Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1855


Risposte migliori

Staff

Oddio... la conservazione sopra citata è lautamente ottimistica,

sarebbe il caso di rivedere i parametri di valutazione ma vabbè, lasciamo stare.

Per questa moneta, la conservazione è al massimo un qSpl/Spl, il D/ ha perso notevole freschezza, specie sul ritratto,

che è sempre la parte più delicata. meglio il R/, ma dalla foto si notano degli hairlines che sembrerebbero dovuti ad un

blando tentativo di pulitura.

Ci sarà chi come al solito dirà che sono cattivo e tante altre cose,

ma se vogliamo essere realisti, questa è già una conservazione più realistica, almeno da queste foto.

Il prezzo non saprei, ma altri della sezione più "pratici" non mancheranno di dare un parere

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oddio... la conservazione sopra citata è lautamente ottimistica,

sarebbe il caso di rivedere i parametri di valutazione ma vabbè, lasciamo stare.

Per questa moneta, la conservazione è al massimo un qSpl/Spl, il D/ ha perso notevole freschezza, specie sul ritratto,

che è sempre la parte più delicata. meglio il R/, ma dalla foto si notano degli hairlines che sembrerebbero dovuti ad un

blando tentativo di pulitura.

Ci sarà chi come al solito dirà che sono cattivo e tante altre cose,

ma se vogliamo essere realisti, questa è già una conservazione più realistica, almeno da queste foto.

Il prezzo non saprei, ma altri della sezione più "pratici" non mancheranno di dare un parere

quoto quanto detto ...per il prezzo direi 70-80 ? pronto a essere smentito eh...aggiungo..chissà com'era prima della centrifuga.. :D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Quindi e stata ripulita..ma da cosa si vede?incide quindi nella conservazione ?secondo voi x un centinaio di euro dovrei aggiungerla alla mia collezione ?

Qualsiasi intervento umano effettuato sul tondello pregiudica sempre la conservazione ed il relativo valore.

Non abbia fretta di mettere tondelli in collezione, di queste piastre dell'ultimo tipo ne trova senza problemi come si muove,

si concentri invece su tondelli che oltre ad una conservazione gradevole (diciamo come questa è già bella), che abbiano pochi difetti di conio ma anche una patina gradevoli.

Vedrà come cercando piastre già solo con queste prerogative, monete comunissime tipologicamente come queste diventano

improvvisamente abbastanza ostiche da trovare ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ecco un esempio di cosa intendevo:

Questa piastra ha alta conservazione, difetti di conio quasi assenti, fondi brillanti e patina stupenda.

Al di la della reperibilità del millesimo, in conservazione simile, è davvero ostica da trovare.

Anche se non ci faccio affidamento, secondo PCGS questo è l'unico esemplare dato per MS64

Ovviamente, l'alta conservazione non è un must, ci mancherebbe, ma una piastra in qSpl con patina come questa,

è sicuramente molto bella e altrettanto ostica da trovare sul mercato (e quindi, "rara" ;))

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualsiasi intervento umano effettuato sul tondello pregiudica sempre la conservazione ed il relativo valore.

Non abbia fretta di mettere tondelli in collezione, di queste piastre dell'ultimo tipo ne trova senza problemi come si muove,

si concentri invece su tondelli che oltre ad una conservazione gradevole (diciamo come questa è già bella), che abbiano pochi difetti di conio ma anche una patina gradevoli.

Vedrà come cercando piastre già solo con queste prerogative, monete comunissime tipologicamente come queste diventano

improvvisamente abbastanza ostiche da trovare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sto infatti cercando grazie a voi di capire queste differenze che mi indica lei...ma a dirle.la verita quando me le fate notare le capisco anche la differenza tra le queste 2...ma mi e ancora difficile trovare nella mia ricerca da solo quello che appunto mi sta gentilmente dicendo lei

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Si sto infatti cercando grazie a voi di capire queste differenze che mi indica lei...ma a dirle.la verita quando me le fate notare le capisco anche la differenza tra le queste 2...ma mi e ancora difficile trovare nella mia ricerca da solo quello che appunto mi sta gentilmente dicendo lei

Non abbia fretta, tempo al tempo.

Gli acquisti li rimandi quando ha acquisito una certa dimestichezza ed un certo occhio.

In questo modo maturerà un Suo gusto proprio, un Suo metro di giudizio, e cosa molto molto molto importante,

non si farà influenzare dal giudizio di conservazione delle perizie o degli altri.

Quest'ultimo fattore è assolutamente il più importante.

Quindi, calma e sangue freddo, per il momento veda tante tante tante monete IN MANO, non compri nulla,

e vedrà che l'occhio piano piano farà la sua parte :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non abbia fretta, tempo al tempo.

Gli acquisti li rimandi quando ha acquisito una certa dimestichezza ed un certo occhio.

In questo modo maturerà un Suo gusto proprio, un Suo metro di giudizio, e cosa molto molto molto importante,

non si farà influenzare dal giudizio di conservazione delle perizie o degli altri.

Quest'ultimo fattore è assolutamente il più importante.

Quindi, calma e sangue freddo, per il momento veda tante tante tante monete IN MANO, non compri nulla,

e vedrà che l'occhio piano piano farà la sua parte :)

Miglior consiglio non potevi avere!

Prima di acquistare monete "importanti" meglio far pratica e confrontare quelle periziate nelle varie scale di conservazione. La Numismatica come tutto s'impara da chi è esperto e riconosciuto tale dalla comunità e non dal primo venuto. Se vuoi imparare a sciare avendo le possibilità chi vorresti come istrutture un qualsiasi maestro di sci o il Campione del Mondo?! Non c'è bisogno di chiedere tanto ma una buona impostazione iniziale vale molto e ti fa risparmiare qualche soldo,alla fine. :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Lollo 2013, le do il consiglio che fu dato a me: per affinare il colpo d'occhio per la valutazione della moneta ed il suo valore intrinseco della stessa , deve creare un archivio fotografico per comparare di volta in volta le monete, le foto le può acquisire da ebay, aste numismatiche e recandovi di persona ai convegni numismatici più importanti , tipo veronafil un buon link è questo: acsearch.info_auction research, qui trova tutte le monete vendute nelle aste con valore e grado di conservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Lollo 2013, le do il consiglio che fu dato a me: per affinare il colpo d'occhio per la valutazione della moneta ed il suo valore intrinseco della stessa , deve creare un archivio fotografico per comparare di volta in volta le monete, le foto le può acquisire da ebay, aste numismatiche e recandovi di persona ai convegni numismatici più importanti , tipo veronafil un buon link è questo: acsearch.info_auction research, qui trova tutte le monete vendute nelle aste con valore e grado di conservazione!

grazie mille molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.