joker67 Inviato 22 Settembre, 2014 #1 Inviato 22 Settembre, 2014 Salve, Mi aiutate ad identificare questo oggetto e sapere più o meno a che anno ricollegarlo? Non so se è un bottone o qualcosa di simile..e non riesco a capire di che metallo sia fatto. L'oggetto è lavorato, anche i petali risultano incisi. Pesa gr. 8 circa Ha un diametro di circa 40 mm. Cos'è? Grazie..
sandokan Inviato 22 Settembre, 2014 Supporter #2 Inviato 22 Settembre, 2014 A vedere l'anello sulla facciata posteriore, ha tutta l'aria di un bottone : i bordi frastagliati magari non agevolano la sua funzione, potrebbe essere anche un bottone a carattere ornamentale. Il metallo : con ogni probabilità è una lega, difficile stabilire quale da una foto. Forse rame, assieme a zinco, argento, una lega con una duttilità che si presti alla lavorazione. 1
joker67 Inviato 22 Settembre, 2014 Autore #3 Inviato 22 Settembre, 2014 A vedere l'anello sulla facciata posteriore, ha tutta l'aria di un bottone : i bordi frastagliati magari non agevolano la sua funzione, potrebbe essere anche un bottone a carattere ornamentale. Il metallo : con ogni probabilità è una lega, difficile stabilire quale da una foto. Forse rame, assieme a zinco, argento, una lega con una duttilità che si presti alla lavorazione. Ciao @@sandokan, a che periodo potrebbe risalire più o meno?
sandokan Inviato 22 Settembre, 2014 Supporter #4 Inviato 22 Settembre, 2014 Secolo scorso....? Mi sembra vecchio, sembra avere incrostazioni terrose, ma non è sicuramente antico. Ciao Joker.
joker67 Inviato 22 Settembre, 2014 Autore #5 Inviato 22 Settembre, 2014 Secolo scorso....? Mi sembra vecchio, sembra avere incrostazioni terrose, ma non è sicuramente antico. Ciao Joker. Grazie sandokan :rolleyes: sempre disponibile e gentile !
prtgzn Inviato 18 Dicembre, 2014 #6 Inviato 18 Dicembre, 2014 Più che un bottone, sembra una spilla di abbellimento da apporre sul bavero di una giacca da signora. 40 mm sarebbero un po' tanti per un bottone.
palpi62 Inviato 18 Dicembre, 2014 Supporter #7 Inviato 18 Dicembre, 2014 Spilla da giacca per signora, penso anni 30/40, ecco una delle più famose, peccato per aver perso tutte le pietre. 1
Risposte migliori