Vai al contenuto
IGNORED

seriette 2003 e 2004 Italia


Risposte migliori

Salve a tutti. Nonostante avessi le serie complete dell'Euro italiano di cui faccio solo questa raccolta (non gli altri stati),ho notato che la serie del 2003 e del 2004 comincia a scarseggiare,cioè se ne vedono poche sul mercato.Chiaramente,io parlo di FDC.Voi cosa ne pensate?Secondo voi è il caso di farne qualche provvista per gli anni a seguire?,magari per scambi.Prima o poi fra qualche anno questi,secondo me,ma mi potrei sbagliare,diventeranno NC.

Non parlo di divisionali,ma bensì di fdc da rotolino.

Che ne dite?

:(

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere. Le seriette da rotolino del 2003-2004 si vendono al momento a prezzi osceni (ho visto vendere le seriette sfuse a prezzi superiori a quelli della divisionale! :o ), quando tutti, in una maniera o nell'altra, avranno recuperato le monete dalla circolazione (e molte sono ancora stivate nei caveau della BI in attesa di essere mandata in circolazione) il loro prezzo crollerà, e allora chi avrà pagato 15-18€ per una serietta resterà con un pugno di sabbia. Finchè la zecca emetterà un numero considerevole di divisionali, com'è stato almeno fino a quest'anno, le seriette sfuse da rotolino non avranno mai un futuro economico... le divisionali 2003-2004 si trovano sul mercato a prezzi simili a quelli di emissione, e anzi, se non sbaglio, sono tutt'ora disponibili sul sito della zecca... che senso ha quindi andare a spendere 18€ per una serietta sfusa quando con 20-22 mi prendo la divisionale? Tra qualche anno una serietta 2003 FDC costerà sui 7-8€, così come qualsiasi altra serietta di qualsiasi altra nazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere. Le seriette da rotolino del 2003-2004 si vendono al momento a prezzi osceni (ho visto vendere le seriette sfuse a prezzi superiori a quelli della divisionale!  :o ), quando tutti, in una maniera o nell'altra, avranno recuperato le monete dalla circolazione (e molte sono ancora stivate nei caveau della BI in attesa di essere mandata in circolazione) il loro prezzo crollerà, e allora chi avrà pagato 15-18€ per una serietta resterà con un pugno di sabbia. Finchè la zecca emetterà un numero considerevole di divisionali, com'è stato almeno fino a quest'anno, le seriette sfuse da rotolino non avranno mai un futuro economico... le divisionali 2003-2004 si trovano sul mercato a prezzi simili a quelli di emissione, e anzi, se non sbaglio, sono tutt'ora disponibili sul sito della zecca... che senso ha quindi andare a spendere 18€ per una serietta sfusa quando con 20-22 mi prendo la divisionale? Tra qualche anno una serietta 2003 FDC costerà sui 7-8€, così come qualsiasi altra serietta di qualsiasi altra nazione.

142156[/snapback]

Credo che Paolino abbia espresso in maniera egregia la reale situazione.

Condivido pienamente le sue affermazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere. Le seriette da rotolino del 2003-2004 si vendono al momento a prezzi osceni (ho visto vendere le seriette sfuse a prezzi superiori a quelli della divisionale!  :o ), quando tutti, in una maniera o nell'altra, avranno recuperato le monete dalla circolazione (e molte sono ancora stivate nei caveau della BI in attesa di essere mandata in circolazione) il loro prezzo crollerà, e allora chi avrà pagato 15-18€ per una serietta resterà con un pugno di sabbia. Finchè la zecca emetterà un numero considerevole di divisionali, com'è stato almeno fino a quest'anno, le seriette sfuse da rotolino non avranno mai un futuro economico... le divisionali 2003-2004 si trovano sul mercato a prezzi simili a quelli di emissione, e anzi, se non sbaglio, sono tutt'ora disponibili sul sito della zecca... che senso ha quindi andare a spendere 18€ per una serietta sfusa quando con 20-22 mi prendo la divisionale? Tra qualche anno una serietta 2003 FDC costerà sui 7-8€, così come qualsiasi altra serietta di qualsiasi altra nazione.

142156[/snapback]

18 Euro per una serietta?Ma stiamo scherzando spero!E' una rapina bella e buona!

Paolino il tuo ragionamento non fa una grinza E su questo ti do ragione.Ma le annate 2003 e 2004 secondo me avranno un futuro ad occhio e croce e a naso.Sicuramente il discorso che fai quando dici che a tutt'oggi tanto vale che mi compro una divisionale è più che giusto.Ma dato che,a quanto ne so io,che i singoli cent e euro del 2003-2004 sono pochi in circolazione tutti stanno accaparrandosi questo tipo di annate.Vedi ad esempio il maggior sito di aste eb*y dove già mettono "rara moneta da 1cent 2003" ad esempio...c'è un fondo di verità?Sarà senzaltro uno specchietto per allodole.....ma non vorrei che fra 5 o 6 anni le monete menzionate fossero già NC!!Mah!Ai posteri l'ardua sentenza!Prima o poi qualche euro dovrà diventare NC!

Grazie anche a diabolik73 e se dico delle fanfalucate ditemelo....i miei sono ragionamenti ad alta voce per capire col vostro contributo dove andrà a finire il collezionismo di Euro a noi tanto caro!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


"rara moneta da 1cent 2003" ad esempio...c'è un fondo di verità?Sarà senzaltro uno specchietto per allodole.....ma non vorrei che fra 5 o 6 anni le monete menzionate fossero già NC!!Mah!Ai posteri l'ardua sentenza!Prima o poi qualche euro dovrà diventare NC!

E' proprio questo il punto: nessuna moneta italiana ha avuto tirature tali da poter esser considerata rara, oppure NC. Il taglio con tiratura minore è il 5 cent 2003, con, se ricordo bene, poco meno di 3 milioni di pezzi. Ci sono monete del regno d'Italia che hanno tirature minori e sono tutt'ora considerate comuni....

L'Euro è stata solo una gran fregatura per tutti coloro che (come me) vi ci sono gettati a capofitto nel momento di maggior fulgore. Tutte le monete dopo appena 3-4 anni sono calate, chi più chi meno, di valore. E quelle italiane non faranno eccezione, fidati....

P.S.

Su ebay ho visto la dicitura "raro" persino sulla moneta da 1 cent Italia 2002... e non sto scherzando! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.