Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Mi aiutate ad identificare questo oggetto e sapere più o meno a che anno ricollegarlo?

Non so se è un bottone o qualcosa di simile..e non riesco a capire di che metallo sia fatto. L'oggetto è lavorato, anche i petali risultano incisi.

Pesa gr. 8 circa

Ha un diametro di circa 40 mm.

Cos'è?

Grazie..

post-37850-0-36246100-1411371829_thumb.j

post-37850-0-47827700-1411371837_thumb.j

post-37850-0-39800700-1411371847_thumb.j

Supporter
Inviato

A vedere l'anello sulla facciata posteriore, ha tutta l'aria di un bottone : i bordi frastagliati magari non agevolano la sua funzione, potrebbe essere anche un bottone a carattere ornamentale.

Il metallo : con ogni probabilità è una lega, difficile stabilire quale da una foto. Forse rame, assieme a zinco, argento, una lega con una duttilità che si presti alla lavorazione.

• Mi piace 1

Inviato

A vedere l'anello sulla facciata posteriore, ha tutta l'aria di un bottone : i bordi frastagliati magari non agevolano la sua funzione, potrebbe essere anche un bottone a carattere ornamentale.

Il metallo : con ogni probabilità è una lega, difficile stabilire quale da una foto. Forse rame, assieme a zinco, argento, una lega con una duttilità che si presti alla lavorazione.

Ciao @@sandokan,

a che periodo potrebbe risalire più o meno?

Supporter
Inviato

Secolo scorso....? Mi sembra vecchio, sembra avere incrostazioni terrose, ma non è sicuramente antico. Ciao Joker.

Inviato

Secolo scorso....? Mi sembra vecchio, sembra avere incrostazioni terrose, ma non è sicuramente antico. Ciao Joker.

Grazie sandokan :rolleyes:

sempre disponibile e gentile !

• 2 mesi dopo...
Inviato

Più che un bottone, sembra una spilla di abbellimento da apporre sul bavero di una giacca da signora. 40 mm sarebbero un po' tanti per un bottone.

Supporter
Inviato

Spilla da giacca per signora, penso anni 30/40, ecco una delle più famose, peccato per aver perso tutte le pietre.

post-12140-0-39525000-1418901423_thumb.j

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.