dirti...

Apriamo una sezione di identificazione per le vignette :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per i collezionisti delle monete del Regno d'Italia.

Vittorio Emanuele III era un gran numismatico. Molte le vignette satiriche su questa sua mania. Questa è una di Enrico Sacchetti del 1915: “Spicciati, figlio mio, perché anche il tempo è moneta”.

attachicon.gifVignetta Vittorio Emanuele III.jpg

apollonia

Effettivamente si tratta di Vittorio Emanuele II (Umberto I non portava la barba).

Per interpretarla, occorrerebbe valutare il contesto in cui fu pubblicata: poiché è del 1915 potrebbe essere un'allusione alla Prima Guerra Mondiale, ed, in particolare, all'esortazione del "Padre della Patria" ad affrettare l'entrata in guerra del Regno d'Italia.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per interpretarla, occorrerebbe valutare il contesto in cui fu pubblicata: poiché è del 1915 potrebbe essere un'allusione alla Prima Guerra Mondiale, ed, in particolare, all'esortazione del "Padre della Patria" ad affrettare l'entrata in guerra del Regno d'Italia.

La vignetta è stata pubblicata su un album dal titolo Gli Unni...e gli altri, propaganda antitedesca di vignettisti italiani, e l'autore, Enrico Sacchetti, è noto per aver pubblicato

"un album con «ritratti del nemico»"

http://www.larena.it/stories/Cultura/882852_quel_caricaturista_del_1883_gi_disegnava_gas_e_trincee/?refresh_ce#scroll=1005

La tua ipotesi, sul riferimento alla Prima Guerra Mondiale, direi che è più che plausibile ;)

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-27461-0-02545100-1411843114_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

EUROSCETTICI

.......e la persona che ha messo una moneta euro nel vassoio di raccolta la scorsa settimana... possa bruciare all'inferno!

post-27461-0-16004400-1411847257_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Possiamo discutere sui particolari del vostro battesimo quando abbiamo finito il disegno della moneta.

post-27461-0-09305400-1411851630_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Effettivamente si tratta di Vittorio Emanuele II (Umberto I non portava la barba).

Per interpretarla, occorrerebbe valutare il contesto in cui fu pubblicata: poiché è del 1915 potrebbe essere un'allusione alla Prima Guerra Mondiale, ed, in particolare, all'esortazione del "Padre della Patria" ad affrettare l'entrata in guerra del Regno d'Italia.

Hai ragione tu e chi come te ha identificato nella vignetta Vittorio Emanuele II.

post-703-0-89336300-1411894318_thumb.jpg

Sarà il caso che vada a rivedere la mia collezione di monete del Regno d'Italia.

Il fatto che nella didascalia della vignetta si legge "Spicciati, figlio mio, ..." rimane però da spiegare.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

STATISTICHE

post-27461-0-73353000-1411899575_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il fatto che nella didascalia della vignetta si legge "Spicciati, figlio mio, ..." rimane però da spiegare.

Forse semplicemente perché "spicciati nipote mio" sarebbe suonato meno bene.

E' evidente che quel "figlio mio" non va inteso in senso letterale, ma piuttosto, secondo me, con lo stesso significato che si dà a "figliolo", termine che forse sarebbe stato più appropriato e avrebbe dissipato i dubbi, ovvero come un vezzeggiativo, che non significa certo che la persona che lo usa sia davvero il padre del o dei destinatari..."figlioli, state buoni" o, in quesio caso, "figliolo, non perder tempo".

Oppure "figlio mio" nel senso di "mio discendente, mio erede", comunque "sangue del mio sangue".

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo spagnolo è facile da capire :D

post-27461-0-87142600-1411936618_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.