Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliole ritratti Alessandro ed Ottavio Farnese


sangria

Risposte migliori

Non so se sia o meno la sezione corretta...nel caso spostate il messaggio.

Scrivo riguardo le parpagliole col ritratto di Alessandro ed Ottavio Farnese

post-937-0-85870100-1411639016_thumb.jpgpost-937-0-95752300-1411639032_thumb.jpg

Come sapete sono state coniate dal nonno,dal figlio e pure dal nipote.

• Ottavio (1552-1586)
• Alessandro (1586-1592)
• Ranuccio (1592-1622)

La domanda è: la consideriamo la stessa moneta anche a livello di catalogazione?

Ci sto lavorando con i gestori di alcuni cataloghi...io propendo per il NO...oppure,al limite,per il classico 1.1 1.2 1.3

Duca diverso,moneta "diversa"...almeno come identificazione da catalogo.

Opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mir 1135

Il MIR (come il CNI) inserisce questa moneta in un'apposita sezione genericamente intestata a "Ottavio Farnese con il figlio Alessandro".

Quello che già altri utenti hanno evidenziato, e che è testimoniato dalle date di emissione, è che questa moneta in effetti è stata oggetto di emissioni "trasversali" ovvero, pur conservando l'iconografia originale dedicata ad Ottavio ed Alessandro, questa moneta è stata emessa con Ottavio vivente (esemplari con date dal 1565 al 1586) poi nel corso del ducato di Alessandro (esemplari dal 1586 al 1591), fino al ducato di Rinaldo I (esemplari con date dal 1592 al 1609).

Alla domanda se inserire i vari esemplari coerentemente alle date di emissione nelle sezioni appropriate (e quindi suddivise su tre diversi regnanti) o inserirle in una sezione apposita, io propenderei per la seconda ipotesi, specificando la trasversalità di queste emissioni......che, a quanto pare, non è sempre così evidente.; -)

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il MIR (come il CNI) inserisce questa moneta in un'apposita sezione genericamente intestata a "Ottavio Farnese con il figlio Alessandro".

Quello che già altri utenti hanno evidenziato, e che è testimoniato dalle date di emissione, è che questa moneta in effetti è stata oggetto di emissioni "trasversali" ovvero, pur conservando l'iconografia originale dedicata ad Ottavio ed Alessandro, questa moneta è stata emessa con Ottavio vivente (esemplari con date dal 1565 al 1586) poi nel corso del ducato di Alessandro (esemplari dal 1586 al 1591), fino al ducato di Rinaldo I (esemplari con date dal 1592 al 1609).

Alla domanda se inserire i vari esemplari coerentemente alle date di emissione nelle sezioni appropriate (e quindi suddivise su tre diversi regnanti) o inserirle in una sezione apposita, io propenderei per la seconda ipotesi, specificando la trasversalità di queste emissioni......che, a quanto pare, non è sempre così evidente.; -)

ciao

Mario

Grazie a tutti,

alla fine si è deciso di "intestarle" a tutti e 3,con i vari "suffissi" .1 .2 e .3

Mi sembra una buona decisione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.